Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2004, 08:23   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
visualizzazione scorretta dei colori.

ragazzi, io non so se sto postando nella sezione giusta, comunque passo a spiegarvi il mio problema.

con un software che simula circuiti (spice) ho simulato, per una ricerca a scuola l'andamento di un circuito, tirando fuori 3 grafici:
- uno per la tensione di ingresso.
- uno per la tensione di uscita.
- uno che mostra tutte e due insieme.
il problema è che il software mostra o quella di uscita, o tutte e due insieme, ma non solo quella di ingresso.
ho quindi preso il grafico con tutte e due, e ho cancellato la tensione di uscita con photoshop.
il problema, è che l'ho fatto con un dell 8600 (portatile)
in pratica,lo sfondo sembrava bianco, e quindi cancellando quella riga, anche la parte cancellata sembrava bianca.
invece, una volta mandato in stampa, mi sono accorto che la parte di sfondo non è bianca, ma verdina, e quindi si vede chiaramente la riga cancellata......
invece, sul mio 8600, la differenza fra sfondo e parte cancellata non si vedeva proprio......
allora, per correggere ilproblema, in photoshop ho abbassato il livello del bianco, in modo da vedere la riga cancellata, dipingerla con il colore di sfondo, rialzare il livello del bianco, e tutto è andato a posto. il problema però che il monitor dell'8600 non mi ha fatto vedere quella riga cancellata, secondo me è grave.....
mi trovo spesso a fare fotoritocco, e un monitor che non mi mostra correttamente i colori per me è un probl. abb. grave....

ora, sarebbe interessante capire se è problema del monitor(monitor fallato) o se tutti i display lcd da portatile hanno questo problema.....

vi allego l'immagine, il test è semplicissimo: se vedete una riga cancellata, lo state visualizzando correttamente. se non vedete nessuna riga cancellata, allora anche il vostro monitor ha quel problema.
se non vedete nulla, e volete vedere quella riga cancellata, abbassate il livello di contrasto del vostro monitor......

tanto per la cronaca: incuriosito, ho chiesto a un amico con il powerbook della apple di aprire quell'immagine, e sul powerbook si vedeva perfettamente, cancellazione compresa.....
quindi o l'8600 mostra un numero di colori inferiore rispetto ai 32 bit dichiarati, o qualcosa non va.......

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 08:52   #2
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Re: visualizzazione scorretta dei colori.

Quote:
Originariamente inviato da riaw
mi trovo spesso a fare fotoritocco, e un monitor che non mi mostra correttamente i colori per me è un probl. abb. grave....
Non è un problema solo di quelli portatili, ma di tutti gli Lcd.
A causa della mediocre resa cromatica delle loro lampade gli Lcd non sono adatti per fotoritocco, disegno e lavori col colore, usi per i quali il Crt è un acquisto obbligato

DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738

In cui ti segnalo:

Resa cromatica e confronto CRT - LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=425978

Regolazione e calibrazione colori:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=517534

La temperatura di colore e l'illuminazione ambientale:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=236417

Non è una questione di numero di colori (l'occhio umano non è in grado di distinguere oltre una certa quantità di colori) ma della loro distribuzione; il bianco e il nero non sono puri, e ci sono dei problemi con le scale dei grigi.

La sezione è quella giusta (anche se di Photoshop ne capiscono più in Computer Grafica).
Comunque se non l'hai già fatto, cerca di regolare temperatura di colore, gamma, tinta colore (Hue) e saturazione colore: se alcuni di questi settaggi non ci sono sul tuo monitor (in genere ci sono solo sugli Eizo e poche altre marche di monitor) prova a fare queste regolazioni con software come Powerstrip, Colorific/Color Wizard o
3DxWizzard/ 3Deep:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541939

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 29-07-2004 alle 08:58.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 08:58   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Re: visualizzazione scorretta dei colori.

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Non è un problema solo di quelli portatili, ma di tutti gli Lcd.
A causa della mediocre resa cromatica delle loro lampade gli Lcd non sono adatti per fotoritocco, disegno e lavori col colore:

grazie mille per tutti i link, ma solo questo punto non mi convince: come mai il powerbook della apple mostrava marcatamente la differenza fra sfondo e cancellatura?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 13:58   #4
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Sul mio 193P lcd di Samsung, per la cronaca, la cancellatura (larga mezzo centimetro da in basso a sinistra fino all'angolo in alto a destra), si vede chiaramente...
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian