|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Travacò Siccomario (PV)
|
Compilare la Slackware
Ho notato che negli ultimi CD delle distro Slack ci sono tutti i sorgenti per compilarle...
Cosa ne pensate allora di compilarsi tutti i pacchetti, magari con flags opportuni? Fra l'altro io ho un portatile con un AMD 64 e non volglio abbandonare la Slack per un a distro a 64 bit che non mi piace... quindi ricompilando il tutto con un compilatore a 64 bit mi risoverebbe un problema... Secondo voi è un' operazione totalmente folle, perchè inutile dati i margini di guadagno troppo bassi confrontati al tempo di compilazione stimato di un paio di settimane, o invece è una figata? Thanks
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
secondo me (ripeto: secondo me) e' una c@g@t@ pazzesca se non hai un sistema tipo emerge (gentoo) per soddisfare le dipendenze.
Hai idea cosa vuol dire compilare a manina tutte le dipendenze di gnome? Per quando avrai finito sarà uscita la slack 11 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
bhè, le dipendenze sono tutte lì....
il punto è che devi trovare il giusto ordine! è un progetto pazzo, però ha qualcosa che mi piace ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Una cosa che secondo me si potrebbe fare è quella di ricompilare tutti i pacchetti copn un compilatore a 64 bit nel formato tgz supportato dalla slack... ci si può mettere in un pò di persone.. potremmo creare un a slack a 64 bit!!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
perchè no!
potrei anche aiutarti (dopo aver fatto MILLE tgz per gli xp posso anche farli per i 64bit) però ho qualche dubbio su come si faccia.... bisonga fare in modo che i tgz siano compilati su un sistema identico a quello che li ospiterà (almeno credo ![]() intendo come software, non come hw. partire da zero a compilare un sistema nuovo mi sembra alquanto azzardato, almeno per le mie conoscenze ![]() il punto è che non so se funzionerà, servirebbe uno che poi testi il tutto su un sistema a 64bit... se sei seriamente intenzionato a farlo possiamo iniziare a documentarci, intanto è finito l'esame e non ho nulla da fare di specifico. non ti assicuro di averne le capacità, ma posso mettercela tutta ![]() ciaaaa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Dai forza... in due siamo un po pochini...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
Ma emerde (che non è una parolaccia ma il port del portage di Gentoo sotto slackware) non dovrebbe già fare quello che chiedete?
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Sento puzza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
![]() |
#13 |
Senior Member
|
emerde non mi funzia e cmq non crea la distro base
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per la verita' esiste lo slackbuild... che è l'ordine in cui vanno compilate le cose... se si segue quello non hai alcun problema di sorta (a meno di errori nelle compilazioni per flag troppo spinte od altri motivi), tantomeno con le dipendenze, le quali sono praticamente risolte... l'idea non è male, magari se ti preoccupi di "mantenere" una cosa del genere potresti collaborare allo sviluppo...
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Prov. Bari
|
effettivamente dovrebbero esserci gli script usati da Patrick per tutti i pacchetti, io ho usato solo quelli per KDE, in cui basta modificare un solo file per dargli in pasto le flags giuste...
non dovrebbe essere difficilissimo, ovvio che ci metterà un macello di tempo a compilare tutto, ma questo accade pure con Gentoo. L'unica differenza è che, non essendo gestite le dipendenze, devi o compilare tutto o stare attento a selezionare i pacchetti giusti e non scartarne quelli che servono ( es. inutile scartare libgnome se poi devi usare gnome ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
beh si, cmq io scarterei almeno ciò che sicuramente non mi serve, per risparmiare qualche ora ![]() anzi, io non mi compilerei mai tutta una distribuzione ( finchè non avrò un procio a 100 Ghz ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la compilazione di una intera distro, pensa a me che ho un k7 800 con 512mb di ram e che per compilare una gentoo ci mette più o meno 4 giorni, non penso che per compilarti una slackware ci metti più di una settimana (considerando il fatto che è la prima volta che affronteresti la cosa)
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io penso che tutto il tempo che si perde a compilare la distro si potrebbe impiegare meglio nel mettersi con un pò di pazienza a configurarla per benino, perchè OK mettere i flags giusti ti da un 2-4 % di boost ma se poi hai un pò di roba inutile di troppo che gira allora hai solo sprecato tempo.
La slack è purtroppo compilata per i486 ma gira ugualmente molto veloce.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
franklar forse stiamo parlando a due lunghezze d'onda differenti. Se Bruffandino si ricompila la slackware per il supporto ai processori a 64 bit, perchè non iniziare un progetto per il port della slack a 64 bit? in questo modo riuscirebbe a soddisfare l'esigenza di chi, come lui, ha un sistema a 64 bit e non li vede sfruttati dalla slackware a 32. ora io non so se le ottimizzazioni ia64 sono diverse da quelle dell'athlon 64 pero' si potrebbe iniziare con il fare quella... non la vedo una cativa idea...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.