|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Client / server RADIUS
Premetto che non ho Windows 2003 server o cose simili, quindi non ho la possibilità di dare un'occhiata al metodo di autenticazione via server RADIUS e a tutto quanto ci gira intorno. Qualcuno sa indicarmi un software freeware/shareware?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: (TO)
|
usi un server linux con un server radius open-source tipo freeradius.
bye
Jb007 - Linux user number: #364758 - Working on RSA Labs' 72bit RC5 Encryption Challenge - Photo by Olympus C-5060WZ - Video by Canon MVX460
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
che cos'è RADIUS....? in paole spicce
un server per? come funziona?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però.... serve un server che supporti RADIUS... vero? e chi è il server? l'AP stesso o un pc... e poi.. se la pwd cambia ogni 10000pacchetti.. come fa l'adattatore? la pwd è cambiata! non può più autenticarsi!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok.. scusa un ultima cosa: forse non ho cpaito bene. il serve radius è un AP che oltre a fare l'AP fa da server RADIUS... è corretto? 1.è collegato alla rete sulla porta WAN/LAN 2.Può essere collegato in WiFi ad altri AP che fanno da MultiBridge/AP ( e che non sono collegati alla LAN) confermi?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esistono anche software dedicati (Win2000 server e successivi hanno un server RADIUS software di mamma Microsoft), che ovviamente vanno usati su un server che fa da centro-stella di una LAN, oppure roba open source (come indicato qualche messaggio fa) che girano su Linux. In pratica per ogni dominio di broadcast (cioè in ogni LAN in cui non ci sia un router che suddivide la rete in sottoreti) il server RADIUS garantisce un'ottima sicurezza contro le intrusioni via Wi-Fi grazie alla password dinamica. Se sei interessato all'argomento, vai qui e scaricati il libro sulla sicurezza Wi-Fi, troverai spiegazioni migliori della mia. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Un server radius è, come dice la parola, un server che serve per autenticare utenze.
Una volta connesso, il client invia al server i dati di autenticazione e, se corretti, il server rilascia tutte le info (tipo IP, subnet mask, mette in giro le statiche per far conoscere il cliente...). Naturalmente può autenticare qualsiasi tipo di client, sia che "arrivino" da ethernet, da connessioni mobili, da modem che wireless. Insomma, configurato adeguatamente gli manca solo di poter fare gli involtini primavera ed il caffé Ciao
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Quote:
Un radius Server è un servizio lato server dedicato alle autenticazioni PER i servizi di rete, quali accesso ad apparati, a connessioni VPN, wireless, pptp.... L'apparato (o l'applicazione) si connette a esso per prelevare le policy di accesso e le relative informazioni per l'eventuale configurazione del client che richiede l'autenticazione.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: (TO)
|
![]() supplicant --> portatile authenticator --> access point authentication server --> radius server (che a volte è incluso nell'ap) bye
Jb007 - Linux user number: #364758 - Working on RSA Labs' 72bit RC5 Encryption Challenge - Photo by Olympus C-5060WZ - Video by Canon MVX460
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
grazie
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.

Jb007 -