|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Tenere a lungo il monitor acceso.
Faccio codifiche vcd che durano ore, volte lascio il monitor acceso per tutto il tempo: si rovina?
Si rovina un lcd a stare sempre acceso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
scusa...ma non lo puoi spegnere mentre lavora?
Io di solito lascio acceso il PC anche di notte, ma il monitor lo spengo sempre. Ciao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Torino
|
va bene, ma si rovina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Quelli moderni NO!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
come no? col tempo si consuma tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Tenere a lungo il monitor acceso.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Re: Tenere a lungo il monitor acceso.
Quote:
Non ho nemmeno ancora capito se gli LCD soffrono le immagine fisse come i CRT e quindi necessitano di screensaver frequenti. Ho un vecchio CRT sony con la barra di windows stampata sui fosfori ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Gli Lcd sono retroiiluminati da lampade al fosforo molto molto molto molto costose e come tutte le lampade dopo un pò irremidiabeilmente si fulminano e butti Lcd in blocco.
Poi scegli tù........... |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Le lampade pare che non siano molto costose....
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=374200
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 09-09-2003 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Beh, spegnilo, ti conviene, i monitor lcd hanno cmq circa 30.000 ore di vita.
Poi mi sembra che gli screen saver per un lcd non servano
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Comunque ricordiamoci che 30.000 ore sono circa 3 anni e mezzo tenendolo acceso 24 ore su 24.
Con 12 ore al giorno acceso, gli anni diventano 7. 7 anni nel campo dell'informatica sono una eternita', nel senso che nel 2010 potrebbero esserci i monitor al plasma, a parete, olografici o chissa' cosa .... cosa che invoglierebbe a cambiare comunque l'lcd. Bye. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Beh si, cmq dopo 30.000 ore il monitor smette di funzionare, ma ce ne vanno decisamente meno per avere dei peggioramenti o cose simili
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Manutenzione monitor
Ciao a tutti, vorrei sapere un po' di regole buone per il mantenimento in "salute" del monitor.
Ad esempio, io tengo acceso il pc dalle 9 della mattina alle 19 della sera. Quando per alcuni momenti durante la giornata non lo uso, il monitor è meglio spegnerlo o lasciarlo acceso? Tenete conto che sono molti questi momenti che lascio lì il pc e poi torno dopo mezz'ora per vedre se è arrivata posta, o altro. Ciao e grazie.
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
io direi che se fai pause di almeno un ora, in cui non tocchi il pc, è meglio proprio spegnere il pc intero...
se fai pause da mezzora a un ora, spegni il monito sotto i 20 minuti, lascia acceso. + che altro per una questione energetica. Ah , un consiglio : lascia perdere gli screen savers, ma direttamente manda il monitor in stand by, io ce l'ho dopo 20 minuti e mi trovo bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
McTony, leggi gli ultimi tre thread qui in rilievo (sono brevi):
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=509762
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho letto e sono molto utili. Ma la mia domanda è posso lasciare acceso tutto il giorno il monitor oppure è meglio che lo spengo ogni volta che mi allontano dal pc?
P.S. ho visto che sei mod. Bravo te lo meritavi. Infatti ho letto molto sia i tuoi post che quelli di Abilmen. Siete i più grandi nel campo. Tu un po di più ![]()
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Elogio ad Adric: te lo sei meritato...
Vendo: Muletti - 2 masterizzatori CD - Gainward GeForce2 MX 400 TwinView VIVO - Stampante HP LaserJet 4L - 2 HD 160GB IDE - Stampante Fujitsu DX 2200 - Monitor CRT 17" - Blocco ASRock K8NF6G-VSTA+CPU+DISSI+RAM |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Città: Emilia country
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per Abilmen
Vai Abil... sei la nostra punta di diamante.
![]() ![]() Allora mi dai una risposta anche tu sull'argomento?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
Città: Emilia country
|
Secondo mè, Mc Tony, il più indicato a rispondere a questa tua domanda è Dosaggio; in attesa del suo parere, ecchete il mio che è fatto di pro e di contro:
- Se spegni e riaccendi spesso, al ogni riaccensione il monitor subisce un piccolo shock, non solo, ma lo subiscono anche alcune parti del pc in primis l'HD (riavvio)... - Se lasci sempre acceso, c'è solo il problema del consumo di corrente, molto relativo per il monitor che va in stand by, più consistente per il resto del Pc....tieni presente che lasciare troppe ore in stand by il monitor (es. di notte) è una brutta abitudine in quanto il calore tende a provocare l'essicazione dei condensatori del gruppo di allimentazione (discorso valido anche per i Tv). Conclusione: lascialo acceso per tempi d'intervallo di una mezzoretta o poco più; quando superi l'ora credo sia meglio spegnerlo; se le ore sono più di 2, spegnerei tutto il pc... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.