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Old 14-08-2004, 12:09   #1
lowenz
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Il futuro del motore di Doom3

Doom III sicuramente è un gioco riuscito (benchè gli preferisca Alien vs Predator) e sicuramente il motore partecipa egregiamente a creare la giusta atmosfera. Ma non è che tale motore così avanzato GLI SIA UN PO' CUCITO TROPPO STRETTO? Nel senso che L'Unreal Engine non ha difficoltà a gestire grandi spazi aperti invece il motore di Carmack credo proprio di sì. Ma allora la domanda è:
CHI LO USERA'? Non è che si rischia di avere cloni di Doom 3, ovvero giochi con mappe piccolissime e tutte al chiuso, un po' come è successo con Deus Ex 2 o Thief creati per XBox? (Certo lo so che sono mossi dall'Unreal Engine ma imbrigliato appunto per farlo girare decorosamente su una console con 64 MB di ram e un PIII a 700 Mhz circa).
Voi cosa dite? Avrà un futuro COMMERCIALE il motore di Doom III?
Conoscete qualche progetto in sviluppo che lo usi (dopo Quake 4 - se si chiamerà così)?
Sopravviverà al Source, all'X-Ray Engine che sono qui dietro l'angolo?

Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 12:20.
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Old 14-08-2004, 12:11   #2
zerothehero
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Re: Il futuro del motore di Doom3

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Originariamente inviato da lowenz
Doom III sicuramente è un gioco riuscito (benchè gli preferisca Alien vs Predator) e sicuramente il motore partecipa egregiamente a creare la giusta atmosfera. Ma non è che tael motore così avanzato GLI SIA UN PO' CUCITO TROPPO STRETTO? Nel senso che L'Unreal Engine non ha difficoltà a gestire grandi spazi aperti invece il motore di Carmack credo proprio di sì. Ma allora la domanda è:
CHI LO USERA'? Non è che si rischia di avere cloni di Doom 3, ovvero giochi con mappe piccolissime e tutte al chiuso, un po' come è successo con Deus Ex 2 o Thief creati per XBox? (Certo lo so che sono mossi dall'Unreal Engine ma imbrigliato appunto per farlo girare decorosamente su una console con 64 MB di ram e un PIII a 700 Mhz circa).
VOi cosa dite? Avrà un futuro COMMERCIALE il motore di Doom III?
Conoscete qualche progetto in sviluppo che lo usa (dopo Quake 4 - se si chiamerà così)?

credo di si..se l'esterno ha gli stessi poligoni degli interni non cambia molto...
__________________
We are the flame and darkness fears us !
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Old 14-08-2004, 12:13   #3
TheDarkAngel
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Re: Re: Il futuro del motore di Doom3

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
credo di si..se l'esterno ha gli stessi poligoni degli interni non cambia molto...
che schifo di esterni allora...
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//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM
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Old 14-08-2004, 12:16   #4
lowenz
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Re: Re: Il futuro del motore di Doom3

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
credo di si..se l'esterno ha gli stessi poligoni degli interni non cambia molto...
il problema è l'illuminazione dinamica, vanto di questo motore. Si potrà gestire efficientemente l'illuminazione di una mappa all'aperto o si ricorrerà ancora ai vecchi stratagemmi delle lightmap a tutto spiano?
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Old 14-08-2004, 12:18   #5
Lord|DaNg3R
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se le luci sono il vanto del motore grafico si potranno utilizzare al meglio! e poi ki l'ha detto che le mappe sono piccole? ma lo sai quanto è grande un livello? pensa ad half life....idem!


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Old 14-08-2004, 12:21   #6
lowenz
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Quote:
Originariamente inviato da Lord|DaNg3R
se le luci sono il vanto del motore grafico si potranno utilizzare al meglio! e poi ki l'ha detto che le mappe sono piccole? ma lo sai quanto è grande un livello? pensa ad half life....idem!


Ma hai presente la mappa della Diga del primo HL? Per piccole intendevo STRETTE e con POCHI SPAZI APERTI, non come metratura
Non credo di vedere da qui a poco col motore di Doom III una mappa come quella della diga di HL. Spero di sbagliarmi ovviamente
E dove le mettiamo le mappe di Wolfenstein o Jedi Knight o MOHAA o Call of Duty? Tutti giochi mossi dal precedente engine di Carmack

Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 12:25.
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Old 14-08-2004, 12:28   #7
_Xel_^^
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Per prima cosa TUTTI i motori della ID non erano pensati per spazi esterni... proprio per la loro struttura (cercate portal engines e fatevi una cultura che è interessante ).
Però sappiamo tutti che i suddetti motori sono stati anche usati per creare giochi con scenari all'aperto...

Ok in doom3 abbiamo il problema delle ombre dinamiche... ma credo che con qualche accorgimento riesca a gestire bene pure ambienti aperti... in fondo qualche esempio c'è in doom3... e non sembra affatto comportarsi male!

Io comincio con l'aspettare che qualcuno crei qualche mappa all'aperto per vedere come va il tutto...
Se già così andrà bene figuriamoci cosa si riesce a tirar fuori smanettando un po' sul motore...


Ciau!
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Old 14-08-2004, 12:28   #8
Manp
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Originariamente inviato da lowenz
Ma hai presente la mappa della Diga del primo HL? Per piccole intendevo STRETTE e con POCHI SPAZI APERTI, non come metratura
Non credo di vedere da qui a poco col motore di Doom III una mappa come quella della diga di HL. Spero di sbagliarmi ovviamente
quake 1 non è che avesse tanti spazi aperti e con lo stesso engine hanno fatto half life...

quake 3 idem... e hanno fatto una marea di giochi all'aperto e al chiuso...

perchè non dovrebbe essere lo stesso per doom3? e poi l'iulluminazione dinamica (con la complessità che ha in d3) in un ambiente esterno non ha molto senso... sicuramente alleggerendo questa componente il d3 engine può gestire spazi ben più grandi

ovviamente son ragionamenti spiccioli... credo che nessuno di noi conosca nel profondo l'engine in questione... bisognerebbe chierelo a JC

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Old 14-08-2004, 12:35   #9
TheRipper
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Il Motore di Doom3 ha tantissime possibilita'...
il fatto che in D3 non ci siano ne liquidi, ne spazi all'aperto, ne mezzi NON e' un limite del motore grafico ma scelte di design e gameplay.
Basti pensare che prossimamente verra' rilasciato l'SDK, con importatori di modelli 3d, tutorials e una mappa di esempio contenente 6 jeep...e le jeep non penso siano molto utili in corridoi stretti e lobby 4x4...
Non mi stupirei se uscisse prima o poi qualche mappa stile ut2004 (non che mi piaccia l'idea...pero' e' l'esempio che SI puo' fare).
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Old 14-08-2004, 12:35   #10
lowenz
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Originariamente inviato da Manp
quake 1 non è che avesse tanti spazi aperti e con lo stesso engine hanno fatto half life...
Non è lo stesso
E' stato completamente rimaneggiato da quelli di Valve - per chi non ci crede basta fare un search nel forum e c'è pure un articolo linkato -

Quote:
quake 3 idem... e hanno fatto una marea di giochi all'aperto e al chiuso...
Anche lì motori completamente rimaneggiati: ci vuole tempo per rimaneggiare e il Source è dietro l'angolo (e pure in rete ). Vorrei far notare che a QIII si sfiorano ormai i 400 fps, a Call of Duty 100

Quote:
alleggerendo questa componente il d3 engine può gestire spazi ben più grandi
Quindi cosa resta del motore? La fisica - dove però c'è già l'Havoc2 -

Ripeto, io sto discutendo non della bontà del motore ma della sua VITA COMMERCIALE
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Old 14-08-2004, 12:42   #11
Manp
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Città: Brescia
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Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Non è lo stesso
E' stato completamente rimaneggiato da quelli di Valve - per chi non ci crede basta fare un search nel forum e c'è pure un articolo linkato
infatti è possibile che un migliaio di volte lo abbia linkato io per dimostrare a quelli che sostengono che HL fosse basato sull'engine di Quake 2 che si sbagliavano

cmq sia è rimaneggiato quanto vuoi, ma di base è pur sempre l'engine di Quake 1

__________________
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Old 14-08-2004, 12:44   #12
lowenz
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Quote:
Originariamente inviato da Manp
infatti è possibile che un migliaio di volte lo abbia linkato io
E infatti mi sembravi tu con l'avatar dell' INVINCIBILE
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Old 14-08-2004, 12:44   #13
flacchio
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Secondo me l'engine di D3 non ha problemi all'aperto.
Se in D3 ci sono mappe piccole e buie è perchè il gioco rende molto bene con quegli ambienti.
Immaginate degli zombi che vi vengono incontro a 3 allora su una diga....non renderebbe come uno zombie a 20cm dalla tua faccia in una stanza buia con luci intermittenti.

Poi volevo fare delle domande:
- l'engine di D3 che fisica usa? (havok - sistema autoprodotto)
- che cosa è X-Ray?
__________________
Prima avevo un pc fighissimo. Avevo scritto i componenti nella mia firma così che tutti li potessero leggere. Dopo un mese era già tutto vecchio.
Poi ho comprato l'xbox
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Old 14-08-2004, 12:46   #14
TheRipper
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Quote:
Originariamente inviato da Manp
cmq sia è rimaneggiato quanto vuoi, ma di base è pur sempre l'engine di Quake 1

Esatto...
E non penso che ci voglia molto tempo per L'Engine di D3 per acquisire la stessa qualita' di quello di U3 a furia di "rimaneggiamenti" vari.
Basta vedere le incredibili evoluzioni del Quake3 engine per farcene un'idea.
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
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Old 14-08-2004, 12:51   #15
lowenz
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Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da flacchio
-l'engine di D3 che fisica usa?
-> sistema autoprodotto

- che cosa è X-Ray
->motore di S.T.A.L.K.E.R.

Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 12:55.
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Old 14-08-2004, 12:54   #16
lowenz
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Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Esatto...
E non penso che ci voglia molto tempo per L'Engine di D3 per acquisire la stessa qualita' di quello di U3 a furia di "rimaneggiamenti" vari.
Basta vedere le incredibili evoluzioni del Quake3 engine per farcene un'idea.
Quake3 -> 1999
Call of Duty -> 2003

sono 4 anni
Prima come rivale c'era solo il Lithtech (vero Xilema? ) e l'Unreal Engine. Ora ce ne sono di + dei mostri di Doom........

P.S.: ho corretto, era Xilema, non Psiche che andava matto per NOLF

Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 13:03.
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Old 14-08-2004, 13:20   #17
Xilema
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Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23949
Così com' è questo motore può far girare solo Doom 3... ed eventualemnte Quake 4.
Basta.
Se vorranno farci girare qualcos' altro... dovranno modificarlo pesantemente.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 14-08-2004, 13:46   #18
flacchio
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why?
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Old 14-08-2004, 13:52   #19
shambler1
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Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Pensate che ficata KIngpin 2 con quell'engine.
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Old 14-08-2004, 13:56   #20
flacchio
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Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano Messaggi: 16022
Messaggi: 910
ma sto stalker è previsto per il 2005 che palle. secondo me finiamo come per d3 e hl2...aspettiamo gli anni....

boh.cmq ci saranno almeno 3 ottimi motori grafici in circolazione...ottimo
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