|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Un consiglio per dare un consiglio
Un mio amico mi ha chiesto un consiglio e quando si tratta di darne ho sempre paura di sbagliare. Ha sempre preso Intel quindi mi ha chiesto la configurazione che gli consiglio tenendo conto che vuole overlockare un pochino. Il pc lo usa prevalentemente per giocare.
Intel Pentium 4 3,0C Bus 800Mhz Asus P4C800 E Deluxe oppure Abit IC7-max3 2x 512Mb KINGSTON XiperX DDR-434 CL 2.5 oppure Corsair TWINX 1024-3700 Sapphire Radeon 9800 Pro 128Mb. DDR 256bit - TV - DVI Alim EnermaX Noisetaker EG475AX-VE (G) SFMA ATX 475Watt Dissipatore Thermalright SP94 con Sunon49 oppure zalman CNPS7000B-CU x SOCK. A/478/754 Io però mi sono sentito di consigliarli di più un Amd 64. La stessa configurazione cambiando solo piastra, procio e dissi. Amd Athlon 64 3400+ Boxed (socket 754) Epox EP-8KDA3+ Dissipatore zalman CNPS7000B-CU x SOCK. A/478/754 La differanza tra le due è inferiore ai 100 euro. Quale delle due configurazioni è più performante? Consigli vari? Ultima modifica di gjues:-) : 09-09-2004 alle 19:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Sulla configurazione amd non do' giudizi perche' e' un po' di tempo che non provo piattaforme con amd. Per quanto riguarda intel mi sembra ottima, le memorie non le conosco forse su questo qualcuno puo' consigliarti meglio, per il resto e' piu' che buona. Un north per overcloccare ad aria e' meglio del prescott, e con un 3.0 o anche un 2.8 con package recente, hai ottime possibilita' di arrivare tranquillamente sui 3500 e oltre.
Per dare un giudizio comunque bisognerebbe sapere che utilizzo ne fa' del pc il tuo amico. Ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho scritto per cosa usa il pc
![]() Per giocare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Be' se gli serve per giocare e ha un buon monitor per poterle sfruttare, io farei un sacrificio in piu' magari risparmiando su qualcos'altro, per prendere una scheda di ultima generazione, non dico i modelli top che costano troppo, magari una 6800GT. Ciauz! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
costa circa 450 euro, contro i 220 della 9800pro... è più del doppio.
Ma secondo voi è meglio intel o amd per giocare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi non ha tantissima fretta, penso che entro qualche mese caleranno un po' i prezzi di queste nuove sk video. Anche sulle mem puo' risparmiare. Nei giochi attuali e' la gpu che fa' la differenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma quindi consigliate Intel?
Però io ho un grosso dubbio: Con l'inizio di gennaio anche Intel butterà fuori cpu che supportano sia 32bit che 64bit, con la stessa tecnologia di Amd. Da quel momento in poi, credo che pian piano tutti si sposteranno sui 64bit. Vuol dire che comprando Intel ho un pc che non avrà futuro, perchè dovò spostarmi sui 64. Quindi in definitiva è giusto consigliarli un pc Intel. Insomma il mio ragionamento è giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Finora ti ho risposto solo io che come ti ho detto all'inizio non ho esperienze su piattaforme amd da piu' di un anno.
Come ti ho detto sopra se l'uso prevalente del pc sono i giochi, fagli prendere una buona sk video tipo la 6800GT, risparmia sul resto (non sull'alimentatore pero'). Magari buttati su amd per risparmiare ancora qualcosa ma se il tuo amico si mette a giocare a doom3 o HL2, conta relativamente che cpu ha, quello che fa' sicuramente la differenza e' la gpu e nei giochi in uscita questa differenza e' notevole. Per quanto riguarda il discorso 64bit secondo me te ne puoi tranquillamente fregare. Il passaggio sara' molto lento come lo e' stato tra i 16 e i 32bit. WinXP64 non e' un OS nato per i 64bit, hanno semplicemente ricompilato il codice. Di driver a 64bit ne girano pochi, di applicazioni ancora meno. Secondo me conviene aspettare. Magari se qualcun'altro desse il suo parere potresti regolarti meglio, io ti ho detto la mia. Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie mille.
Io ho visto già dei driver per win 64. Ma siete tutti d'accordo? Secondo me il passaggio avverà in un anno e quindi il pc diventerà quasi inutilizzabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Fidati, tra un anno i pc a 32bit saranno ancora la maggioranza.
Il mercato lo fanno le aziende e calcola che ancora sui server aziendali girano applicazioni a 16bit. Basta vedere come e' avvenuto il passaggio dai 16 a 32 e quanti anni ci sono voluti. Il primo OS a 32bit che si puo' definire tale e' stato win2000. Win95 e 98 erano degli ibridi e anche delle ciofeche come OS, eppure continuano tuttora a girare sulle macchine di molti utenti. Se poi ci metti che questo passaggio (soprattutto in ambito home) non e' cosi' necessario visto la potenza dell'hw attuale, secondo me il tuo amico puo' star tranquillo per un bel po', altro che inutilizzabile tra un anno. ![]() P.S. Cio' non toglie che un amd64 lo provero' presto anche io, ma per le sue ottime prestazioni nei 32bit, non per altro! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.