Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2004, 10:58   #1
11grifoni
Member

L'Avatar di 11grifoni

Iscritto dal: May 2004
Ancora formattare...

Ciao a tutti,

purtroppo non sono un grande esperto di formattazioni e la prima volta che l'ho fatta ho avuto alcuni problemi, tra cui la velocita della CPU (Athlon XP 3000+) a 1.75 GHz anzichè i 2.10 GHz che avevo prima .
Ho un HD da 80 GB, attualmente così partizionato:
15GB con Windowsxp Home e
65GB con i dati,
Ora vorrei ripetere la formattazione (ho il CD di ripristino originale di XP) e avrei bisogno che mi diate gentilmente una mano:

1) Ho notato che nel BIOS ho la seguente configurazione:
first boot: floppy
Second: CD
Third: HDD
posso quindi lasciarla così visto che all'avvio non trovando nulla
nel floppy passerà al CD..giusto?
Oppure è obbligatorio che il Cd sia il FIRST BOOT DEVICE?
E una volta completata l'installazione è meglio mettere come
First boot l'HD ?

2) Nelle prime fasi dell'installazione non ho ben chiaro il discorso riguardante il tasto F6,ho letto che in quel momento bisogna premere F5 (anzichè F6) per stabilire se si installa su un Pc multi processore o su Pc standard.
Da altre parti ho letto che bisogna premere in sequenza F5-F6.
Insomma qualcuno mi può chiarire ?
Forse è qualche errore in questa fase che nella mia prima formattazione mi ha fatto abbassare la velocità della CPU(vedi sopra), o forse sto dicendo una fregnaccia.

3)Vorrei mantenere la partizione con i dati (quella grande da 65 GB), devo quindi intervenire solo sulla partizione in C: senza toccare nulla in D: giusto?
Ho letto da qualche parte che alla fine dell'installazione del SO
è preferibile formattare anche D: da Windows (previo backup dei dati ovviamente) è corretto?

Grazie anticipatamente per la disponibilità e scusate ancora per eventuali banalità scritte.
Ciao
11grifoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 15:46   #2
11grifoni
Member

L'Avatar di 11grifoni

Me lo date un piccolo aiutino ?....Vi prego...
Old 11-07-2004, 19:06   #3
11grifoni
Member

L'Avatar di 11grifoni

ancora un up...
Old 11-07-2004, 19:27   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Allora, rispondiamo con ordine...

1) il bios è settato correttamente, lascialo così

2) F6 lo premi se devi inserire i drivers di alcuni controller SCSI/RAID/SATA non presenti nel CD di windows

Se non hai dischi SATA (serial ata) non hai bisogno di premere F6 durante l'installazione

3)esatto, NON toccare D: se non vuoi perdere tutti i dati
una volta formattato, non mi risulta sia necessaria una formattazione anche di D:

bye
Old 11-07-2004, 20:29   #5
11grifoni
Member

L'Avatar di 11grifoni

Grazie!!!

Solo un paio di domande:

1) Hai un'idea del perchè dopo la prima formattazione mi sono ritrovato la velocità della CPU ridotta da 2.10 Ghz a 1.75 Ghz?

2)Sempre per quanto riguarda il tasto F6 durante l'installazione..bisogna premere il tasto F5 anzichè F6 per confermare un'installazione con un solo processore, oppure non serve ?

Ciao e grazie
Old 11-07-2004, 20:52   #6
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

ciao ciao....

1) Dovresti controllare i settaggi nel bios per le frequenza del processore, windows legge ciò che gli passa il bios...
un paio di ipotesi:
a) se si tratta di un pc portatile, quando subentra il risparmio energetico la CPU lavora a frequenze inferiori e quindi in quei casi la lettura di win è giusta
b)hai caricato i drivers della scheda madre?

comunque se mi dai più in dettaglio i dati del tuo PC (portatile o no, scheda madre) magari posso essere + preciso

2)non devi premere nessun F5 per confermare il processore, vai tranquillo

bye
Old 11-07-2004, 23:54   #7
11grifoni
Member

L'Avatar di 11grifoni

Ciao,

no.... non ho un portatile ma un normale pc fisso.
La scheda madre è supportata da nvidia/nforce driver.
Ho riavviato per vedere dal bios il nome della mia scheda madre, ma vista la mia inesperienza tutto ciò che ho trovato è stato PHoeenix award technology....
Non so se le informazioni ti bastano, eventualmente dimmi i dati di cui hai bisogno...non ho toccato il bios e mi sono ritrovato la velocità della Cpu un bel pò piu' bassa...
Ciao e grazie
Old 11-07-2004, 23:55   #8
11grifoni
Member

L'Avatar di 11grifoni

P.S.- i driver della sceda madre li devo caricare al momento dell'installazione o lo devo fare successivamente?
Old 12-07-2004, 19:01   #9
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

i drivers della scheda madre conviene installarli subito dopo aver installato il sistema operativo

purtroppo non ho mai usato schede con chipset nforce, ma comunque secondo me il problema sta nei settaggi del bios...

Ti dico, mio zio ha appena portato a casa un 3200+ che però veniva riconosciuto come un 3000+, oltre il sistema si bloccava...
Il suo problema pare sia stato risolto sostituendo la ventola...

Sei sicuro che le impostazioni del bios siano corrette?
Se non sbaglio il 3000+ ha il bus a 333Mhz, (166Mhz x2), quindi dovresti impostare
la freq a 166Mhz e i moltiplicatori a 12,5 (12,5x166 = 2075 Mhz)

prova a controllare

PS:"Phoenix award technology" è il tipo di bios che utilizzi...
Old 13-07-2004, 00:37   #10
11grifoni
Member

L'Avatar di 11grifoni

Ciao e grazie ancora per le risposte...

sono andato sul bios per verificare i dat ed ho trovato quanto segue:

FBS Frequency: 200MHz

MEMORY frquency : AUTO ( l'altra opzione è "BY SPD")

Va bene o devo abbassarla a 166 Mhz?

Ciao e grazie ancora
Old 13-07-2004, 22:54   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Il problema è capire se il tuo prociessore ha il bus a 400 Mhz (200x2) oppure a 333Mhz (166x2)...
Stando ad alcuni dati trovati in rete pare che il processore AMD Athlon 3000+ abbia il fsb (front side bus) a 333Mhz (quindi 166x2) ed un frequenza di 2167Mhz , quindi un moltiplicatore pari a 13. (13x166=2158 e quindi ci siamo)

Quindi io proverei a mettere il bus a 166 e starei a vadere se la configurazione automatica ti permette di settare i moltiplicatori giusti e quindi ottenere la giusta frequenza...

Ti conviene fare delle prove.

Fammi sapere ciao

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian