|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
|
Quale soluzione secondo voi ?
Ciao a tutti.
Scusate se vi stresso e se il mio post e' lungo, ma sicuramente siete il miglior punto di riferimento per me... Ecco il mio dilemma (!!): Ho la necessita' di assemblare un file/mail/fax server (linux). Il PC (da cui devo ricavare alcuni componenti) mi metterebbe a disposizione : - M/B Pentium 4 (chipset SIS645) - Pentium 4 da 1.7Giga - 2 Giga di PC2700 (4 moduli 512MB) - 2 Hard Disk WD 800 (80g 7200rpm 8MB cache) - 1 Hard Disk WD 400 (40g 7200rpm 2MB cache) - 1 DVD Sony 8x Ho inoltre a disposizione... - Controller High Point ATA133 (mod. 454) Mi si prospettano 2 scelte e gradirei un consiglio. Soluzione (a): Acquistare altri 2 HDD WD800 (come sopra) e configurarli in RAID 5 (ottimo il RAID 5 per esperienza personale) (3+1 hot spare) con i 2 che gia' ho a disposizione. Soluzione economica (solo il costo di 2 HDD aggiuntivi) ma limitata per il futuro (160GB come file server in azienda si saturano presto e non vorrei tra 1/2 anni dover cambiare tutto in favore di SATA, etc). E anche vero che in futuro posso sempre comprare 4 HD ATA da 160/200 GB... mah ! Soluzione (b): Passare a SATA immediatamente, comprando un nuovo controller HighPoint (1640) e 4 HDD SATA (magari da 160/200GB ciascuno) sempre da configurare come RAID5 (3+1hotspare) Ottima soluzione che dovrebbe farmi dormire tranquillo per un bel po' (come file server da 2Giga e P4 non sentirei neccessita di cambiare MOBO/PROC nell'immediato futuro), ma ovviamente molto dispendiosa! Quindi sulla base della mia esperienza : - Canale IDE normale primario : Master : HDD 40Giga ATA100 WD400 (boot e Sistema operativo) - Canale IDE normale secondario : Master : DVD SONY 8x Slave : Eventuale HDD (da acqustare) da 200G come unita' di backup. - Highpoint RAID : 4 HDD in RAID 5 (3+1 hot spare) con cartelle /HOME e /VAR condivise via SAMBA ai client della rete Ho bisogno di affidabilita' (velocita' relativamente in quanto poi i dati escono per una ethernet 100mbit (collo bottiglia)) e di spazio (160giga sarebbero sufficienti per diciamo 2 anni). Ho sentito che i dischi SATA sono ottimi (affidabilita') ma sinceramente pensavo di optare per la soluzione (a) e fare il sato a SATA magari in 2 anni quando il taglio degli HDD ha raggiunto i 500GB (ormai quasi ci siamo) per poi stare tranquillo per altri 2/3 anni. Scusate il post lungo... Voi che fareste ? Grazie di cuore! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
|
Nessun consiglio ?
Please...! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Premetto che nn sono esperto di questo genere di applicazioni, cmq leggendo il tuo post, se quella capacita del punto a ti permette di stare tranquillo per 2 anni almeno, allora direi di optare per questa configurazione, almeno risparmi un bel po ed in fondo nn stai tanto male.
Ciao, Giordano. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.