Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2004, 21:32   #1
Valentina84
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Help Errore brutto brutto!!!

Ciao a tutti, chiedo anticipatamente scusa se non e' il posto adatto per postare.. (postero' su processori e motherboard perche' credo sia un problema o qui o li...)
Dunque ho cambiato da poco pc da sola :d montando cpu e ram, ghgh per me che non ero mai riuscita e' stata un'impresa... ho fatto test e tutto ok :d (forse ricorderete quando scrissi se andava bene cosi' o cosi' :d)
Ripeto nessun problema almeno fino a ieri =((
Stavo scaricando con Emule, avevo lavorato fino a prima con Maya (vorrei diventare una grafica...) e mi stavo rilassando giocando a call of duty, venendo fraggata miseramente :d...
Era una mappa piuttosto bella con tanti giocatori.. almeno 30 quando tutto a un tratto si freeza... il sonoro si arresta...
Ho pensato, si e' ingrippato il gioco, faccio alt tab.. e esco.. ma in entrambi i monitor, uso 2 monitor uno quello normale, l'altro e' la tv trasformata in secondo monitor :d, ma tutto e' piantato!!!
Anzi dopo 4 secondi vengono entrambi schermo nero e dopo delle strisce brutte brutte orizzontali e verticali verdi e blu insomma mi ricordava le texture dei vecchissimi siti dei primi anni 90...Premessa non ha neanche recuperato dall'ati recover...
Ho dovuto resettare, resettando non partiva piu' il norton.. ma lo faceva spesso quando viene riavviato in malomodo..
Quindi ho spento e riavviato e tutto ok...
Ho controllato il registro e nessun errore tranne questa scritta di Savedump... che allego.
Vorrei aggiungere che il case e' piuttosto potente con molte ventole e era scoperchiato perche' come avevo detto ho aggiunto la ram e processore da poco tempo.
Ora sto' facendo gia' da 2 ore test con prime 95 e controllando la temperatura... processore 51 gradi (lavorando sotto test..)
remote temp 41 e internal temp 36...
Secondo i primi test sembrerebbe tutto ok....
Cosa pensate che sia...?
VI allego i dati del mio pc...

Processore intell p4 3.2 giga boxed con dissipatore suo ecc lavorando a 100 riscalda massimo a 54...

Ram: Ho comprato la Kingstom 400 ddr.. da tecnocomputer.. era aperta la scatolina, presumo perche' l'avranno testata.. 2 banchi da 512.. garantita a vita dicono...

Come scheda madre ho Intel D865Perl 800 fsb e DDR 400...

Come scheda video Asur Radeon 9800Xt 256 mega DDR.. con i driver aggiornati..

Hard disk scasi 10.000 giri..

Alimentatore di marca Enermax diamante blu a 500w..

Tutto da poco pure spolverato con compressore... (ok avrete capito che sono una fanatica del pc:d..)
Cosa pensate che sia.. ? Per ora si e' verificato solo 1 volta ma sono andata in paranoia.. non sapere cosa sia mi crea un'ansia terribile.. da sclero...
Tnk delle risposte..
Ah.. potreste consigliarmi programmi che testino il pc per vedere se ci sono problemi hardware..?
Immagini allegate
File Type: jpg savedump.jpg (23.7 KB, 95 visite)

Ultima modifica di Valentina84 : 28-07-2004 alle 21:36.
Valentina84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 21:58   #2
JoApple
Senior Member

L'Avatar di JoApple

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
testa con benchmark grafici (insomma....3dmark) visto come si e verificato il fattaccio...
dopodike rigioca call per un'oretta almeno
se stavolta esci dal gioco di tua volonta, dimentica quanto accaduto
ciao
JoApple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 08:28   #3
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Come non ricordarsi di te! Sei talmente appasionata di pc che è impossibile dimenticarsi una donna che sbava quanto un uomo davanti ad una 9800xt!!
Secondo me non hai nulla di che preoccuparti. Sono cose che capitano (anche se fortunatamente non troppo spesso) senza una ragione ben specifica. Anche io ti consiglierei di fare un bel loop con 3dmark2003 per un'oretta dato che la cpu l'hai già messa sotto stress con prime. Potrebbe essere il gioco ad avere dei piccoli problemi non necessariamente il tuo nuovo hardware!
Levati dalle scatole i minidump (quello creato in questa occasione e acnhe eventuali altri) tanto dubito che tu sappia leggere l'immagine della memoria e risalire da quella a ciò che ha provocato l'errore (non ci riescono nemmeno alla microzzoz ).
Buona fraggata!
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 08:33   #4
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
mmm in teoria dovrebbe essere un problema di ram..sono due banchi? che timings hai (ammesso che la intel te li faccia cambiare non so)? Cmq ci devo pensare...ho avuto molti p4 e con call of duty altrettanti freeze..se non ricordo male era la cpu il mio problema..
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 08:34   #5
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
Come non ricordarsi di te! Sei talmente appasionata di pc che è impossibile dimenticarsi una donna che sbava quanto un uomo davanti ad una 9800xt!!
Secondo me non hai nulla di che preoccuparti. Sono cose che capitano (anche se fortunatamente non troppo spesso) senza una ragione ben specifica. Anche io ti consiglierei di fare un bel loop con 3dmark2003 per un'oretta dato che la cpu l'hai già messa sotto stress con prime. Potrebbe essere il gioco ad avere dei piccoli problemi non necessariamente il tuo nuovo hardware!
Levati dalle scatole i minidump (quello creato in questa occasione e acnhe eventuali altri) tanto dubito che tu sappia leggere l'immagine della memoria e risalire da quella a ciò che ha provocato l'errore (non ci riescono nemmeno alla microzzoz ).
Buona fraggata!
mmm nono minimizzerei troppo
Old 29-07-2004, 08:39   #6
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Originariamente inviato da neouser
mmm nono minimizzerei troppo
e come sei pessimista!!! in fondo è stata una volta sola! Fosse una cosa continua allora ti darei ragione....
Old 29-07-2004, 08:51   #7
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Quote:
e come sei pessimista!!! in fondo è stata una volta sola! Fosse una cosa continua allora ti darei ragione....
nei pc c'è una sola regola..mai NULLA accade per caso, se accade una volta vuol dire che accadrà di nuovo
Old 29-07-2004, 08:53   #8
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

eheh non vedi la cosa che mi mette in crisi è che il pc è tutto a default..i crash di cui parlavo prima mi venivano a 3.7ghz ehehe
Old 29-07-2004, 09:16   #9
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Originariamente inviato da neouser
nei pc c'è una sola regola..mai NULLA accade per caso, se accade una volta vuol dire che accadrà di nuovo
Ti darei ragione se avessi installato io tutti i componenti e tutto il software. Quando comprai l'ultimo pc mi feci installare il sistema operativo ed i software dal negozio. Prova e riprova mi trovavo ad avere punteggi nel 3d mark piuttosto bassi, continui crash (win Me ci metteva del suo è vero), riavvii improvvisi senza alcun motivo apparente. Sistema completamente @default. Stufo di questa instabilità e depresso per aver speso 3.000.000£ ed avere un pc che non andava decisi di provare a formattare e reinstallare tutto. Di nuovo Win Me perchè era l'unico SO che avevo disponibile. Tutti gli stessi identici software di prima. Mai più avuto crash simili e sopratutto prestazioni aumentate decisamente. In seguito decisi di passare a winXp e decisi di partizionare l'HD creando un dual boot con win98 e anche li di crash non ne ho più visti (se non nei tentativi di overclock) ne' con un sistema ne' con l'altro. Sono 14 anni che ho un pc davanti ogni giorno e penso di averne viste un po' di tutti i colori. Alle volte certe cose sono proprio inspiegabili. Altre volte hanno una spiegazione ben precisa che può essere risolta via software o via hardware con la sostituzione del pezzo. Spero non sia questo il caso.
Old 29-07-2004, 09:20   #10
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Ciao.. sei quella di "come montare un dissi?"
Bhe intanto una nota di servizio:

Ram: Ho comprato la Kingstom 400 ddr.. da tecnocomputer.. era aperta la scatolina, presumo perche' l'avranno testata.. 2 banchi da 512.. garantita a vita dicono...

La garanzia a vita la fa Kingstom non il tuo rivenditore, quindi si deve SEMPRE esigere una confezione sigillata, ammenochè non sia specificato per iscritto "testata dal negozio"

Per quanto riguarda CoD, è un giochino.. lascia perdere... vieni piuttosto a giocare a Battlefield1942 (Regia Armata clan multigame BF1942 - BFV - CoD)
Comunque quel gioco ha seri problemi di interfaccia con windows, basti pensare che non si può tornare al desktop...

Per il problema che ti è capitato: sicuramente non và dimenticato ma non ci si deve neppure fasciare la testa prima di averla rotta; innanzitutto chiudi il case, un case con ventole ben messe rafredda di più chiuso che non aperto poichè aperto rovini i flussi d'aria; riattiva il vpu recover di ati che a mio avviso funziona benissimo; se è un problema hardware può dipendere da due cose: ram o scheda grafica, se è stato casuale può essere legato ad uno sbalzo di tensione di rete, ad un errore di scrittura del disco, ad una sovratensione temporanea della ram, ricordiamoci che possono capitare tutte queste cose senza una motivazione valida.
Se hai stressato bene il pc ora rimettilo nelle condizioni precedenti ovvero gioca CoD e vedi che succede...
Aprofitta magari per un bel defrag scan disk e compagnia per rendere nuovamente il pc scattante.
Se tutto tace lascia perdere... in oltre due anni con il pc in sign ho avuto un solo problema di frez con seguente schermata blu ma poi non è più successo; in questo caso posso dirti:casualità!
Old 29-07-2004, 09:21   #11
Valentina84
Member

Ok sostituire il pezzo..
Ma dove trovo dei test attendibili?
Cioe'.. il mio sogno sarebbe.. faccio partire un test.. 10 12 ore.. e dopo mi dice se l'hardware e' ok oppure no..
Esiste qualcosa del genere..?
Uffi ora sclero =(
Old 29-07-2004, 09:21   #12
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Quote:
Ti darei ragione se avessi installato io tutti i componenti e tutto il software. Quando comprai l'ultimo pc mi feci installare il sistema operativo ed i software dal negozio. Prova e riprova mi trovavo ad avere punteggi nel 3d mark piuttosto bassi, continui crash (win Me ci metteva del suo è vero), riavvii improvvisi senza alcun motivo apparente. Sistema completamente @default. Stufo di questa instabilità e depresso per aver speso 3.000.000£ ed avere un pc che non andava decisi di provare a formattare e reinstallare tutto. Di nuovo Win Me perchè era l'unico SO che avevo disponibile. Tutti gli stessi identici software di prima. Mai più avuto crash simili e sopratutto prestazioni aumentate decisamente. In seguito decisi di passare a winXp e decisi di partizionare l'HD creando un dual boot con win98 e anche li di crash non ne ho più visti (se non nei tentativi di overclock) ne' con un sistema ne' con l'altro. Sono 14 anni che ho un pc davanti ogni giorno e penso di averne viste un po' di tutti i colori. Alle volte certe cose sono proprio inspiegabili. Altre volte hanno una spiegazione ben precisa che può essere risolta via software o via hardware con la sostituzione del pezzo. Spero non sia questo il caso.
si in effetti forse ho trascurato il fatto dell'installazione, ma purtroppo non potendo essere li non posso (possiamo) assicurarci della corretta installazione del tutto, la ragazza mi sembra un utente abbastanza avanzato, cmq di solito c'è un po di timore a reinstallare il s.o..appena torna in linea vediamo se ha bisogno di qualche lezione di installazione. magari gli di diciamo cosa e come installare
Old 29-07-2004, 09:22   #13
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Quote:
Originariamente inviato da Valentina84
Ok sostituire il pezzo..
Ma dove trovo dei test attendibili?
Cioe'.. il mio sogno sarebbe.. faccio partire un test.. 10 12 ore.. e dopo mi dice se l'hardware e' ok oppure no..
Esiste qualcosa del genere..?
Uffi ora sclero =(
purtroppo il nostro amico ha ragione prima dobbiamo escludere il software..
Old 29-07-2004, 09:26   #14
Valentina84
Member

No no..
Ho istallato a regola d'arte...
Usato erunt per ottimizzare..
Controllo run del regedit c''e le cose che voglio io..
mpower per ottimizzare la ram a volte..
controllo in tempo reale della temperatura..
ultimi driver aggiornati..
sistema defraggato..
controllo dal task managment che le appricazioni siano le stesse senza trojan..
scansione con spybot e ad aware..
ultime patch correttive sulla sicurezza di windows..
ghghg scusate ma il mio sogno e' diventare una grafica hackera :d e curo tutto nel dettaglio.. (c''e chi dice che sono scassapalle....)
Io vorrei sapere se esiste un test hardware che faccio partire e mi dice se e' rotto qualcosa hardware o e' solo una magagna software..
Esiste?
Tnk a tutti delle info
Old 29-07-2004, 09:31   #15
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

magari esistesse cmq non sei rompipalle..sei un po fissata ehehe cmq io ho anni di esperienza e ti posso dire che devi lasciare perdere tutti quei programmini di ottimizzazione ecc..le ottimizzazioni io le faccio direttamente sul registro o cmq con cose che non restano in esecuzione. Per quanto riguarda i virus non ti servono tonnellate di antivirus, che io trallaltro mi sono sempre rifiutato di tenere perchè rallentano il sistema, se vuoi ti consiglio un firewall leggerissimo ed efficente, poi se tante le volte vuoi essere sicura c'è l'online scan di symantec..il mio suggerimento è reinstallare pulito..soprattutto fai una cosa dimmi come tieni le partizioni Cmq per ora non fare nulla, se l'os sul desktop è stabile vedi se ti ricapita un crash allora procedi sennò no
Old 29-07-2004, 09:39   #16
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Originariamente inviato da Valentina84
CUT
c''e chi dice che sono scassapalle....
CUT
Ha ragione! Ma bisogna esserlo se vuoi il sistema che vada COME DICI TU e non come gli pare a lui! Sono pienamente d'accordo con te.. anche a me lo dicono se ti può consolare
Ok direi che il sistema è a posto dato che sei abbastanza maniaca da mettere tutto a regola d'arte. Non conosco il funzionamento di alcuni software che hai utilizzato per l'ottimizzazione ma penso che facciano del male.
Per testare la RAM usa MEMTEST dovrebbe da avviarsi da DOS tramite dischetto: è molto lungo però ti avverto.
Per la scheda video il solo 3dmark in loop solo su d3d per 1 ora dovrebbe bastare.
La cpu con prime95 per 2 ore deve essere a posto per forza.
Come stai a tensioni dell'alimentatore (motherbord monitor 5 o speed fan dovrebbero dartele, rilevale sotto sforzo però)
se tutto è a posto, mi sta venendo un dubbio.. le kingston.. non è che vanno alimentate a 2,6V e tu gli stai dando 2,5. che timings hai? Per quanto sono garantite? (pcwizard 2004 dovrebbe rilevarti le caratteristiche delle ram che hai montato e a quanto stanno andando. Non ti fidare solo del bios che a volte dice di fare qlc ma poi non lo fa: mi è capitato purtoppo. disinstallerai poi tutto con relativa pulizia del registro, oppure prima di isntallare di tutto usa drive image fatti l'immagine dell'hd e poi potrai ripristinarla).
Old 29-07-2004, 09:44   #17
Valentina84
Member

nuove..

Ho telefonato a quelli di Tecno Computer..
Il perche' della ram aperta e' perche' dicono ci mettono la loro etichetta altrimenti chiunque con della ram puo' dire che l'ha comprata da loro..
Una risposta piuttosto strana.. oltre che maleducato quel tizio ha dato notizie secondo me farlocche... che la ram non abbia un codice? Boh..
Mi sono trattenuta dal mandarlo a quel paese...
Comunque sia.. che test posso usare per la ram cosi' che mi tolgo questo dubbio che mi e' venuto?
Old 29-07-2004, 09:46   #18
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

prime95 direi..torture cmq quelli di tecno sono dei bravi wuaglioni
Old 29-07-2004, 09:48   #19
Valentina84
Member

Quote:
Ha ragione! Ma bisogna esserlo se vuoi il sistema che vada COME DICI TU e non come gli pare a lui! Sono pienamente d'accordo con te.. anche a me lo dicono se ti può consolare
Ok direi che il sistema è a posto dato che sei abbastanza maniaca da mettere tutto a regola d'arte. Non conosco il funzionamento di alcuni software che hai utilizzato per l'ottimizzazione ma penso che facciano del male.
Per testare la RAM usa MEMTEST dovrebbe da avviarsi da DOS tramite dischetto: è molto lungo però ti avverto.
Per la scheda video il solo 3dmark in loop solo su d3d per 1 ora dovrebbe bastare.
La cpu con prime95 per 2 ore deve essere a posto per forza.
Come stai a tensioni dell'alimentatore (motherbord monitor 5 o speed fan dovrebbero dartele, rilevale sotto sforzo però)
se tutto è a posto, mi sta venendo un dubbio.. le kingston.. non è che vanno alimentate a 2,6V e tu gli stai dando 2,5. che timings hai? Per quanto sono garantite? (pcwizard 2004 dovrebbe rilevarti le caratteristiche delle ram che hai montato e a quanto stanno andando. Non ti fidare solo del bios che a volte dice di fare qlc ma poi non lo fa: mi è capitato purtoppo. disinstallerai poi tutto con relativa pulizia del registro, oppure prima di isntallare di tutto usa drive image fatti l'immagine dell'hd e poi potrai ripristinarla).
Quando disinstallo pulisco anche le voci dal registro..
Cosi' rimane sempre pulito.. prima faccio la copia da erunt e poi smenetto sopra.. levando le voci..
Il timing? emn una cosa che non sapevo cosa sarebbe ? o_o come lo vedo?
Arg..
Old 29-07-2004, 09:49   #20
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
esatto usa Prime 95(torture test opzione Blend )
oppure programmini tipo Memtest!
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian