Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2004, 22:58   #1
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
[H.U.A.Team] BMW M5

Quote:
Sono stati finalmente ufficializzati i dettagli tecnici del motore destinato a equipaggiare la futura "M5" (qui a fianco, la versione prototipo), un'unità di cui BMW sembra essere giustamente orgogliosa.

Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro.

Tutto questo si traduce in valori di potenza e coppia massima da capogiro: 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma questo V10 di cinque litri può girare sino a quota 8250) e 520 Nm a 6100 giri; quest'ultimo valore va analizzato un po' più in dettaglio: è raggiunto a un regime molto elevato, ma va detto che al minimo, a circa 1500 giri, sono disponibili già oltre 380 Nm! Nonostante tutta questa possanza, inoltre, il V10 della "M5" è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.

Completano il quadro di una vettura destinata a entrare nei sogni di molti (e nei garage di pochi), la trasmissione robotizzata Smg a sette rapporti (evoluzione di quella della "M3", ma velocizzata del 20% e con undici programmi di cambiata), la costruzione mista d'alluminio e acciaio, il controllo dinamico della stabilità con taratura specifica, l'impianto frenante potenziato, un abitacolo ricco di tutti i confort e, dal punto di vista estetico, gli spoiler anteriore e posteriore d'inedito disegno, l'assetto ribassato, i cerchi di lega da 19" e i quattro terminali di scarico.

Prime consegne, probabilmente, entro la fine del 2004.

Old 02-07-2004, 23:01   #2
ClockworkOrangE
Member

L'Avatar di ClockworkOrangE

Iscritto dal: Dec 2003

se non fosse che non mi piacciono molto quei fari anteriori avvolgenti sarebbe da urlo.

Una degna concorrente della futura 158 con sistema Torsen-C 4WD e motore biturbo da 405CV

Io naturalmente sono nettamente per l' ALFA
Old 02-07-2004, 23:09   #3
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
peccato per la curva di coppia (non ricordo dove l'ho vista) decisamente non da sport-sedan quale è l'M5...vabbè..

ah..peccato anche per i 25k euri che chiedono in più rispetto alla M5 E39....
Old 02-07-2004, 23:11   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
che macchina gente

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 00:19   #5
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)

Posteriore veramente accattivante, al contrario dell'anteriore che non mi piace per nulla
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 00:25   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
scusate, ma la cilindrata?
cmq imho preferisco la Classe E AMG anche se devo dire che 507 cavalli sono mostruosi se si pensa che gia i 400 della precedente erano una cosa impensabile, è più potente della Gallardo
Old 03-07-2004, 00:51   #7
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci
scusate, ma la cilindrata?
cmq imho preferisco la Classe E AMG anche se devo dire che 507 cavalli sono mostruosi se si pensa che gia i 400 della precedente erano una cosa impensabile, è più potente della Gallardo
la E AMG (476hp) le piglia dalla M5 E39, a sentire la stampa "seria". Io la E non la ho provata, ma la M5 vecchia si ed è davvero niente male, quella nuova invece (sempre 5000cc ma V10 invece che V8) pare abbia una curva di coppia del cacchio, pare un Vtec. Può star bene su una sportiva dura e gruda. non su una sport sedan, come dicevo...
Old 03-07-2004, 08:56   #8
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

<----UP---->
Old 03-07-2004, 08:58   #9
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Ma poi cuoce come le McLaren o no?
€?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 09:07   #10
Vex
Senior Member

L'Avatar di Vex

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
"Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams),"

allora........
specifichiamo bene....
l'unica cosa che lega i due propulsori è il numero dei cilindri e la loro disposizione.... BASTA.

per il resto siamo su due sistemi planetari diversi.

(un po' come per la pubblicità della C2 con "cambio da formula 1".... si... un elettroattuato.... mavaff... E LA GENTE CI CREDE PURE....)
Vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 09:11   #11
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da Vex

per il resto siamo su due sistemi planetari diversi.
Per fortuna, aggiungo.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 09:17   #12
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da Vex
...l'unica cosa che lega i due propulsori è il numero dei cilindri e la loro disposizione...
Cmq anche il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro
Old 03-07-2004, 09:52   #13
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da ClockworkOrangE

se non fosse che non mi piacciono molto quei fari anteriori avvolgenti sarebbe da urlo.

Una degna concorrente della futura 158 con sistema Torsen-C 4WD e motore biturbo da 405CV

Io naturalmente sono nettamente per l' ALFA
beh la 158 non è certo sullo stesso segmento... semmai bisognerà aspettare l'M3.

Inoltre l'M5 eccola qui che esce mentre di questa 158 da 400 non ho mai sentito niente.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 10:32   #14
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Ma poi cuoce come le McLaren o no?
€?

1) si spera di no!! (perché dovrebbe poi? )
2) pare confermato in Eur 104,000.00
Old 03-07-2004, 10:34   #15
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Cmq anche il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro

questi "cosi" erano presenti anche sulla vecchia M5 (anzi, è da n anni che le M hanno le farfalle singole). Quello che non mi spiego è che ci sia gente che dice che il nuovo motore monta il valvetronic (vulvatronic ) cosa del resto plausibile..... ma allora NON ci dovrebbero essere le farfalle... boh!
Old 03-07-2004, 10:46   #16
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Ho avuto la fortuna di provare in pista la vecchia M5,una bomba davvero.Sinceramente,come linea,ho sempre preferito la M3,la vedo più spregiudicata.
Sta nuova M5 è una bomba,a me piace molto anche l'anteriore,per non parlare di quei cerchi

19 pollici?
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 10:47   #17
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
1) si spera di no!! (perché dovrebbe poi? )
2) pare confermato in Eur 104,000.00
Volevo dire Wiliams, cmq si scherzava ovviamente
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 10:57   #18
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
104k euro? Per favore, ma che cacchio di prezzi sono? Ma la m5 precedente costava molto di meno...

Cmq il mio sogno e' di comprare una BMW 850 CSI, questa si che e' una delle BMW piu' belle, una macchina unica.

Il motore e' lo stesso usato dalla Mclaren F1lm. I technici della mclaren avevano detto che il motore reggeva benissimo anche sui 1000 cavalli

Spero che la compriamo in due anni.
Old 03-07-2004, 11:03   #19
Pezzulu
Member

Iscritto dal: Apr 2004
ESTETICAMENTE mi piaceva di + quella vecchia......
miglioramenti sono il cambio(che sull'E39 faceva cagare, mentre ora è cosa di meglio si possa avere) e quei 100 cavalluzzi in +..

per il resto anche internamente preferivo LA E39 che rimarra insuperabile per understatment e equilibrio generale....
speriamo che con la nuova versione i miglioramenti delle qualità dinaiche compensino i Notevoli peggioramenti estetici!

Io per quel prezzo mi orienterei altrove(cosa che non avrei fatto con il modello scorso)....AUDI S6/RS6, Mercedes E55AMG...Maserati Quattroporte....ecc.(tutte avversarie molto + allettanti sotto tutti i punti di vista!
Pezzulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 11:24   #20
Vex
Senior Member

L'Avatar di Vex

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da devis
Per fortuna, aggiungo.
si, quello della M5 difficilmente esplode dopo una tirata

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
il doppio Vanos non credo venga montato sul BMW della Williams
tutti i motori di F1 avranno la fasatura variabile (fasatura e alzata)... ma non quello montato sui motori di serie (Ferrari, Toyota, Renault ecc ecc)

farfalla per ogni cilindro? ok, ma questo si fa da una vita per ogni motore bmw "M"
Vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian