|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
|
Trasferirsi a Copenaghen
Ciao, a ottobre mi trasferisco a Copenaghen, sapete se si devono fare dei documenti tipo permesso di soggiorno, assicurazione sanitaria o qualunque altra cosa?! Mi devo portare dietro il passaporto o la carta d'identità e sufficiente?! Ho saputo il tutto pochi giorni fa quindi non ho potuto informarmi molto ancora.
Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
per quanto tempo e a fare cosa
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Vado a fare un Ph.D. della durata di 3 anni
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Praticamente è un lavoro?
Non ci dovrebbero essere problemi, non hai bisogno di permessi di lavoro e la previdenza sociale è quella del paese ospite. http://ec.europa.eu/employment_socia...Denmark_it.pdf Comunque per info più approfondite http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=it Ultima modifica di killercode : 21-09-2011 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se vai a fare un dottorato, durante il quale ti toccherà presumibilmente andare in giro per conferenze, io direi che il passaporto è indispensabile.
La Danimarca è nell'Unione Europea, quindi immagino tu abbia bisogno di un permesso di residenza per stare più di tre mesi ma non di un permesso di lavoro per lavorare. Immagino comunque che l'università danese dove farai il dottorato abbia un ufficio che gestisce questo tipo di burocrazia, o almeno aiuta gli studenti a svolgerla. Suggerisco di rivolgerti (anche) a loro. Ti ricordo infine che per soggiorni all'estero della durata superiore ad un anno è obbligatorio iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Cerca anche il sito web dell'ambasciata italiana a Copenhagen.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Quote:
Hai necessariamente bisogno della carta d'identità, indispensabile per la registrazione in Politiet (polizia) prima ed al Folkeregistret (registro residenti) poi. Da questo ti verranno consegnati per posta l'ID number (fondamentale, serve a tutto più o meno Buon Nord
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte. Ho chiesto anche in università solo che ho saputo che mi avevano preso solo venerdì a ancora non ho ricevuto una risposta in questo senso. Il fatto di doversi iscrivere all'albo degli Italiani residenti all'estero non lo sapevo, grazie Ziosilvio. DerRichter, si sono Italiano quindi in abse a quello che mi dici tu basta che presenti la carta d'idntità. Sai se posso indicare come indirizzo di posta quello del mio professore? Ho appena fatto la domanda all'housing department e i primi giorni penso che dormirò in qualche ostello.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No, trovati prima un appartamento e poi sbriga le pratiche al Folkeregistret, non hai l'obbligo di andarci in tempi ristrettissimi (in teoria l'obbligo non c'è, ma in pratica c'è, dato che senza ID e tessera sanitaria non fai granché).
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
CPH è una delle mete che avrei prescelto per lavoro.
Buoni stipendi, ma con il 48% (e più) di tasse. Colgo l'occasione del post aperto, per chiedere cortesemente a DerRichter se si trova li per lavoro (come immagino) e se possibile in quale settore. grazie
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
copenhagen, una delle città più vivibili al mondo. T'ho detto tutto. donne bellissima, città funzionale, lavoro per tutti....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento sono uno studente, quindi dell'ambito lavorativo non conosco troppo (e certamente meno che della Norvegia). Giusto un appunto sulle tasse: il 48% lì non si sente (cioè, si sente di meno), per due fattori. - Innanzitutto, la "qualità" delle tasse, dato che ciò che versi lo vedi realmente applicato, diversamente dall'Italia - La minore incidenza sul tenore di vita, poiché gli stipendi sono molto meglio adeguati alla tassazione (uno stipendio medio, ad Oslo, si aggira sulle 35k NOK mensili - e non sarà dissimile a Copenhagen, di certo) Poi, considerando anche come l'auto può tranquillamente non esistere in una città come Copenhagen, paradossalmente si arriva a spendere meno che qui (un'auto, al mese, costa almeno 200-250€ di sola benzina...). EDIT: aggiungo che il 48% si riferisce alla fascia altissima, uno stipendio medio è tassato al 40% circa.
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White Ultima modifica di DerRichter : 28-09-2011 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
e allora cosa aspetti ancora? Cosa ti frena? Parti....e....kawabooooooongaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.