|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Strumenti di Test: ATI come NVIDIA
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...7783&What=News
news apparsa su dinoxpc.com, ora ati ha adottato lo stesso sistema di test di nvidia per vedere la bontà di un nuovo progetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Il nome suscita bruttissimi ricordi
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Il nome in effetti proprio brutto concordo.
Beh direi che si son svegliati un pochettino. Forse si son accorti che la loro X800XT PE non è altro che un chip video Fantasma e che la loro scheda di punta attualmente in realtà si chiama X800Pro.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Palladium
xkè mai sto nome???
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 10_watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente SI. Sta di fatto che il chip nVidia è presente in quantità maggiore dappertutto. Mentre il chip video Ati non è che manca qua in Italia...e proprio in Europa che ce l'hanno in pochi. Dove è venduto tra l'altro è in quantità misere. Ecco che con questo test possono velocizzare le verifiche e distribuire maggiori quantità. Di certo Ati non ha deciso di certo di utilizzare questo Strumento tanto per "provare". Se l'ha fatto c'è una ragione logica. E' molto semplice. Quoto anche questa news ATI ha cominciato ad utilizzare gli stessi strumenti di test che NVIDIA ha utilizzato nella verifica delle sue schede grafiche della linea GeForce 6800, un sistema realizzato da Cadence Incisive. Palladium, questo il nome del kit di verifica, permette di testare in modo rapido ed efficiente un nuovo progetto di un chip, soprattutto in alcuni punti critici. Il sistema mette in evidenza eventuali problemi che dovessero manifestarsi in determinate condizioni di test. La decisione di ATI è scaturita grazie al fatto che NVIDIA, utilizzando questi strumenti, ha ridotto di molto i tempi di verifica del suo progetto NV40. Stando a quanto dichiarato da NVIDIA, grazie a Palladium è stato possibile commercializzare una GPU come la NV40 in tempi relativamente brevi e testata a fondo. Fonte: x-bit labs E' tutto molto semplice.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Parla di gpu NV40 e non di Ultra o XT
![]() Si tratta di un sistema per testare un progetto non una singola gpu che fornisce risultati più attendibili che altri metodi. Come ti spieghi l'introduzione della 6800 GT? Convinto che sia stata fatta solo per controbattere Ati e tirarsi la zappa sui piedi rendendo di fatto inutile la 6800 Ultra? Ti facevo meno ingenuo ![]() Semplicemente i chip NV40 sfornati avevano una resa tale da garantire più gpu a 350mhz che gpu a 400mhz ed ecco l' "invenzione della GT.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Però molte gt vanno sopra i 400MHz consumando anche (poco) meno.. Insomma se ne puo' stare a discutere ma i fatti sono sempre gli stessi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
tutti gli stress-test che vengono eseguiti precommercializzazione. Spesso ci sono difetti nell'output a video che l'occhio non vede, ma vengono rilevati da programmi appositi, in quel caso per l'utente normale non cambia nulla, ma per le ditte produtrici e' un'altro discorso!!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che so benissimo che si parla di chi video NV40 e R420 in genere. Ma sta di fatto che per quelli di fascia più alta, le Ultra e le XT PE..di sicuro sono le Ultra di nVidia più numerose. Se mi hai letto qualche volta, ti accorgerai che potevi risparmiarti anche la tua "spiegazione" sul come sono ottenuti i chip video GT. Ti facevo più attento. ![]() Lo sanno anche i muri che le GT sono dei chip video NV40 da 16 Pipeline che hanno una resistenza "minore" e quindi declassati e marchiati GT. In passato queste cose le ho dette anche io, figuriamoci se adesso qualcuno le deve spiegare a me. In più ti voglio ricordare anche che il chip R420 è più costoso da produrre a causa dell'impiego del low-k. Ti voglio ricordare un ulteriore cosa, che forse non hai letto nei giorni passati: Ati ha dovuto smentire le voci sulla cancellazione della produzione di X800XT PE. Secondo te queste voci da cosa potevano essere generate? Forse perchè in effetti qualche difficoltà di diffusione delle X800XT PE c'è? ![]() Ecco che Ati decide di adottare uno strumento migliore per velocizzare la verifica del suo progetto e che permetterà una diffusione più rapida delle sue GPU perfettamente testate a fondo. E' una cosa utilissima e che fa risparmiare molto tempo.
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 27-08-2004 alle 16:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ridi pure ma se ti vai ad informare un pochettino...sui siti anche italiani di Ati capirai molte cose. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
w i fanboy
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Ah, visto che mi punzecchi sul fatto di leggere o meno le cose a te è sfuggito il fatto che Samsung era in difficoltà a produrre i chip di ram per le XT che sono più veloci di quelle della Ultra e quindi in carenza. Come vedi tutto lascia pensare tranne che un problema di produzione ![]() Tu continui a dire che i chip Ultra sono ben più diffusi, io ti dico che le X800 XT sono in vendita da ben prima della Ultra all'estero e su Rage 3d c'è gente che la possiede da tempo. Quote:
![]() E continui a confondere i progetti con i pezzi di silicio.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti sbagli. Ho semplicemente fatto riferimento alle XT perchè è la scheda Ati che ha difficoltà di "diffusione" ed i motivi ci sono. Non son difficili da capire. La ultra di nVidia tra l'altro l'hai tirata tu in ballo per primo...come hai tirato in ballo il grado di riuscita dei chip video. Non sto confondendo le cose, ho semplicemente commentato l'ultima frase di quella news. Altra cosa: dammi pure del permalosetto, visto che potrei benissimo dire che anche te lo sei un po' quando ti si tocca Ati. ![]() Riguardo la produzione invece: puoi leggerti anche la news di Radeon Italia in cui sono smentite le voci sugli "allarmismi" che ruotavano sulla X800XT PE. In cui viene detto chiaramente che la realtà è che la scheda è presente in poche quantità e che solo in settembre saranno disponibili in quantità. ![]() Da ricordare che quando è stata presentata a Maggio si parlava della disponibilità per poco dopo. Per la XT era più indicato il mese di luglio...poi spostato successivamente a Settembre. Come promesso Ati riuscirà per questa data. Ma come si è visto qualche difficoltà c'è. Se ci sono voci non significa che un chip video venga cancellato, ma che alcune difficoltà ci sono, che è ben diverso. ![]() Tra l'altro anche nVidia le ha avute le difficoltà con la 6800 Ultra: ad aprile dicevano fine maggio-inizio giugno. Poi abbiam visto tutti che sono arrivate in discrete quantità solo in Luglio.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
lol
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non è Ati Vs nVidia Ken.
DjLode semplicemente ha malinteso le mie parole.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Cerco di chiarirla ulteriormente la questione.
![]() Perchè ha semplicemente capito male il mio primo reply in questo topic ed ha confuso le cose. Praticamente stai dicendo a me che parlo di produzione, di silicio, quando queste cose le hai introdotte tu. Io ho parlato di diffusione, perchè nella news si parla di questo strumento che ha consentito a nVidia di ridurre i tempi di verifica del progetto NV40. Grazie a questo una rapida diffusione di GPU testate a fondo. Quando ho detto "Beh direi che si son svegliati un pochettino" intendevo dire proprio che adesso con questo strumento di verifica del progetto R420 anche loro possono ridurre questo tempo di verifica. Quindi dopo questo probabilmente si potranno concentrare per una maggiore diffusione delle GPU. Ho fatto riferimento all'XT più che altro perchè è un chip che fino ad ora si è visto poco. Ma sta di fatto che non ho parlato di produzione, silicio. Tu nel replicarmi hai introdotto, la "resa" produttiva della XT e della Ultra deviando un po' il discorso. Ed io ti ho replicato sul "nuovo argomento" da te introdotto. Mi hai replicato ancora sulla resa della 6800GT ed io ti ho replicato ancora sul "nuovo argomento" da te introdotto. Io penso che tu hai semplicemente malinteso le mie parole, perchè io non ho mai parlato di resa produttiva. Ma tu hai capito male, credendo che i miei riferimenti erano sulla resa produttiva, quando invece mi riferivo ad altro e non di certo al "silicio". ![]() Chiaro adesso? ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nessun problema
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok. Ero certo che ci saremo capiti, perchè alla fine si è trattato semplicemente di un fraintendimento di parole. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.