|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
|
CASE e cariche elettrostatiche
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porre a chi di voi si intende di modding e di elettronica... ho creato una struttura di alluminio anodizzato a tralicci per insere i componenti del pc, che xò a volte si riavvia automaticamente. ![]() ![]() ![]() Credo possa dipendere da cariche elettrostatiche, qualcuno di Voi sa dirmi come poterle scaricare?? Grazie a tutti in anticipo per l'eventiuale aiuto!
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Colleghi con un cavo elettrico la struttura di alluminio a massa (tipo la connessione centrale nelle prese) e il problema dovrebbe essere risolto.
![]() Se il tuo palazzo e vecchio e la massa non è a norma puoi provare a collegare la struttura al tubo metallico di un termosifone. Considera che per evitare correnti parassite "strane" è meglio collegare a massa solo UN punto della struttura. Mi pare comunque strano, sei sicuro che il problema non sia un altro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie oggi provo, ma vediamo se ho capito bene...
devo collegare un cavo elettrico (non collegato alla corrente) a un oggetto metallico che scarica a terra... giusto??? un po tipo quelle "code" che si mettevano sulle vecchie automobili... e che scaricavanno a terra!?!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
In pratica si, solo che l'oggetto per scaricare a terra deve ... essere piantato in terra!!
L'ideale, se l'impianto è a norma, è la massa dell'impianto elettrico che è collegata ad un puntone metallico piantato in terra da qualche parte sotto al palazzo. Fammi sapere come va a finire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Re:
se lo collego al cavo gialle e verde (la terra) di una presa di corrente va bene o corro qualche rischio??? non è che diventa un case elettrico???
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
in teoria l'alimentatore, appoggiandosi alle pareti del case dovrebbe già fare massa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Felizzano (AL)
|
E se il pc continua a riavviarsi a muzzo senza preavviso, come accadeva a mè.... beh controlla che la ram sia del tutto sana.....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
... potrei dire un'enorme boiata, ma prova anche a "capovolgere" la spina dell'ali nella presa ... non ricordo i motivi ma potrebbe dipendere da quello
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento ho solamente messo in contatto uno dei tralicci della struttura con un vaso di materiale metallico e il pc sembra non spegnarsi... speriamo bene!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Una cosa sola: a quello che so io l'alluminio ANODIZZATO NON conduce corrente...
E secondo me ti converrebbe connettere a una massa qualsiasi un punto della mobo (precisamente sui "dischetti metallici" della mobo che si trovano attorno ai fori per le viti...). Potrebbe esser quello ![]() Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.