|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il futuro del motore di Doom3
Doom III sicuramente è un gioco riuscito (benchè gli preferisca Alien vs Predator) e sicuramente il motore partecipa egregiamente a creare la giusta atmosfera. Ma non è che tale motore così avanzato GLI SIA UN PO' CUCITO TROPPO STRETTO? Nel senso che L'Unreal Engine non ha difficoltà a gestire grandi spazi aperti invece il motore di Carmack credo proprio di sì. Ma allora la domanda è:
CHI LO USERA'? Non è che si rischia di avere cloni di Doom 3, ovvero giochi con mappe piccolissime e tutte al chiuso, un po' come è successo con Deus Ex 2 o Thief creati per XBox? (Certo lo so che sono mossi dall'Unreal Engine ma imbrigliato appunto per farlo girare decorosamente su una console con 64 MB di ram e un PIII a 700 Mhz circa). Voi cosa dite? Avrà un futuro COMMERCIALE il motore di Doom III? Conoscete qualche progetto in sviluppo che lo usi (dopo Quake 4 - se si chiamerà così)? Sopravviverà al Source, all'X-Ray Engine che sono qui dietro l'angolo? Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Re: Il futuro del motore di Doom3
Quote:
credo di si..se l'esterno ha gli stessi poligoni degli interni non cambia molto...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Re: Re: Il futuro del motore di Doom3
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Re: Re: Il futuro del motore di Doom3
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Matrix.Digital.Pixel.World
|
se le luci sono il vanto del motore grafico si potranno utilizzare al meglio! e poi ki l'ha detto che le mappe sono piccole? ma lo sai quanto è grande un livello? pensa ad half life....idem!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Non credo di vedere da qui a poco col motore di Doom III una mappa come quella della diga di HL. Spero di sbagliarmi ovviamente ![]() E dove le mettiamo le mappe di Wolfenstein o Jedi Knight o MOHAA o Call of Duty? Tutti giochi mossi dal precedente engine di Carmack ![]() Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Per prima cosa TUTTI i motori della ID non erano pensati per spazi esterni... proprio per la loro struttura (cercate portal engines e fatevi una cultura che è interessante
![]() Però sappiamo tutti che i suddetti motori sono stati anche usati per creare giochi con scenari all'aperto... Ok in doom3 abbiamo il problema delle ombre dinamiche... ma credo che con qualche accorgimento riesca a gestire bene pure ambienti aperti... in fondo qualche esempio c'è in doom3... e non sembra affatto comportarsi male! Io comincio con l'aspettare che qualcuno crei qualche mappa all'aperto per vedere come va il tutto... Se già così andrà bene figuriamoci cosa si riesce a tirar fuori smanettando un po' sul motore... ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
quake 3 idem... e hanno fatto una marea di giochi all'aperto e al chiuso... perchè non dovrebbe essere lo stesso per doom3? e poi l'iulluminazione dinamica (con la complessità che ha in d3) in un ambiente esterno non ha molto senso... sicuramente alleggerendo questa componente il d3 engine può gestire spazi ben più grandi ovviamente son ragionamenti spiccioli... credo che nessuno di noi conosca nel profondo l'engine in questione... bisognerebbe chierelo a JC ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Il Motore di Doom3 ha tantissime possibilita'...
il fatto che in D3 non ci siano ne liquidi, ne spazi all'aperto, ne mezzi NON e' un limite del motore grafico ma scelte di design e gameplay. Basti pensare che prossimamente verra' rilasciato l'SDK, con importatori di modelli 3d, tutorials e una mappa di esempio contenente 6 jeep...e le jeep non penso siano molto utili in corridoi stretti e lobby 4x4... Non mi stupirei se uscisse prima o poi qualche mappa stile ut2004 (non che mi piaccia l'idea...pero' e' l'esempio che SI puo' fare).
![]() |
#10 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() E' stato completamente rimaneggiato da quelli di Valve - per chi non ci crede basta fare un search nel forum e c'è pure un articolo linkato - Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Ripeto, io sto discutendo non della bontà del motore ma della sua VITA COMMERCIALE ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]() cmq sia è rimaneggiato quanto vuoi, ma di base è pur sempre l'engine di Quake 1 ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano Messaggi: 16022
|
Secondo me l'engine di D3 non ha problemi all'aperto.
Se in D3 ci sono mappe piccole e buie è perchè il gioco rende molto bene con quegli ambienti. Immaginate degli zombi che vi vengono incontro a 3 allora su una diga....non renderebbe come uno zombie a 20cm dalla tua faccia in una stanza buia con luci intermittenti. Poi volevo fare delle domande: - l'engine di D3 che fisica usa? (havok - sistema autoprodotto) - che cosa è X-Ray?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() E non penso che ci voglia molto tempo per L'Engine di D3 per acquisire la stessa qualita' di quello di U3 a furia di "rimaneggiamenti" vari. Basta vedere le incredibili evoluzioni del Quake3 engine per farcene un'idea.
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
-> sistema autoprodotto - che cosa è X-Ray ->motore di S.T.A.L.K.E.R. Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 12:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Call of Duty -> 2003 sono 4 anni ![]() Prima come rivale c'era solo il Lithtech (vero Xilema? ![]() ![]() ![]() ![]() P.S.: ho corretto, era Xilema, non Psiche che andava matto per NOLF ![]() Ultima modifica di lowenz : 14-08-2004 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Così com' è questo motore può far girare solo Doom 3... ed eventualemnte Quake 4.
Basta. Se vorranno farci girare qualcos' altro... dovranno modificarlo pesantemente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
why?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Pensate che ficata KIngpin 2 con quell'engine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma sto stalker è previsto per il 2005 che palle. secondo me finiamo come per d3 e hl2...aspettiamo gli anni....
boh.cmq ci saranno almeno 3 ottimi motori grafici in circolazione...ottimo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.