|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 62
|
Le auto di oggi e i cerchi maggiorati..
Ragazzi non so se avete notato ma ultimamente stanno uscendo sempre più vetture (anche utilitarie) con cerchi di dimensioni enormi per il tipo di vettura, certo stanno bene e pure a me piacciono però non so se avete fatto caso ma fino a qualche anno fa le vetture montavano minimo 1" in meno di cerchio. E allora mi chiedevo..i produttori di auto aumentano la misura dei cerchi tanto per "moda" oppure per abbellire un settore in cui ormai la linea è giunta ad una fase di stallo e non si riescie più a tirar fuori un auto bella con normali cerchi?
Ultima modifica di king85 : 27-08-2004 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
|
Moda partita dai tedeschi ... finché montano i 195 sulle Polo da 50cv ...
__________________
Diablo III |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
|
+ i cerchi son grossi + le gomme costano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
|
io ho 195/45 R 16 sulla fiesta TDCi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 62
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Ah sì adesso il serie five monta i 18" quindi i conti tornano ![]() E fra 2 anni avremo più cerchio e gomma che carrozzeria ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
|
Quote:
giusto oggi pomeriggio ho parcheggiato accanto a un 530d Touring e h guardato i cerchi e le gomme (sono un pò fissato....) 225/55 R16 ho detto....vacca boia....ha solo 30 mm di gomma più di me e i cerchi grandi uguali.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
|
A me piacciono i cerchi maggiorati, migliorano la risposta dell'auto in curva, l'ho notato passando dai 14" con gomme 186/60 H della mia vecchia Kadett ai 13" con gomme 175/70 T dell'Astra, infatti l'Astra in curva tiene di piu' grazie a sospensioni decorose (la Kadett sottosterzava di brutto), ma facendo guida-delinquenza e' "gommosa" in appoggio e come risposta allo sterzo.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12165
|
l'altra sera ho parcheggiato di fianco a un focus con i 17
![]()
__________________
645Z & some glass |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
I pneumatici ribassati, oltre a costare una fortuna, vanno a incidere negativamente sul comfort di marcia, e rendono le auto critiche da controllare in situazioni limite (pioggia, neve, fondi scivolosi).....
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
|
Quote:
rendono anche la guida più precisa, traiettorie precise in curva, minore effetto rimbalzo nelle correzioni. cmq sono cose che il guidatore medio non considera, per uno che non le apprezza esistono veramente solo i difetti che hai elencato inoltre i benefici si notano più che altro nella guida sportiva....che rispettando i limiti è difficile provare (e cmq con una fiesta 1.4 TDCi è difficile in ogni modo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Re: Le auto di oggi e i cerchi maggiorati..
Quote:
Innanzitutto, le auto di oggi tendono ad essere sempre più "alte", con conseguente innalzamento del baricentro. Lo scandalo della prima Classe A che, durante il famoso "test dell'Alce" si ribaltava ha, giustamente, fatto correre ai ripari le Case costruttrici. Pneumatici maggiorati (rispetto a quelli che si potevano trovare su auto della stessa categoria anni fa) significano maggiore tenuta e quindi maggiore sicurezza (il discorso del confort è relativo, stiamo sempre parlando di gomme con spalla /55 se non /60). Altro elemento da considerare è che i motori di oggi sono sempre più potenti così come le auto sempre più veloci. Prendiamo un'utilitaria di 10 anni fa, prendiamone una di oggi: omai fanno tutte almeno 140-150 km/h. Le prestazioni aumentano, c'è maggiore bisogno di tenuta e l'unica soluzione è quella di aumentare la superficie di appoggio a terra. ![]()
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Quote:
![]() Un conto è se ti riferisci a vetture sportive, un conto ad auto "tranquille", come ad esempio un'utilitaria. ![]() Oltretutto, non necessariamente vale l'equazione pneumatico più grande = costo maggiore molto dipende dalla produzione industriale. Per esempio la mia auto monta le 185/55 R15; se potessi montare le 195/50 R15, pagherei circa la metà di quello che pago ora!
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Beh, sinceramente per un guidatore della domenica su un auto media (1.3-1.4), dei 165/65 r14 sarebbero più che sufficienti....
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Quote:
![]() Il guidatore della domenica è proprio quello meno capace di reagire a situazioni di emergenza: meglio quindi che disponga di maggiore aderenza. ![]() Considera poi che un 1.3 in media ha circa 80 cv, un 1.4 circa 90. Non sono pochi, per non parlare poi dei piccoli diesel a trazione anteriore: pensa a dover trasmettere circa 190/200 Nm di coppia su ruotine come quelle da te citate! Praticamente sarebbero sempre attivi gli aiuti elettronici per frenare le ruote ed evitare il sottosterzo. ![]()
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Quote:
Senza contare poi l'aumento dei consumi!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 27-08-2004 alle 21:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
|
Quote:
bhe oddio ![]()
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
|
La tendenza sarà ad avere cerchi e dischi del freno di diametro maggiore. Spariranno inoltre del tutto i freni a tamburo posteriore a favore del disco. Abs-Esp-Tcs-Brake Assistance saranno di serie su tutte le auto, così come i 4 airbag
Se ripescassimo questo topic nel 2007 vedresti che sulle nuove auto avrei ragione nel 99% dei casi ![]() Esattamente come nel 1990 era un "optional" classico quello dei vetri elettrici e chiusura centralizzata ... ormai dati per scontati ![]() Esattamente come nel 1995 erano un "optional" classico l'airbag e l'abs .. ormai dati per scontati... o quasi ![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Quote:
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
|
Quote:
Pensa che proprio oggi stavo per comprare un ponte posteriore della Focus Tdci con freni a disco per fare un bel tuning di meccanica sulla Puma... ma prima voglio che faccia il lavoretto un amico... non voglio fare io da cavia! ![]() ![]() /OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Quote:
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.