|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vicenza
|
E' legale?
Ciao!
Non so se sia il forum giusto, ma magari tra di voi c'è qulache avvocato. Volevo sapere questo: SOno un privato e ho un sito internet. Su questo posso mettere in vendita materiale? (computer, scarpe etc etc?) Thx. Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Hai la partita IVA? Sei un commerciante?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
NO!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
thx!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Tottenham, London
|
Re: E' legale?
Quote:
Contrariamente a quanto dice lunaticgate ( Se il tuo sito è in realtà un portale di intermediazione per scambi, vendita di materiale usato, o aste (come la famosissima eBay), cioé in casi in cui non vendi direttamente tu, sei liberissimo di farlo anche senza avere partita iva ecc. a patto che tu offra questo servizio (cioé l'uso libero del portale a fini di scambi, vendite, ecc. fra utenti terzi) gratuitamente. Nel caso tu preveda invece la corresponsione di compensi da parte degli utenti per l'utilizzo del tuo sito, come su eBay, naturalmente per essere in regola devi anche in questo caso possedere partita iva ed emettere regolare fattura per il servizio offerto (quindi fattura di servizi, in questo caso). Qualsiasi attività anche su internet che invece produca scambi monetari senza le dovute prestazioni fiscali, se rilevata dalla GDF viene ovviamente sospesa e multata come attività a scopo di lucro con evasione fiscale... Ultima modifica di Yauchie : 27-08-2004 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Re: Re: E' legale?
[quote]Originariamente inviato da Yauchie
Se vuoi realizzare uno shop vero e prioprio, in cui vendi tu direttamente, devi essere semplicemente un commerciante. Per vendere su internet, non serve niente di più di quanto serve nella vendita "tradizionale". Contrariamente a quanto dice lunaticgate ( Cioè se io faccio del mio sito uno shop online, ovvero metto in vendita un prodotto, posso farlo senza essere un commerciante? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: Re: E' legale?
Quote:
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Re: E' legale?
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sI IL MATERIALE LO COMPRO COME MIO E A CHI INTERESSA GLIELO RIVENDO.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è come credi
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Sì ma penso che per essere considerato come annuncio privato devi avere pochi pezzi del prodotto. Per esempio non puoi comprare qualche centinaia di schede video e metterle in vendita come annuncio privato. Lì diventa commercio. E poi cmq li devi vendere dicendo che sono pezzi usati. Infatti sui giornali di annunci in genere ti vietano di scrivere "nuovo" negli annunci che fai.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
E' quello che cercavo di dire
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.