|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
come disattivare un hard disk?
salve a tutti...ho 4 diski...2 messi in raid 0...uno da 80 giga sul kontroller ata 133 e l'altro ata 100 da 40 gb...
siccome non mi va di buttare il disco da 40 ...vorrei sapere se c'e' un modo per disattivare il disco...(in pratika lasciarlo spento)...per poi magari farlo partire in caso debba servire... premetto ke vorrei fare questo solo per non affativare troppo l'alimentatore ke kredo sia al limite visto ke e' un 350 w |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Putroppo non esiste un metodo simile. Nè tantomeno si può spegnere ed accendere l'HD 'a caldo', sarebbe rischioso per l'HD stesso. Un'alternativa può essere un cassetto esterno nel quale inserire l'HD.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
|
......oppure staccare il cavo di alimentazione
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
intanto grazie delle risposte...
volevo sottolineare una cosa...non pretendo di accenderlo e spegnerlo a caldo...semplicemente mi basterebbe poterlo gestire al riavvio del pc...quindi magari disattivandolo e riattivandolo da bios... in pratika lo vorrei lasciare sempre attaccato al cavo...ma non farlo vedere all'avvio e farlo vedere solo quando serve...riavviando il pc.. ho provato a disattivarlo da bios...sia da primary master....ke da boot device...ma al riavvio mi ritrovo sempre il disco disponibile... forse l'unika soluzione e' attaccare il cavetto o staccarlo...sempre dopo aver spento il pc...solo ke e' una tortura riaripre il case ogni volta ke ho bisogno del disco... a questo punto anke se non lo usero' mai mi ocnviene lasciarlo acceso.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ma allora segui il consiglio di marben (ciao
![]() ![]() Paolo
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Disattivarlo da BIOS non servirebbe a nulla, poichè il disco sarebbe comunque acceso ed assorbirebbe energia. In alternativa ti puoi procarare un cassetto rimovibile che permetta l'hot swap
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
fermo restando che l'idea del cassetto removibile è l'unica soluzione adeguata alle tue esigenze, io avrei in mente un altra opzione:
lasci l'hd dentro il case ed esternamente installi un interruttore On/Off da attivare/disattivare prima dell'accensione del PC, RIPETO, da attivare/disattivare SOLO prima dell'accensione del PC. Ciauz ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
disattivare la periferixa da windows? cn win200 si può fare!
clic tasto destro su un disc, scheda hardware, selezionare il disco doppio clic, in basso selezionare disattiva il disco(o qlc del genere) e il disco da risorse del pc sparise, per attivarlo fare la stesso procedimento! io almeno faccio cs! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il disco continurebbe a funzionare, essendo acceso, e , quindi, ad assorbire energia.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.