|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Le condizioni del Papa...
Raga, ogni volta che vedo il Papa per televisione mi si stringe il cuore. Ma non sarebbe meglio per lui e per noi che lasciasse l'incarico?
Se avete notato, ogni volta che i media si occupano del Papa si interessano più delle sue condizioni di salute che di quello che dice. Secondo voi il fatto che non voglia ritirarsi deve essere inteso come un estremo sacrificio alla propria missione o come un attaccamento ossessivo al proprio ruolo? Ho anche il timore che i suoi collaboratori più importanti non siano del tutto estranei al protrarsi di questa agonia poichè probabilmente con un Papa cosi menomato possono esercitare un potere superiore a quello che avrebbero con un Papa in condizioni normali. Ultima modifica di diafino : 23-07-2004 alle 00:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Si, sarebbe decisamente ora che si ritirasse, a dirla tutta non mi è mai piaciuto particolarmente ma ora lo trovo decisamente patetico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
premetto ke non sono per niente religioso...questo non significa ke disprezzo il papa e le religioni...
tutt'altro...rispetto le idee di tutti... tornando al discorso del papa...tutto gli si puo' dire...tranne ke non si e' impegnato con tutte le sue forse in qualcosa in cui crede...la fede... la cosa ke mi dispiace per lui e' ke ormai le sue parole son diventate come il vento...con la parola si puo' fare poco quando c'e' gente che muore... sul fatto di ritirarsi o meno...credo sia lui stesso l'uniko ke dovrebbe decidere...quindi...se ancora continua...vuol dire ke se la sente... posso solo augurargli ke possa continuare nel suo cammino di fede...quanto piu' possibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: N A P O L I
|
nn e' che va in pensione.... penso che morirà da papa..
onestamente mi fa abbastanza pietà in quelle condizioni, pero se pensa di farcela allora auguri... si potrebbe far eun poll sul prossimo papa... sarà di pelle nera ![]() ![]() ![]() in tutte e e tre le ipotetiche successioni vanno ad apparare i capricci di qualcuno |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo City
|
Come persona lo posso anche apprezzare e preoccuparmi delle sue condizioni di salute (come farei per ogni essere umano)....ma quello che rappresenta mi fa schifo..se vuole rimanere per tentare di fare del bene gli fa onore, ma se rimane per rimanere solo a capo allora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Se se ne va via lui, se ne va l'ultima voce pacifista di una certa importanza.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Piacenza d'Adige (PD)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
E' veramente triste notare la pochezza di certe considerazioni...
Io vi dico solo che la grandezza del personaggio Wojtyla i più l'avvertiranno quando non ci sarà più.... e sarà chiaramente avvertibile. Per il suo straordinario senso del sacrificio e del servizio direi che è commovente, un vero esempio per tutti.... Voglio davvero bene a questo nonno vestito di bianco, io che i nonni non li ho più da un pezzo.....
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
Anche se magari alcune sue scelte/idee possono apparire discutibili, è senz'altro ammirevole la forza e la dedizione con cui si dedica al suo compito..... Se continua a stare lì anche nelle gravi condizioni in cui si trova vuol dire che è perchè crede veramente in quello che fa e gli auguro di rimanerci il più a lungo possibile..... ![]() certo, che poi i big del pianeta se ne fottano di tutti i discorsi del papa sulla pace, ecc. è un altro discorso..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Il PAPA
ha incontrato anche FIDEL CASTRO che non è proprio un santarellino anzi (avrà idee opposte ma i metodi non molto diversi poi ) e se per il CILE PINOCHET è il passato per CUBA è il presente !!!!
CIAO ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Bah, a mio avviso se dipendesse solo da lui lo avrebbe già fatto, ma essendo un personaggio troppo amato che risquote sempre un successo pauroso lo vogliono sfruttare il + possibile.
Oramai purello fa fatica a parlare e camminare vederlo in tv in quetso stato (anche se non sono credente) mi viene una tristezza pazzesca; sopratutto a ricordarlo com'era anni fa.... Un grande papa e un grande uomo ma oramai sarebbe ora di finirla. Saluti.
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
E' un uomo stanco, ma la fede l'ha tenuto in vita finora.
Secondo me fosse stato un cittadino comune sarebbe morto diversi anni fa. Ma ha una forza di volontà non comune quell'uomo, forse in lui c'è veramente posata la mano divina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Io penso invece che sia la dimostrazione vivente del fatto che un uomo può dare molto fino alla fine seppure in forme diverse.... Non è di certo il papa che disgregò i paesi comunisti, il paap della Solidarnosc, nè quello del difficilissimo viaggio cileno quando parlò in condizioni difficili, nè il papa dell'attacco alla mafia di Agrigento, nè il papa che tuona in Africa nei suoi innumerevoli viaggi in Africa... Oggi è un uomo anziano che ha dato tanto e che testimonia agli anziani come lui e a coloro che vivono malattie pesanti e condizioni fisiche critiche la forza di andare avanti e avere ancora uno scopo e la forza della fede.... Un santo tra noi, ancora per poco.... purtroppo.... Nonno Karol ti voglio bene.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Re: Il PAPA
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Le condizioni del Papa...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
In rai, secondo il corriere, è passata una circolare in cui si prevedeva uno "spazio per eventuale crisi salute del Papa" e Disegni sul corriere magazine ci ha tirato sù una striscia a fumetti in cui Vespa aveva l'esclusiva sulla Morte (che ovviamente non era convinta della cosa).
Da un parlamentare del governo sono arrivate proteste definendo cinica la striscia cinica: ovviamente la risposta è stata che ad essere cinica era la circolare, non la striscia... ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
a livello umano mi fa tanta pena e tenerezza ogni volta che lo guardo in tv.
![]() per ciò che rappresenta, per me è solo un uomo vestito di bianco... e mi fermo qua che è meglio. ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
io odio la chiesa per il suo scopo lucrativo e di potere(checchè se ne voglia dire la chiesa è mooolto influente),ma stò Papa mi piace come persona e si è sbattuto veramente tanto, riconoscendo anche i grandi errori della chiesa del passato.
riguardo al fatto di abdicare,in tutta la storia della chiesa, mi sembra che solo 1 (uno) Papa abbia abdicato, per il resto è un'investitura a vita, nn sarebbe parte della tradizione abbandonare ora.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.