|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
fumare fa veramente male?
ciao,partecipo poco alla vita attiva del forum,ma navigando ho trovato questo sito..
http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/index.htm vi consiglio di guardare anche le altre sezioni,sul serio e di non prenderli come una massa di goderecci,queste pagine mi han fatto pensare come anche la verità oggi può essere manipolata faziosamente,non solo riguardo al fumo. ringrazio ognuno che farà un reply serio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Io non fumo..però vorrei che mi spiegassero come mai, visto che il fumo passivo non fa male, perché quando esco da un locale fumoso ho gli occhi e la gola in fiamme e sono costretto a bere molta acqua.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Il fumo passivo FA' MALE e in base a questo nei locali pubblici è vietato fumare
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io fumo saltuariamente,meno di 10siga..x me è un piacere.ciò che vorrei capire è questa demonizzazione che anche io attuavo,ma che,da un pò di tempo,e poi leggendo questa pagina,mi sa di lavaggio del cervello collettivo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di limpbiz : 16-09-2004 alle 22:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
preso da quel sito:
Dieci sigarette al giorno sono ok, è il messaggio lanciato ai fumatori - Il Dott Ken Denson, della Fondazione Thame Thrombosis and Haemostosis Research di Oxford, ha passato l'ultimo decennio studiando le malattie correlate al fumo ed ha concluso che il problema reale non sono le sigarette, ma l' incorretto regime alimentare dei fumatori. Il Dott. Denson afferma che gli studi sugli effetti nocivi del fumo non sono attendibili poichè essi non prendono in considerazione le abitudini alimentari dei fumatori. I fumatori hanno mostrato di mangiare meno frutta e verdura e più grassi saturi dei non-fumatori, combinazione che comporta condizioni migliori per l' insorgere del cancro e di disturbi cardiovascolari. Detto fenomeno è maggiormente riscontrabile nelle classi sociali più deboli, già più inclini ad abitudini alimentari non ottimali. in realtà ricordo di aver parlato con un laureato in medicina riguardo a questa faccenda della frutta e mi aveva spiegato che fumare dopo aver mangiato frutta "bruciava" in qualche modo le vitamine. può darsi che io mi ricordi male o che abbia frainteso, non capisco un tubo di medicina, però può darsi che vi sia un collegamento. mangiano poca frutta e magari la poca che mangiano è "vanificata". in ogni caso il fumo fa male, non ci vogliono studi medici per capirlo. la tosse come la spieghiamo? la sensazione di fastidio? la mancanza di fiato? poi per carità, ho idea che qualche sigaretta al giorno è meno dannosa del respiro quoditiano dell'aria di Milano (sigh), ma direi che non fa male mi pare irresponsabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
il sito è interessante, non mancherò di leggerlo (non a quest'ora però), per ora mi limito a criticare in base a quello che mi pare evidente, prove o no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
i piccoli Beppe Grillo crescono
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
sono un non fumatore
credo che questa campagna antifumo si sia trasformata in una pagliacciata, una specie di crociata in cui il fumatore è "il nemico" e il male da combattere in realtà, leggevo altrove, non ci sono prove che il fumo passivo sia dannoso sono state fatte varie ricerche e non c'è un risultato univoco rimane però il fatto che io non devo essere costretto a respirare la tua roba, e quindi mi fai la cortesia di astenerti dal fumare in luoghi pubblici o di farlo dove consentito parrebbe invece che il fumo attivo sia dannoso, e vabbè per il resto, vado a letto che ho troppo sonno, leggo domani
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
No in realta' non fa cosi' male...a meno che tu
sia un bambino sotto i 14 anni... da quell'eta' in poi' e' molto piu dannoso mangiare le patatine fritte... non sto' scherzano...dico sul serio comunque a me il fumo passivo da' molto fastidio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non incentriamo la disc su questo fatto,il fumo passivo è fastidioso e si sa..li' entra in gioco il buonsenso del fumatore..
è interessante analizzare le ricerche che enunciano i benefici del tabacco,di cui nessuno parla,e il fatto di mettere alla luce dei'legami'tra SALUTISMO(non salute) e interessi che spaziano in diversi campi..fa riflettere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]() Seriamente: il fumo non fa male? Macchè, siamo matti? Il fumo fa male sempre e da subito, non è che un po' non fa niente e oltre una certa soglia è dannoso. E' come dire che farsi una pera di veleno sotto la dose letale non fa nulla perchè non resti stecchito all'istante... Oltretutto, proprio il mese scorso esce un bell'articolino su Le Scienze dove si riassumono i risultati degli ultimi studi sul fumo che evidenziano mutazioni dell'espressione genetica delle cellule polmonari sottoposte al fumo fino a 20 anni dopo l'ultima sigaretta fumata. Ma fumare non fa male, no no ![]() Lo consigliano i migliori medici prima di una scalata in montagna, allarga gli alveoli, pulisce i bronchi e allunga il fiato ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Perdonami, non lo leggerò.
Non fumo, ma ho provato, ovviamente. Sono in lotta perenne, anche in famiglia, da 30 anni, contro chi mi fa fumare senza volerlo, contro chi, per un vizio, un "piacere" sottile, contribuisce (sia pure in maniera infinitesima rispetto a tutto il resto del mondo) a peggiorare la qualità della nostra atmosfera (ho già messo il disclaimer fra parentesi sopra; astenersi da confronto con auto etc., non vado in auto per "hobby" ![]() Però non ho preconcetti, quindi, quando avrò tempo, leggerò il link che hai postato. Però sarà veramente dura convincermi che qualcosa che viene inalato, entra nei polmoni, è di origine minerale-chimica, viene addizionato con ammoniaca per favorire la dipendenza, provoca disturbi immediati alla respirazione, non è naturale, non faccia male. ![]() Detto ciò, se vuoi fumare, in un luogo aperto, lontano da me, o a casa tua, nessuno ti dirà mai nulla. ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Aggiungo: una sigaretta in un ambiente chiuso genera una quantità di polveri dovute alla combustione del tabacco e della carta superiore, se non ricordo male, a 100 volte la soglia che porta alla chiusura del traffico in una città per circa mezz'ora.
Ma il fumo passivo non fa male ![]() Ecco perchè in facoltà da me lasciano fumare! Non riesco però a capire perchè una volta sono dovuto uscire di corsa perchè avevo mal di gola e non riuscivo più a respirare (non per modo di dire) a causa del fumo che c'era nei corridoi... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
ricordo di una trasmissione dove si diceva che in realtà non è stato dimostrato scientificamente, ma solo a livello statistico, e non sono stati messi nero su bianco i processi che porterebbero ai malanni ma si è solo visto statisticamente che incidenza ha il fumo sui tumori, addirittura pare che non si provato nemmeno che il colesterolo faccia davvero così male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.