Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2004, 22:04   #1
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
fumare fa veramente male?

ciao,partecipo poco alla vita attiva del forum,ma navigando ho trovato questo sito..

http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/index.htm

vi consiglio di guardare anche le altre sezioni,sul serio e di non prenderli come una massa di goderecci,queste pagine mi han fatto pensare come anche la verità oggi può essere manipolata faziosamente,non solo riguardo al fumo.

ringrazio ognuno che farà un reply serio
limpbiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 22:11   #2
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Io non fumo..però vorrei che mi spiegassero come mai, visto che il fumo passivo non fa male, perché quando esco da un locale fumoso ho gli occhi e la gola in fiamme e sono costretto a bere molta acqua.
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 22:15   #3
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
Io non fumo..però vorrei che mi spiegassero come mai, visto che il fumo passivo non fa male, perché quando esco da un locale fumoso ho gli occhi e la gola in fiamme e sono costretto a bere molta acqua.

Il fumo passivo FA' MALE e in base a questo nei locali pubblici è vietato fumare
Old 16-09-2004, 22:15   #4
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

io fumo saltuariamente,meno di 10siga..x me è un piacere.ciò che vorrei capire è questa demonizzazione che anche io attuavo,ma che,da un pò di tempo,e poi leggendo questa pagina,mi sa di lavaggio del cervello collettivo..
Old 16-09-2004, 22:17   #5
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Quote:
Originariamente inviato da limpbiz
io fumo saltuariamente,meno di 10siga..x me è un piacere.ciò che vorrei capire è questa demonizzazione che anche io attuavo,ma che,da un pò di tempo,e poi leggendo questa pagina,mi sa di lavaggio del cervello collettivo..
E chi ti dice che quelli che scrivono su questo sito non siano amici delle multinazionali del tabacco?
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 22:18   #6
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

Quote:
Originariamente inviato da Andala
Il fumo passivo FA' MALE e in base a questo nei locali pubblici è vietato fumare
considerate il fumo in sè,e non il fumo in determinate situazioni..insomma è difficile da spiegare,guardatevi quel sito

Ultima modifica di limpbiz : 16-09-2004 alle 22:21.
Old 16-09-2004, 22:20   #7
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
E chi ti dice che quelli che scrivono su questo sito non siano amici delle multinazionali del tabacco?
già,chi lo sa...meno male che tutto è relativo,almeno il cervello non ce lo possono modificare,per ora..
Old 16-09-2004, 22:22   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
preso da quel sito:

Dieci sigarette al giorno sono ok, è il messaggio lanciato ai fumatori - Il Dott Ken Denson, della Fondazione Thame Thrombosis and Haemostosis Research di Oxford, ha passato l'ultimo decennio studiando le malattie correlate al fumo ed ha concluso che il problema reale non sono le sigarette, ma l' incorretto regime alimentare dei fumatori.

Il Dott. Denson afferma che gli studi sugli effetti nocivi del fumo non sono attendibili poichè essi non prendono in considerazione le abitudini alimentari dei fumatori. I fumatori hanno mostrato di mangiare meno frutta e verdura e più grassi saturi dei non-fumatori, combinazione che comporta condizioni migliori per l' insorgere del cancro e di disturbi cardiovascolari. Detto fenomeno è maggiormente riscontrabile nelle classi sociali più deboli, già più inclini ad abitudini alimentari non ottimali.

in realtà ricordo di aver parlato con un laureato in medicina riguardo a questa faccenda della frutta e mi aveva spiegato che fumare dopo aver mangiato frutta "bruciava" in qualche modo le vitamine. può darsi che io mi ricordi male o che abbia frainteso, non capisco un tubo di medicina, però può darsi che vi sia un collegamento. mangiano poca frutta e magari la poca che mangiano è "vanificata".

in ogni caso il fumo fa male, non ci vogliono studi medici per capirlo. la tosse come la spieghiamo? la sensazione di fastidio? la mancanza di fiato?
poi per carità, ho idea che qualche sigaretta al giorno è meno dannosa del respiro quoditiano dell'aria di Milano (sigh), ma direi che non fa male mi pare irresponsabile.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 22:27   #9
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

Quote:
Originariamente inviato da recoil
preso da quel sito:

Dieci sigarette al giorno sono ok, è il messaggio lanciato ai fumatori - Il Dott Ken Denson, della Fondazione Thame Thrombosis and Haemostosis Research di Oxford, ha passato l'ultimo decennio studiando le malattie correlate al fumo ed ha concluso che il problema reale non sono le sigarette, ma l' incorretto regime alimentare dei fumatori.

Il Dott. Denson afferma che gli studi sugli effetti nocivi del fumo non sono attendibili poichè essi non prendono in considerazione le abitudini alimentari dei fumatori. I fumatori hanno mostrato di mangiare meno frutta e verdura e più grassi saturi dei non-fumatori, combinazione che comporta condizioni migliori per l' insorgere del cancro e di disturbi cardiovascolari. Detto fenomeno è maggiormente riscontrabile nelle classi sociali più deboli, già più inclini ad abitudini alimentari non ottimali.

in realtà ricordo di aver parlato con un laureato in medicina riguardo a questa faccenda della frutta e mi aveva spiegato che fumare dopo aver mangiato frutta "bruciava" in qualche modo le vitamine. può darsi che io mi ricordi male o che abbia frainteso, non capisco un tubo di medicina, però può darsi che vi sia un collegamento. mangiano poca frutta e magari la poca che mangiano è "vanificata".

in ogni caso il fumo fa male, non ci vogliono studi medici per capirlo. la tosse come la spieghiamo? la sensazione di fastidio? la mancanza di fiato?
poi per carità, ho idea che qualche sigaretta al giorno è meno dannosa del respiro quoditiano dell'aria di Milano (sigh), ma direi che non fa male mi pare irresponsabile.
il fatto è che qualsiasi cosa FA MALE,se in eccesso,a questo nn si fa caso.è interessante osservare i dati del sito sulla longevità di fumatori e non.le certezze ci sono,e credo che questa campagna antifumo metta tutto o bianco o nero.
Old 16-09-2004, 22:38   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da limpbiz
il fatto è che qualsiasi cosa FA MALE,se in eccesso,a questo nn si fa caso.è interessante osservare i dati del sito sulla longevità di fumatori e non.le certezze ci sono,e credo che questa campagna antifumo metta tutto o bianco o nero.
il problema del fumo è che fa male anche agli altri. finché ti rimpinzi di porcate ai fast food fai del male a te stesso e allora "chi se ne frega" (fino a un certo punto) ma fumando dai fastidio a chi ti sta vicino e allora i non fumatori, come giusto, se la prendono.

il sito è interessante, non mancherò di leggerlo (non a quest'ora però), per ora mi limito a criticare in base a quello che mi pare evidente, prove o no.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 22:38   #11
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
i piccoli Beppe Grillo crescono
Old 16-09-2004, 23:05   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da recoil
preso da quel sito:

Non sono un medico ma come affermazione questa mi sembra un tantinello campata in aria. Quando si fanno questi studi si tiene conto di tutto e i fattori di richio sono analizzati singolarmente, per cui le abitudini alimentari hanno sicuramente un rischio rilevante, ma altrettanto ce l'ha il fumo, che tra l'altro resta la causa principale di certi tipi di tumori. Il discoso che i fumatori mangiano meno frutta mi sembra MOLTO tirato per i capelli... sfugge proprio il nesso.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 00:31   #13
Paracleto
Junior Member

L'Avatar di Paracleto

Iscritto dal: Jun 2004
sono un non fumatore

credo che questa campagna antifumo si sia trasformata in una pagliacciata, una specie di crociata in cui il fumatore è "il nemico" e il male da combattere

in realtà, leggevo altrove, non ci sono prove che il fumo passivo sia dannoso
sono state fatte varie ricerche e non c'è un risultato univoco

rimane però il fatto che io non devo essere costretto a respirare la tua roba, e quindi mi fai la cortesia di astenerti dal fumare in luoghi pubblici o di farlo dove consentito

parrebbe invece che il fumo attivo sia dannoso, e vabbè

per il resto, vado a letto che ho troppo sonno, leggo domani
Old 17-09-2004, 00:33   #14
telespalla
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
No in realta' non fa cosi' male...a meno che tu
sia un bambino sotto i 14 anni...
da quell'eta' in poi' e' molto piu dannoso mangiare
le patatine fritte...

non sto' scherzano...dico sul serio

comunque a me il fumo passivo da' molto fastidio...
telespalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 00:56   #15
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

non incentriamo la disc su questo fatto,il fumo passivo è fastidioso e si sa..li' entra in gioco il buonsenso del fumatore..

è interessante analizzare le ricerche che enunciano i benefici del tabacco,di cui nessuno parla,e il fatto di mettere alla luce dei'legami'tra SALUTISMO(non salute) e interessi che spaziano in diversi campi..fa riflettere.
Old 17-09-2004, 00:59   #16
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
anche i piccoli figli dei media crescono..
Old 17-09-2004, 07:12   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
LOOLLLL

Seriamente: il fumo non fa male? Macchè, siamo matti? Il fumo fa male sempre e da subito, non è che un po' non fa niente e oltre una certa soglia è dannoso. E' come dire che farsi una pera di veleno sotto la dose letale non fa nulla perchè non resti stecchito all'istante...
Oltretutto, proprio il mese scorso esce un bell'articolino su Le Scienze dove si riassumono i risultati degli ultimi studi sul fumo che evidenziano mutazioni dell'espressione genetica delle cellule polmonari sottoposte al fumo fino a 20 anni dopo l'ultima sigaretta fumata. Ma fumare non fa male, no no
Lo consigliano i migliori medici prima di una scalata in montagna, allarga gli alveoli, pulisce i bronchi e allunga il fiato
Old 17-09-2004, 07:42   #18
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Perdonami, non lo leggerò.
Non fumo, ma ho provato, ovviamente.
Sono in lotta perenne, anche in famiglia, da 30 anni, contro chi mi fa fumare senza volerlo, contro chi, per un vizio, un "piacere" sottile, contribuisce (sia pure in maniera infinitesima rispetto a tutto il resto del mondo) a peggiorare la qualità della nostra atmosfera (ho già messo il disclaimer fra parentesi sopra; astenersi da confronto con auto etc., non vado in auto per "hobby" ).
Però non ho preconcetti, quindi, quando avrò tempo, leggerò il link che hai postato.
Però sarà veramente dura convincermi che qualcosa che viene inalato, entra nei polmoni, è di origine minerale-chimica, viene addizionato con ammoniaca per favorire la dipendenza, provoca disturbi immediati alla respirazione, non è naturale, non faccia male.
Detto ciò, se vuoi fumare, in un luogo aperto, lontano da me, o a casa tua, nessuno ti dirà mai nulla.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 08:02   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Aggiungo: una sigaretta in un ambiente chiuso genera una quantità di polveri dovute alla combustione del tabacco e della carta superiore, se non ricordo male, a 100 volte la soglia che porta alla chiusura del traffico in una città per circa mezz'ora.
Ma il fumo passivo non fa male
Ecco perchè in facoltà da me lasciano fumare! Non riesco però a capire perchè una volta sono dovuto uscire di corsa perchè avevo mal di gola e non riuscivo più a respirare (non per modo di dire) a causa del fumo che c'era nei corridoi...
Old 17-09-2004, 09:10   #20
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
ricordo di una trasmissione dove si diceva che in realtà non è stato dimostrato scientificamente, ma solo a livello statistico, e non sono stati messi nero su bianco i processi che porterebbero ai malanni ma si è solo visto statisticamente che incidenza ha il fumo sui tumori, addirittura pare che non si provato nemmeno che il colesterolo faccia davvero così male.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian