|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Formattazione a basso livello
Salve... avevo un hard disk con settori danneggiati ed ho cercato qualcosa x fare la formattazione a basso livello...
Ho trovato un tool che parte al boot x fare questa formattazione, di quello che ho capito nn fa altro che scrivere in modo sequenziale tanti zero... Bah ha funzionato il mio hard disk adesso e' perfetto.. Una cosa simile dd dovrebbe farla no?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cento
|
scusami, nn è ke potresti darmi il nome di quel tool, potrebbe tornarmi utile....
Grazie! ciao!!
Visita il mio blog: http://ebullets-sw.blogspot.com/ Configurazione: athlon XP 2600+barton, GA-7N400 Pro2, ram 512Mbx2 dual channel, Sapphire rad9600XT 256Mb, maxtor SATA 8Mb 120Gb, philips DVDR1648P1 & PCRW1208, Enermax liberty 400W, CM Jet 7+, Samsung SyncMaster 940BW, Creative Inspire P5800 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
beh nn me lo ricordo a dire la verita il nome...
ma se lo cerchi si trova.. potresti guardare anche nel sito della casa produttrice del tuo hard disk
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
la formattazione a basso livello e` una leggenda metropolitana. I dischi hanno la capacita` di rilevare ed escludere autonomamente le superfici "danneggiate". Che si arrivi a riscontrare problemi nell'uso e` gia` un pessimo segno ma cmq quello che bisogna fare e` una formattazione con format (dos) o mkfs+badblocks (linux) che trovano se ci sono le parti inutilizzabili e le escludono dal filesystem, permettendo di lavorare normalmente. scandisk x dos o altri tool possono fare la stessa cosa senza perdere il filesystem esistente ma cmq conviene tenere backup frequenti perche` capita che il danno si "allarghi" col tempo non dovesse funzionare quanto suddetto si puo` provare il tool del produttore (se c'e` qualcosa sul sito) che avra` qualche diagnostica in piu` ma ad ogni modo un disco danneggiato non torna aggiustato quindi il backup vale sempre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh credo che spesso gli errori sono causati dalla stessa magnetizzazione del disco... se no nn riuscirei a scriverci su adesso...
Adesso io nn so bene come funziona la storia pero' puo' essere che in quel modo vai a scrivere senza effettuare nessun controllo.. Forzato.. e se il problema come penso io e' di magnetizzazione perche' nn dovrebbe aggiustarsi? Non so magari sei piu' informato di me.. In questo caso, se mi potresti spiegare in cosa consiste te ne sarei grato..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=512 count=1
Forse questo dovrebbe essere l'equivalente.... Pero' mi chiedo perche' quel tool doveva x forza funzionare al boot.... Bah.... aspetto altre risp.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
il vero danno e` qualcosa di molto concreto alla superficie tipo graffi o particelle staccatesi, oppure anche peggio un prob meccanico ad una testina che ne impedisce i movimenti o la fa impattare con la superficie.
io distinguo a questo livello il danno hardware o software Finche` uno ci puo` leggere/scrivere, logicamente si puo` ripristinare qualunque cosa si sia rovinata e ripartire. Se tipo passi una calamita sul disco puoi certo dire che l'hai smagnetizzato ma se poi riattaccandolo si riesce a riformattare e reinstallare tutto evidentemente non si e` guastato no? E` solo che le informazioni sono rovinate quindi in quello stato se lo leggi butta fuori bit casuali. (PS: x azzerare tutta l'unita` con dd devi togliere bs e count, altrimenti scrive solo bs*count byte) Ultima modifica di Pardo : 21-09-2004 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ecco.. Io ho provato questo tipo di formattazione, perche' la formattazione classica andava in errore..
poi giustamente se e' danneggiata la testina o il disco e' strisciato manco padre pio puo' sistemarlo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.