Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2004, 09:25   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
E sulla Cap Anamur si continua ad aspettare

Onestamente non so quanti di voi saranno informati della cosa.
La riassumo in due parole:
37 profughi sudanesi sono stati raccolti dopo un naufragio da una nave di volontari che cercano di sottrarre vite umane a quello che Don Luigi Ciotti ha definito "Un cimitero": il Mediterraneo.
Dopo di che, nonostante si tratti di profughi (qualcuno osi negare che in Sudan esista una situazione da cui fuggire!) viene impedito alla nave di attraccare a Porto Empedocle per evitare, secondo le parole del nostro Ministro dell'Interno, un "pericoloso precedente".
Insomma, le popolazioni che patiscono dittature o guerre devono capire che NON POSSONO fuggire. Aspettino con pazienza che noi si porti la democrazia, che diamine!

Per notizie:
http://ww2.carta.org/notizieinmovimento/
http://www.carta.org/campagne/diritt...amur/index.htm

Per chi, come me, come italiano si ritiene offeso da questa vergognosa situazione:
http://www.carta.org/campagne/diritt...nDioMinore.htm

Grazie anticipatamente.
Old 12-07-2004, 09:32   #2
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Grazie Bossi-Fini.
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 09:34   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Grazie Bossi-Fini.
Prima l'azione e poi la polemica.
Grazie.
Old 12-07-2004, 09:39   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Ma il problema non è la Bossi Fini a quanto pare, ma norme di diritto internazionale che il comandante del cargo avrebbe violato intenzionalmente.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 09:47   #5
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Ma il problema non è la Bossi Fini a quanto pare, ma norme di diritto internazionale che il comandante del cargo avrebbe violato intenzionalmente.
Non mi pare esistano norme di diritto internazionale che impongono di lasciare la gente a mollo.
Mi pare che ne esistano E DI PIUTTOSTO PRECISE sull'obbligo di una NAZIONE CIVILE di accogliere immediatamente profughi e naufraghi.

Poi, naturalmente, si può sofisteggiare sulle centinaia di metri che avvicinavano la Cap Anamur a Malta piuttosto che all'Italia...

Tanto ci sono solo 37 naufraghi in mare da tre settimane.
Old 12-07-2004, 09:51   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Non mi pare esistano norme di diritto internazionale che impongono di lasciare la gente a mollo.
Mi pare che ne esistano E DI PIUTTOSTO PRECISE sull'obbligo di una NAZIONE CIVILE di accogliere immediatamente profughi e naufraghi.

Poi, naturalmente, si può sofisteggiare sulle centinaia di metri che avvicinavano la Cap Anamur a Malta piuttosto che all'Italia...

A parte le questioni di lana caprina, intanto curiamo ed accogliamo le persone e poi andiamo a vedere se ha ragione l'Italia o Malta, ci vuole troppo a capire che della gente sta soffrendo?
Old 12-07-2004, 09:54   #7
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Intanto non sono a mollo ma su una nave con acqua viveri e assistenza anche legale a bordo, e questo chiaramente rallenta el cose, se fossero su una carretta sarebbero già sulla terraferma, come avviene di solito ( a proposito hanno avuto l'autorizzazione all'attracco e saranno portati al centro accoglienza).
C'è una bega in piedi per via del comandante che non avrebbe la oro presenza a bordo quando ha fatto scalo a Malta , non è questione di sofisteggiare
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 10:00   #8
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Intanto non sono a mollo ma su una nave con acqua viveri e assistenza anche legale a bordo, e questo chiaramente rallenta el cose, se fossero su una carretta sarebbero già sulla terraferma, come avviene di solito ( a proposito hanno avuto l'autorizzazione all'attracco e saranno portati al centro accoglienza).
C'è una bega in piedi per via del comandante che non avrebbe la oro presenza a bordo quando ha fatto scalo a Malta , non è questione di sofisteggiare
21 giorni (più quelli precedenti al naufragio) a bordo di una nave mi sembrano tanti per chiunque non sia in crociera o non lo faccia di lavoro.
La bega in piedi è frutto di una indiscrezione non confermata riportata dalla parte italiana. Inoltre i profughi, accolti da una nave battente bandiera tedesca, hanno regolarmente chiesto Asilo in Germania. Non ci sono motivi per un porto neutrale (Italia) di negare il diritto di attracco e poi indirizzare i profughi in Germania.
O meglio... non ci sarebbero se fossimo in un continente rispettoso del Diritto Internazionale.

Alle ultime notizie, non risultava nessun permesso di attracco. Spero che sia vero.
Old 12-07-2004, 10:08   #9
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
http://www.repubblica.it/2004/g/sezi...ersoterra.html

Forse si sta avviando alla conclusione questa vicenda grottesca di "diritto" internazionale.

Il discorso sarebbe lungo e complesso, e probabile fonte di flame, quindi non mi addentro.

Solo due cose sono sicure:

1) Le leggi che pretendono di combattere e regolare l'immigrazione clandestina sono lungi dall'essere minimamente adatte all'enormità del problema.
2) Come al solito, il resto dell'Europa se ne fotte dell'emergenza sbarchi e lascia l'Italia da sola a grattarsi le croste.

Bella cooperazione, complimenti !
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 10:15   #10
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Trovato anch'io una conferma
http://it.news.yahoo.com/040712/201/2v2ru.html

xdataman:
Con il punto due centri il problema: gli stati europei, dopo aver concepito l'aborto di Shengen, pretendono anche un rispetto ferreo indipendentemente da qualsiasi considerazione particolarista. Così non solo profughi e clandestini non vengono differenziati (sintomatico il fatto che il comandante Berdiel venga inquisito per "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina" ai sensi della Bossi-Fini, estensione del trattato di Shengen, quando lo status di "profugo" per i sudanesi è stato ribadito dall'ACNUR), ma si pretende all'Italia di fare l'impossibile e di assumersi responsabilità che non le toccherebbero e che poi diventano fonte di vergogna per i cittadini sensibili.
Old 12-07-2004, 10:25   #11
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Trovato anch'io una conferma
http://it.news.yahoo.com/040712/201/2v2ru.html

xdataman:
Con il punto due centri il problema: gli stati europei, dopo aver concepito l'aborto di Shengen, pretendono anche un rispetto ferreo indipendentemente da qualsiasi considerazione particolarista. Così non solo profughi e clandestini non vengono differenziati (sintomatico il fatto che il comandante Berdiel venga inquisito per "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina" ai sensi della Bossi-Fini, estensione del trattato di Shengen, quando lo status di "profugo" per i sudanesi è stato ribadito dall'ACNUR), ma si pretende all'Italia di fare l'impossibile e di assumersi responsabilità che non le toccherebbero e che poi diventano fonte di vergogna per i cittadini sensibili.
Quoto e condivido con tristezza...
Old 12-07-2004, 12:57   #12
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Nella speranza che la vicenda si concluda al meglio, cadendo anche la ridicola imputazione mossa al Capitano Berdiel, continuo a chiedere il supporto di chi vuole darlo.
Grazie.

Old 12-07-2004, 15:05   #13
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Re: E sulla Cap Anamur si continua ad aspettare

Con la precedente Turco-Napolitano sarebbero stati accolti?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 15:18   #14
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Re: Re: E sulla Cap Anamur si continua ad aspettare

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Con la precedente Turco-Napolitano sarebbero stati accolti?
Vale la stessa risposta che ho dato a Chromo.
Old 12-07-2004, 15:21   #15
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
ma non era stato vietato lo sbarco prima che dall'Italia anche da qualcun altro ?

Ultima modifica di misterx : 12-07-2004 alle 15:25.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 15:23   #16
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Tenendo conto che la vergogna è, come si conveniva con Dataman, estesamente "europeista".

Quote:
(ANSA) - BERLINO, 12 LUG - La Germania si chiama fuori gioco nella vicenda della nave Cap Anamur con 37 sudanesi a bordo, attraccata a Porto Empedocle. Il portavoce del ministero degli interni osserva che se i rifugiati sono autorizzati a sbarcare, 'l'Italia e' responsabile pure del trattamento finale delle questioni relative al diritto di immigrazione e di asilo'.Sono persone che cercano di raggiungere la zona di sovranita' territoriale italiana e 'il solo competente e' il governo italiano',ha dichiarato.
"si chiama fuori gioco - se mi passate il termine - sto benemerito stracazz!".
I naufraghi sono stati raccolti da una nave battente bandiera tedesca e, tramite questa, hanno fatto richiesta di asilo alla Germania.
Si chiamino fuori dalla loro vergogna!
Old 12-07-2004, 15:49   #17
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Finche la barca va...lasciala andare...

A parte i discorsi di diritto etc...
ma non si poteva farli aspettare a terra mentre i potenti
discutevano.... ???
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 15:51   #18
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
Tenendo conto che la vergogna è, come si conveniva con Dataman, estesamente "europeista".

"si chiama fuori gioco - se mi passate il termine - sto benemerito stracazz!".
I naufraghi sono stati raccolti da una nave battente bandiera tedesca e, tramite questa, hanno fatto richiesta di asilo alla Germania.
Si chiamino fuori dalla loro vergogna!
Quoto, e aggiungo una cosa. Io non so se sia meglio la Turco-Napolitano o la Bossi-Fini o la Totò-Peppino-e-la-Malafemmina, e tutto sommato, a questo punto, poco importa.
Il rischio di demagogia è alto, vista la materia, e per questo motivo mi rifiuto di entrare (e tanto meno di innescare) in un dibattito politico che non porterebbe a nulla se non al solito (la vostra legge non serviva ad un cazzo vs. la vostra invece è razzista e disumana).

L'immigrazione clandestina è un problema, diciamocelo, che non riguarda soltanto gli oltre 7000 km di coste italiane, ma TUTTA l'Europa nel complesso, e non solo perchè si crea ressa ed emergenza sociale di primo soccorso (insomma, chi arriva, legalmente o meno, mica si può lasciarlo lì a crepare su una spiaggia o in mezzo ad un prato !) o perchè la malavita fattura un business miliardari sulla pelle dei disgraziati che scappano, ma soprattutto perchè la fuga di migliaia e migliaia e migliaia di persone verso l'Europa è segno che nei continenti limitrofi le condizioni di vita sono diventate DAVVERO MICIDIALI ed insostenibili.

Non possiamo fare finta di niente ed ignorare il fenomeno, non più almeno. Ormai l'orrore è diventato di routine: soldati americani e civili iracheni fatti saltare in aria da agguati bomba, ostaggi decapitati, boat-people annegati nel Mediterraneo, etc... Fa parte della tiritera che ormai entra ogni sera nelle nostre coscienze anestetizzate.

Nel 1990, quando si ebbe il primo urto di albanesi e slavi in Puglia, nessuno pensò che forse potesse esserci un motivo, o forse lo si sapeva ma lo si ignorò (nel giro di due anni in Yugoslavia scoppiò l'inferno). Da allora, ogni guerra, ogni massacro ogni emergenza umanitaria africana, balcanica o mediorientale ha prodotto fiumi sempre più ingenti di disperati che cercano rifugio in Europa, cercano di rifarsi una vita decente.
Fra di loro si mescolano anche criminali, è vero, ma è inevitabile.

Qui in Italia si è sempre legiferato in modo ambiguo, volto quasi più all'accomodamento dell'impatto "estetico" che non alla gestione ed amministrazione dell'emergenza. Insomma, scopiamo il mucchietto di rumenta sotto il tappeto, invece che raccoglierlo.
Però, almeno, qui si è cercato, in modo imperfetto, di FARE qualcosa; poi una legge sarà meglio o peggio, ma poco conta.
Ciò che lascia davvero stupiti (ed anche incazzati) è l'atteggiamento menefreghista dei cosiddetti "paesi forti", i quali non spendono una lira e non muovono un dito per darci una mano.

E' molto comodo dire: "Il territorio è il tuo quindi sono cazzi tuoi".

Io sono un po' stufo di sentirmi rimbrottare da gente come francesi, tedeschi, belgi, olandesi, che rompono i coglioni, emettono sanzioni se non rispettiamo Schengen, e poi ci mollano cul culo per terra ed anzi sono i primi a beneficiare della forza lavoro clandestina, sottopagata e sfruttata che attraverso di noi fluisce nei loro territori.

IMHO.
Old 12-07-2004, 15:58   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Grazie Bossi-Fini.

non diciamo stronzate, per cortesia......

Quote:

infatti nessuno li ha lasciati a mollo........
il fatto è che una nave tedesca li ha raccolti mentre stavano praticamente affogando (bravissimi!), poi si è diretta verso malta.
malta non li ha voluti, ha impedito alla nave di attraccare, e li ha scaricati verso l'italia.
la nave tedesca si è quindi diretta verso lampedusa per lasciare giù i profughi, nel frattempo il capitano della nave ha fatto firmare una dichiarazione ai profughi in cui chiedevano asilo politico ALLA GERMANIA in quanto la nave tedesca viene considerata territorio tedesco.
la nave si è quindi diretta verso lampedusa, dove si sono rifiutati di far sbarcare i profughi in quanto, siccome l'asilo politico era stato chiesto alla germania, era la germania che doveva occuparsene.

da quanto mi risulta, comunque, i profughi sono sbarcati a lampedusa, e un portavoce tedesco ha già riferito che le richieste di asilo politico sono solamente carta con cui pulirsi il (_o_) visto che non riconoscono la nave tedesca come territorio tedesco, e che ormai, essendo sbarcati in italia, la bega la devono risolvere gli italiani.

un sentito grazie alla germania, e a malta, altro che la legge bossi-fini...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 16:00   #20
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Concordando pienamente con Dataman, voglio anche ricordare (e mi piacerebbe farlo direttamente al Ministero degli Esteri Tedesco), che hanno poco da "chiamarsi fuori".
Sarebbe bene ricordassero, costoro, che il Diritto d'Asilo, secondo le norme da loro liberamente sottoscritte, non è un gioco a "palla avvelenata" per cui "chi è fuori è fuori e chi è sotto è sotto". A livello teorico, una persona a cui è stato riconosciuto lo status di profugo e il diritto all'Asilo NON DEVE avere impedimento alcuno a risiedere in qualsivoglia paese possa garantire asilo.
Per cui, se non sono state fatte strane pastette nel frattempo, se l'Italia garantisce il Diritto di Asilo a queste persone (e, di nuovo, vorrei vedere con che coraggio lo negheremo) e queste persone vogliono poi spostarsi in Germania...
...
...
...
NON C'E' NIENTE CHE POSSA IMPEDIRGLIELO!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian