|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ho bisogno di tensioni!!!
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum.
Volevo chiedervi un aiuto su un problema, io ho a disposizione una tensione di +12v in continua, ora da questa tensione iniziale devo ricavarmi le tensioni: -12v, +5v, -5v, 3,3v!!! non sono molto pratico di elettronica, chi mi può aiutare??? Ultima modifica di M1st3r0 : 15-07-2006 alle 00:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
dimenticavo, le tensioni mi servono se possibile stabilizzate
Ultima modifica di M1st3r0 : 15-07-2006 alle 00:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
nessuno mi aiuta??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Abbi fede, lunedì qualcuno ti risponderà, gli esperti di elettronica nei weekend sono tutti al mare coi loro pannelli fotovoltaici...
![]() - CRL - Aggiungo, thread doppio, il crossposting è vietato. Vediamo dove rispondono per primi e l'altro si chiude.
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 16-07-2006 alle 01:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di schema circuitale? La domanda, così com'è, è un po' vaga...
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Nel primo caso è abbastanza semplice, nel secondo molto meno. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Correnti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
lo schema di tipo circuitale va benissimo, se poi ho qualche dubbio su qualcosa vi contatto!!
![]() +5v assorbimento max 25A +3,3v ass.max 16A -12v ass.max 0.8A -5v ass.max 0.5A tutte stabilizzate!! queste sono le tensioni che mi servono x alimentare una scheda madre quindi le masse dovrebbero essere comuni, mi baso semplicemente dallo schema del connettore atx!! ovviamente non un circuito formarto da partitori di corrente dato che l'assorbimento può essere variabile (ma forse x voi queste sono bestemmie!!! ![]() grazie a tutti x l'aiuto ps:scusate x i due post, però sto notando così diversi approcci al problema!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Beh dai, per quelle correnti ti dico solo.. ..buona fortuna!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
hai ragione, quello che è giusto è giusto, allora chiudimi l'altro thread....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
attendo un vostra geniale risposta!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Credo che l'unica soluzione (e la più semplice) sia usare un inverter di adeguata potenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Ci devi alimentare un pc? magari da mettere in macchina? prenditi un alimentatore atx da 12V..... su ebay te la cavi con poco, hai una cosa (abbastanza) affidabile e ti eviti 2000 sbattimenti....
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Quello che serve in questo caso è un convertitore dc-dc buck-boost. Cmq quoto l'intervento di PHCV, sicuramente è la cosa più semplice. Anche perché dichiarando di non essere molto esperto di elettronica non è proprio il caso di imbarcarsi nella progettazione di un convertitore ad hoc. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Che esistessero alimentatori già a 12volt sinceramente lo ignoravo.....nel caso concordo che sia la soluzione più semplice ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
l'ipotesi dell'inverter l'ho esclusa già priori appunto x il consumo di corrente dato che già con gli amplificatori che monto ci vado a pari e probilmente dovro montare un'altra batteria, sarebbe solo uno spreco inutile di corrente!!! se era possibile, anche magari spulciando qualcosa in rete mi sarebbe servito un bello schema del circuito di alimtazione in modo da potermelo autocostruire, so che ho scelto la via + tortuosa ma x me è quasi una sfida!! non so se riuscite a capirmi!!! magari può essere interessante pure a livello didattico, non preoccupatevi del mie conoscenze, non sono un esperto nel progettare circuiti ma nell'assemblerli non ho problema, e poi basi di elettronica ne ho avendo un diploma come perito informatico.
magari fatemi uno schema x una singola tensione, magari cosi riesco a chiarirmi meglio le idee!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
Divertiti
![]() http://www.national.com/appinfo/power/ metti la tensione minima in ingresso (Vin Min) 11V metti la tenisione massima in ingresso (Vin Max) 15V metti la tensione che vuoi in uscita (Vout) e la corrente che vuoi in uscita (Iout) ah, ho supposto per le tensioni in ingresso che debba utilizzare il circuito in auto... altrimenti puoi cambiare i valori di vin min e max Ciao
![]() |
#20 |
Junior Member
|
perfetto non potevo chiedere di meglio!!! quindi creo diversi ciruiti di trasformazione in parallelo con GND in comune e un relè x l'accenzione, che nedite può andare??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.