Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2004, 12:34   #1
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
Formattazione a basso livello

Salve... avevo un hard disk con settori danneggiati ed ho cercato qualcosa x fare la formattazione a basso livello...
Ho trovato un tool che parte al boot x fare questa formattazione, di quello che ho capito nn fa altro che scrivere in modo sequenziale tanti zero... Bah ha funzionato il mio hard disk adesso e' perfetto..
Una cosa simile dd dovrebbe farla no?
Old 21-09-2004, 12:39   #2
alyas4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cento
scusami, nn è ke potresti darmi il nome di quel tool, potrebbe tornarmi utile....

Grazie! ciao!!
Configurazione: athlon XP 2600+barton, GA-7N400 Pro2, ram 512Mbx2 dual channel, Sapphire rad9600XT 256Mb, maxtor SATA 8Mb 120Gb, philips DVDR1648P1 & PCRW1208, Enermax liberty 400W, CM Jet 7+, Samsung SyncMaster 940BW, Creative Inspire P5800
alyas4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 12:48   #3
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

beh nn me lo ricordo a dire la verita il nome...
ma se lo cerchi si trova.. potresti guardare anche nel sito della casa produttrice del tuo hard disk
Old 21-09-2004, 13:08   #4
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Salve... avevo un hard disk con settori danneggiati ed ho cercato qualcosa x fare la formattazione a basso livello...
Ho trovato un tool che parte al boot x fare questa formattazione, di quello che ho capito nn fa altro che scrivere in modo sequenziale tanti zero... Bah ha funzionato il mio hard disk adesso e' perfetto..
Una cosa simile dd dovrebbe farla no?
ma non credere che quel disco sia come nuovo, SE veramente ha danni li ha ancora...

la formattazione a basso livello e` una leggenda metropolitana.
I dischi hanno la capacita` di rilevare ed escludere autonomamente le superfici "danneggiate".
Che si arrivi a riscontrare problemi nell'uso e` gia` un pessimo segno ma cmq quello che bisogna fare e` una formattazione con format (dos) o mkfs+badblocks (linux) che trovano se ci sono le parti inutilizzabili e le escludono dal filesystem, permettendo di lavorare normalmente.

scandisk x dos o altri tool possono fare la stessa cosa senza perdere il filesystem esistente

ma cmq conviene tenere backup frequenti perche` capita che il danno si "allarghi" col tempo

non dovesse funzionare quanto suddetto si puo` provare il tool del produttore (se c'e` qualcosa sul sito) che avra` qualche diagnostica in piu` ma ad ogni modo un disco danneggiato non torna aggiustato quindi il backup vale sempre
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 13:41   #5
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Beh credo che spesso gli errori sono causati dalla stessa magnetizzazione del disco... se no nn riuscirei a scriverci su adesso...
Adesso io nn so bene come funziona la storia pero' puo' essere che in quel modo vai a scrivere senza effettuare nessun controllo.. Forzato.. e se il problema come penso io e' di magnetizzazione perche' nn dovrebbe aggiustarsi?
Non so magari sei piu' informato di me.. In questo caso, se mi potresti spiegare in cosa consiste te ne sarei grato..
Old 21-09-2004, 13:58   #6
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=512 count=1

Forse questo dovrebbe essere l'equivalente.... Pero' mi chiedo perche' quel tool doveva x forza funzionare al boot....
Bah....
aspetto altre risp.
Old 21-09-2004, 14:28   #7
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
il vero danno e` qualcosa di molto concreto alla superficie tipo graffi o particelle staccatesi, oppure anche peggio un prob meccanico ad una testina che ne impedisce i movimenti o la fa impattare con la superficie.

io distinguo a questo livello il danno hardware o software
Finche` uno ci puo` leggere/scrivere, logicamente si puo` ripristinare qualunque cosa si sia rovinata e ripartire.
Se tipo passi una calamita sul disco puoi certo dire che l'hai smagnetizzato ma se poi riattaccandolo si riesce a riformattare e reinstallare tutto evidentemente non si e` guastato no? E` solo che le informazioni sono rovinate quindi in quello stato se lo leggi butta fuori bit casuali.

(PS: x azzerare tutta l'unita` con dd devi togliere bs e count, altrimenti scrive solo bs*count byte)

Ultima modifica di Pardo : 21-09-2004 alle 14:32.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 14:46   #8
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

ecco.. Io ho provato questo tipo di formattazione, perche' la formattazione classica andava in errore..
poi giustamente se e' danneggiata la testina o il disco e' strisciato manco padre pio puo' sistemarlo...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian