|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
Problemi a connettermi
Ciao a tutti
![]() Ho la mandrake 9.1 e il modem sagem fast 800 USB. Ho trovato i driver per linux (accuratamente nascosti in una cartella e neanche lontanamente menzionati sul manuale) all'interno del cd di installazione del mio modem. Ho seguito le istruzioni, lavorando da console, ma c'e' qualcosa che non va. :muro I driver si installano correttamente, senza dare errori. Non sono pero' sicuro di aver fatto tutto giusto in fase di configurazione... Dovrei inserire l' "incapsulamento", e i valori di VPI e VCI. Sul sito di tin.it (il mio provider) non mi sembra di aver trovato nulla, ma facendo una ricerca con google ho trovato: incapsulamento RFC2364 PPP su ATM, VPI=8, VCI=35. Riguardo all'incapsulamento, sul manuale dice: This file allows the following settings : . Mode of operation of the modem (parameter "Encapsulation"). Authorized values are : . RFC1483 bridged LLC -> 1 . RFC1483 bridged VCMUX -> 2 . RFC1483 routed LLC -> 3 . RFC1483 routed VCMUX -> 4 . PPPoA LLC -> 5 . PPPoA VCMUX -> 6 . ATM parameters "VPI" and "VCI" (information provided by your ISP). To modify the modem settings, follow the instructions : From the "shell" window (with root privileges), edit the file "/etc/analog/adiusbadsl.conf" with your favorite editor (vi, gedit, kedit...): # gedit /etc/analog/adiusbadsl.conf & If you want to use PPPoA VCMUX mode, -> type : "Encapsulation=00000006" If you want to use PPPoE LLC mode, -> type : "Encapsulation=00000001" If you want to use RFC1483 Routed LLC mode, -> type : "Encapsulation=00000003" e quindi ho impostato 00000006. A quel punto ho impostato i parametri della connessione (username, password) e sono arrivato al momento di collegarmi. Sul manuale dice: 3.1.3. Connection/disconnection to Internet ------------------------------------------- Starting the connection ----------------------- Open a "shell" window. In order to get the "root" abilities, you must type in this window: $ su - password : "root" password Type the connection command : # ADI_PPP_Go To check if you are connected, wait for a few seconds then type the following command : # ifconfig -a Check that the following interface appears: ppp0 Important : with some distributions, you may need to restart the computer before establishing the first connection. Quando do' ADI_PPP_Go lui non mi dice niente: non da errori, non dice che la connessione e' avvenuta... niente. Al comando ifconfig -a, tra le varie interfacce compare affettivamente anche ppp0, quindi sembra che si sia collegato. Se però apro konqueror e provo ad andare, ad esempio, su tgmonline, mi dice che non trova l'host e non posso fare niente... Non so, forse devo fare qualcos'altro adesso? Grazie per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ok, ho trovato il problema: non ho impostato i valori dei server dns di tin.it
Infatti se gli passo l'indirizzo nella forma 213.92.76.114, se lo prende e mi apre la pagina corrispondente. Spulciando qui e li, ho trovato questo sul sito dell'assistenza: Linux, fedele alla sua filosofia di sistema operativo facilmente configurabile e gestibile con l´ausilio di file di testo, controlla questo servizio tramite il file resolv.conf, che si trova (o va creato) nella directory /etc. Entriamo come root, andiamo nella directory /etc (cd /etc), e creiamo il file in questione, che deve contenere come prima riga il dominio da utilizzare, e nelle righe seguenti gli indirizzi IP delle macchine che forniranno il servizio di decodifica degli indirizzi (i DNS, appunto); possono essere inseriti più indirizzi, se disponibili. Esempio, per i clienti Tin.it in particolare, il file dovrà essere simile a questo: domain tin.it nameserver : DNS primario nameserver : DNS Secondario e dovrà essere impostato con un chmod 644 resolv.conf Quando do il chmod 644 resolv.conf non mi dice niente (cavolo, ma ci voleva molto a fargli dire "Comando eseguito") e quindi non sono sicuro che se lo prenda. Per quanto riguarda gli indirizzi dei dns, ho trovato questi valori sul sito dell'assistenza: Per la configurazione dei DNS (Domain Name Server) lascia che ti vengano assegnati dal server; nel caso debba inserire obbligatoriamente l'indirizzo dei server, utilizza i seguenti: - 62.211.69.150 (primario) - 212.48.4.15 (secondario) Quindi ho creato un file resolv.conf che ha questo aspetto: domain tin.it nameserver : 62.211.69.150 nameserver : 212.48.4.15 Ma continua a non andare. Qui ho trovato altri valori, ma anche inserendo questi (non li ho provati tutti), non sembra cambiare molto. http://www.mooseek.com/tecnologia/schede/00000035.htm Un'ultima domanda: ma posso mettere due soli server, oppure l'elenco dei nameserver potrebbe essere molto piu' lungo? Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Civitella Casanova (PE)
|
Se non sbaglio non devi mettere i due punti (
![]() Modifica da domain tin.it nameserver : 62.211.69.150 nameserver : 212.48.4.15 a nameserver 62.211.69.150 nameserver 212.48.4.15 Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
sulla 9.1 comunque basta selezionarlo dalla lista con drakconnect
ti installa i suoi automaticamente
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie ![]() Ora pero' spuntano due importanti questioni: - Sicurezza, antivirus, firewall e chi piu' ne ha piu' ne metta... Voi quali usate e quali mi consigliate? - Aggiornamenti vari del sistema. Ho fatto l'aggiornamento automatico, e mi sono perso tra le centinaia di pacchetti che mi sono trovato davanti: qualche consiglio su questo aspetto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Un'altra cosa....
Iniziando a navigare un po', mi sono reso conto che neanche troppo raramente, continua a comparire il msg "Host non trovato". In quel caso devo provare a ricaricare piu' volte la pagina, fino a quando non ho successo. Insomma, e' come se, di tanto in tanto, i dns facessero cilecca ![]() Da che puo' dipendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Per i dns,puoi provare a cambiarli io ho
nameserver 81.74.224.227 nameserver 151.99.125.1 Per gli aggiornamenti,è perchè hai anche installato centinaia di pacchetti. ![]() Se hai una connessione veloce falli.Se no fai solo quelli per la sicurezza. Sicurezza:Aggiorna il sistema,non usare l'utente root per l'uso giornaliero,non lasciare attivi serverilli che non ti servono,buon senso. Antivirus: ![]() ![]() Firewall: quello impostato dalla mandrake penso vada più che bene. Per il fatto che non dica nulla sui comandi che dai. Se è andato bene che deve dirti?Ci penserà e ti dirà qualcosa se va male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io credevo che me li rifilasse tutti e basta ![]() Quote:
![]() Vabbeh, sara' una questione di abitudine ![]() Grazie ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. Ma che e' 'sta storia degli antivirus? ![]() Possibile che non ci siano virus per linux? ![]() Ora li faccio io.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.