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Old 27-08-2004, 19:45   #1
king85
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Le auto di oggi e i cerchi maggiorati..

Ragazzi non so se avete notato ma ultimamente stanno uscendo sempre più vetture (anche utilitarie) con cerchi di dimensioni enormi per il tipo di vettura, certo stanno bene e pure a me piacciono però non so se avete fatto caso ma fino a qualche anno fa le vetture montavano minimo 1" in meno di cerchio. E allora mi chiedevo..i produttori di auto aumentano la misura dei cerchi tanto per "moda" oppure per abbellire un settore in cui ormai la linea è giunta ad una fase di stallo e non si riescie più a tirar fuori un auto bella con normali cerchi?

Ultima modifica di king85 : 27-08-2004 alle 19:58.
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Old 27-08-2004, 19:46   #2
loncs
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Moda partita dai tedeschi ... finché montano i 195 sulle Polo da 50cv ...
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Old 27-08-2004, 20:01   #3
Fradetti
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+ i cerchi son grossi + le gomme costano
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Old 27-08-2004, 20:04   #4
thefrog
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io ho 195/45 R 16 sulla fiesta TDCi
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Old 27-08-2004, 20:06   #5
king85
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Originariamente inviato da Fradetti
+ i cerchi son grossi + le gomme costano
Aimè..

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Originariamente inviato da thefrog
io ho 195/45 R 16 sulla fiesta TDCi
Ecco la prova lampante..fino a 2 anni fa i 16" li mettevano sul bmw serie 5 ricordo benissimo.. ..ora sulla fiesta
Ah sì adesso il serie five monta i 18" quindi i conti tornano
E fra 2 anni avremo più cerchio e gomma che carrozzeria
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Old 27-08-2004, 20:11   #6
thefrog
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Ecco la prova lampante..fino a 2 anni fa i 16" li mettevano sul bmw serie 5 ricordo benissimo.. ..ora sulla fiesta

giusto oggi pomeriggio ho parcheggiato accanto a un 530d Touring e h guardato i cerchi e le gomme (sono un pò fissato....) 225/55 R16

ho detto....vacca boia....ha solo 30 mm di gomma più di me e i cerchi grandi uguali....
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Old 27-08-2004, 20:18   #7
rip82
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A me piacciono i cerchi maggiorati, migliorano la risposta dell'auto in curva, l'ho notato passando dai 14" con gomme 186/60 H della mia vecchia Kadett ai 13" con gomme 175/70 T dell'Astra, infatti l'Astra in curva tiene di piu' grazie a sospensioni decorose (la Kadett sottosterzava di brutto), ma facendo guida-delinquenza e' "gommosa" in appoggio e come risposta allo sterzo.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 27-08-2004, 20:18   #8
Stigmata
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l'altra sera ho parcheggiato di fianco a un focus con i 17
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Old 27-08-2004, 20:20   #9
FastFreddy
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I pneumatici ribassati, oltre a costare una fortuna, vanno a incidere negativamente sul comfort di marcia, e rendono le auto critiche da controllare in situazioni limite (pioggia, neve, fondi scivolosi).....
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Old 27-08-2004, 20:28   #10
thefrog
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Originariamente inviato da FastFreddy
I pneumatici ribassati, oltre a costare una fortuna, vanno a incidere negativamente sul comfort di marcia, e rendono le auto critiche da controllare in situazioni limite (pioggia, neve, fondi scivolosi).....
vabbè ma non diciamo solo i difetti....
rendono anche la guida più precisa, traiettorie precise in curva, minore effetto rimbalzo nelle correzioni.

cmq sono cose che il guidatore medio non considera, per uno che non le apprezza esistono veramente solo i difetti che hai elencato

inoltre i benefici si notano più che altro nella guida sportiva....che rispettando i limiti è difficile provare (e cmq con una fiesta 1.4 TDCi è difficile in ogni modo)
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Old 27-08-2004, 20:58   #11
Quincy_it
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Re: Le auto di oggi e i cerchi maggiorati..

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Originariamente inviato da king85
E allora mi chiedevo..i produttori di auto aumentano la misura dei cerchi tanto per "moda" oppure per abbellire un settore in cui ormai la linea è giunta ad una fase di stallo e non si riescie più a tirar fuori un auto bella con normali cerchi?
Diciamo che i motivi sono vari.
Innanzitutto, le auto di oggi tendono ad essere sempre più "alte", con conseguente innalzamento del baricentro.
Lo scandalo della prima Classe A che, durante il famoso "test dell'Alce" si ribaltava ha, giustamente, fatto correre ai ripari le Case costruttrici. Pneumatici maggiorati (rispetto a quelli che si potevano trovare su auto della stessa categoria anni fa) significano maggiore tenuta e quindi maggiore sicurezza (il discorso del confort è relativo, stiamo sempre parlando di gomme con spalla /55 se non /60).
Altro elemento da considerare è che i motori di oggi sono sempre più potenti così come le auto sempre più veloci. Prendiamo un'utilitaria di 10 anni fa, prendiamone una di oggi: omai fanno tutte almeno 140-150 km/h. Le prestazioni aumentano, c'è maggiore bisogno di tenuta e l'unica soluzione è quella di aumentare la superficie di appoggio a terra.

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Old 27-08-2004, 21:07   #12
Quincy_it
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Originariamente inviato da FastFreddy
I pneumatici ribassati, oltre a costare una fortuna, vanno a incidere negativamente sul comfort di marcia, e rendono le auto critiche da controllare in situazioni limite (pioggia, neve, fondi scivolosi).....
Non esageriamo.
Un conto è se ti riferisci a vetture sportive, un conto ad auto "tranquille", come ad esempio un'utilitaria.
Oltretutto, non necessariamente vale l'equazione
pneumatico più grande = costo maggiore
molto dipende dalla produzione industriale.
Per esempio la mia auto monta le 185/55 R15; se potessi montare le 195/50 R15, pagherei circa la metà di quello che pago ora!
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Old 27-08-2004, 21:13   #13
FastFreddy
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Beh, sinceramente per un guidatore della domenica su un auto media (1.3-1.4), dei 165/65 r14 sarebbero più che sufficienti....
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Old 27-08-2004, 21:23   #14
Quincy_it
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Originariamente inviato da FastFreddy
Beh, sinceramente per un guidatore della domenica su un auto media (1.3-1.4), dei 165/65 r14 sarebbero più che sufficienti....
IMHO invece tutto l'opposto.
Il guidatore della domenica è proprio quello meno capace di reagire a situazioni di emergenza: meglio quindi che disponga di maggiore aderenza.
Considera poi che un 1.3 in media ha circa 80 cv, un 1.4 circa 90. Non sono pochi, per non parlare poi dei piccoli diesel a trazione anteriore: pensa a dover trasmettere circa 190/200 Nm di coppia su ruotine come quelle da te citate! Praticamente sarebbero sempre attivi gli aiuti elettronici per frenare le ruote ed evitare il sottosterzo.
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Old 27-08-2004, 21:26   #15
FastFreddy
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Originariamente inviato da Quincy_it
IMHO invece tutto l'opposto.
Il guidatore della domenica è proprio quello meno capace di reagire a situazioni di emergenza: meglio quindi che disponga di maggiore aderenza.
Mhhh, 'nsomma questo discorso si può fare in condizioni di strade asciutte e pulite, sul bagnato (o sullo sporco) le gomme larghe e ribassate non sono proprio il massimo....

Senza contare poi l'aumento dei consumi!
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Ultima modifica di FastFreddy : 27-08-2004 alle 21:31.
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Old 27-08-2004, 21:54   #16
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bhe oddio la mia A3 2.0 sulla neve e sul bagnato con i cerchi da 17" ( di serie) e pneumatici ribassati ( pzero rosso ) è 3 volte più stabile ( e mi tengo basso ) che la mia precedente auto ( golf serie 4 cerchi da 15 e pneumatici normali )
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Old 27-08-2004, 22:13   #17
00Luca
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La tendenza sarà ad avere cerchi e dischi del freno di diametro maggiore. Spariranno inoltre del tutto i freni a tamburo posteriore a favore del disco. Abs-Esp-Tcs-Brake Assistance saranno di serie su tutte le auto, così come i 4 airbag

Se ripescassimo questo topic nel 2007 vedresti che sulle nuove auto avrei ragione nel 99% dei casi

Esattamente come nel 1990 era un "optional" classico quello dei vetri elettrici e chiusura centralizzata ... ormai dati per scontati

Esattamente come nel 1995 erano un "optional" classico l'airbag e l'abs .. ormai dati per scontati... o quasi

Luca
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Old 27-08-2004, 22:14   #18
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Spariranno inoltre del tutto i freni a tamburo posteriore a favore del disco.
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Old 27-08-2004, 22:16   #19
00Luca
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E sarebbe ora!
OT

Pensa che proprio oggi stavo per comprare un ponte posteriore della Focus Tdci con freni a disco per fare un bel tuning di meccanica sulla Puma... ma prima voglio che faccia il lavoretto un amico... non voglio fare io da cavia!

/OT
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Old 27-08-2004, 22:23   #20
Quincy_it
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Originariamente inviato da 00Luca
OT

Pensa che proprio oggi stavo per comprare un ponte posteriore della Focus Tdci con freni a disco per fare un bel tuning di meccanica sulla Puma... ma prima voglio che faccia il lavoretto un amico... non voglio fare io da cavia!

/OT
Tempo fa era venuta in mente anche a me la stessa cosa (Opel Tigra), poi alla fine ho lasciato perdere per via dei costi.
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