Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2004, 18:33   #1
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano,San Siro
Mando in pensione dvd e mast, cosa faccio?

ciao a tutti..adesso io ho un lettore dvd pioneer16x e un mast yamaha 6x4x16x entrambi scsi. Volevo mandarli in pensione.

Inizialmente volevo prendere un liteon combo 52x24x52x dvd16x, solo che poi un mio amico mi ha detto: "prenditi direttamente un mast dvd" e a questo punto mi è venuto il dubbio: Prendo il combo + mast dvd più avanti, o prendo subito un mast DVD risparmiando anche qualcosa?
A questo punto volevo che voi mi aiutaste a chiare alcuni miei dubbi:

- in un negozio mi hanno detto che un mast dvd fa bene i dvd ma non fa altrettanto bene i cd, è vero?

- secondo voi è meglio la soluzione combo+ in futuro mast dvd o un mast DVD che però svolga anche la funzione di mast cd e lettore dvd?

- eventualmente come mast volevo prendere il liteon 832 DL, me lo consigliate o è meglio qualcos'altro?

Grazie a chi mi risponde

Ciao
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA
AleDJGoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 19:49   #2
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Rispondo alla tua prima domanda, è falso che un master dvd non produca buone incisioni sui cd, se il master è buono non ci sono problemi. Soltanto che il laser si usura + velocemente scrivendo molti cd xkè la lunghezza d'onda è differente.
Come marca il liteon è ok. Il migliore è plextor ma costa caro, altrimenti: liteon , pioneer oppure nec sono ottimi masterizzatori dvd.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 20:05   #3
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

grazie per la risp matboscolo....ma per "usura più velocemente" cosa intendi in termini di tempo? Per molti cd cosa intendi?
Ma anche usare il mast DVD solo come lettore DVD usura il laser?

A 8X quanto tempo ci si impiega a mast un DVD pieno 4,7gb?

alla fine allora è meglio:

Quote:
prendere subito un mast DVD risparmiando anche qualcosa?
Se mi butto sul mast dvd volevo prendere uno DL, adesso ci sono nel mio negozio di fiducia solo NEC2510 e Liteon832, sono sullo stesso piano o uno è meglio dell'altro?

Un'altra cosa dual layer e duble layer sono la stessa cosa o quest'ultimo è uno standard che deve ancora uscire?

grazie

ciao
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA
Old 05-07-2004, 22:16   #4
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Però, se vuoi un consiglio, almeno non pensionare il masterizzatore Yamaha, anzi mantienilo specie per i cd audio.
Old 05-07-2004, 22:20   #5
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
quoto in pieno.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 22:23   #6
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quanto al masterizzatore DVD, fai una ricerca per maggiori info.

Un salutone a Paolo e a Matboscolo
Old 06-07-2004, 10:07   #7
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

grazie per le risp...cmq per i cd manterrei il mio lg52x e lascierei al mast dvd anche il compito di lettore dvd e mast cd. Per i mast faccio una ricerca....se avete qualche altro consiglio da darmi fatevi avanti....
Per quanto riguarda il periodo d'acquisto: per settembre ci saranno tagli ai prezzi?

ciao

Ultima modifica di AleDJGoku : 06-07-2004 alle 10:09.
Old 06-07-2004, 12:31   #8
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
ormai al max scenderanno di 5-10e, gia costano poco
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 12:35   #9
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

be...se anche si abbassano i prezzi di una decina di euro non è male...cmq penso che aspetterò a settembre che magari esce qualcosa di nuovo.

Per qanto riguarda il tempo di mast qanto ci si impiega a mast un dvd 4.7gb a 8x?

ciao
Old 06-07-2004, 12:55   #10
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
8 min circa
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 14:43   #11
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Originariamente inviato da AleDJGoku
grazie per le risp...cmq per i cd manterrei il mio lg52x e lascierei al mast dvd anche il compito di lettore dvd e mast cd. Per i mast faccio una ricerca....se avete qualche altro consiglio da darmi fatevi avanti....
Per quanto riguarda il periodo d'acquisto: per settembre ci saranno tagli ai prezzi?

ciao

Con tutto rispetto per l'LG, ma la qualità di scirttura dello Yamaha è impossibile ritrovarla in un recente masterizzatore. Meglio tenerlo e relegarlo ai CD audio ed alle copie 'preziose'.
Old 06-07-2004, 16:18   #12
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

ah....non sapevo che il mio mast yamaha avesse una qualità di scrittura superiore ai mast attuali.
Allora me lo tengo e levo solo il lettore dvd pioneer e il lettore cd e tengo nel pc mast yamaha e mast dvd...potrebbe andare bene come configurazione?

Grazie

ciao
Old 06-07-2004, 20:31   #13
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Se non hai problemi di spazio lascia anche il lettore DVD, in modo da sgravare i due masterizzatori dai compitti di lettura (specie il master Yamaha, che, pur essendo validssimo, è molto delicato).
Old 07-07-2004, 08:19   #14
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

ok allora lascio tutto come adesso(mast, lett cd e dvd) e cambio il lettore cd col mast dvd.

Per la questione dual e double layer mi sapete dire qualcosa?

OT
Il mio mast yamaha non mi legge bene un cd rv m@gnex xcrwf80 nel senso che non riesce proprio a leggere solo questo cd-rw mentre altri magnex li legge bene. E' possibile fare qualcosa per risolvere quasto problema? Agg driver ecc.?

Grazie

ciao
Old 07-07-2004, 15:00   #15
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Un supporto dal layer è scritto su una sola facciata. Tale facciata comprende però due strati restrabili: di conseguenza la capacità è doppia rispetto ai single layer (8.5 Gb). Un supporto double layer, invece, è caratterizzata da due facciate scrivibili, ciascuna composta da un unico strato registrabile. Sono pertanto meno pratici dei Dual Layer: in mancanza di apparecchiature apposite, essi sarebbero caratterizzati da un'interruzione fra una facciata e l'altra, comportando la rimozione fisica del disco per 'girarlo', analogamente alle vecchie MC.

Le difficoltà di lettura del masterizzatore Yamaha possono essere imputibili al diodo laser, certamente non più efficiente come nuovo o, semplicemente, un po' sporco.
Potresti provare a pulire il mpick-up ottico aprendo fisicamente il drive. Se il problema si verifica con un solo supporto, direi che l'operazione si può rimandare, perchè è probabile che sia il supporto ad essere un po' ostico (su altri drive funziona senza problemi?).
Old 07-07-2004, 15:38   #16
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

grazie per la spiegazione marben....

per quanto riguarda il cdrw sul mast lg di una mio amico e nel mio lettore lg va bene, riesce a scriverlo senza problemi, mentre io nn sono mai riuscito a scriverlo....l'operazione di apertura e pulitura è rischiosa?

a questo punto devo solo decidere qualce mast dvd prendere quando torno dalle vacanze...devo scegliere tra liteon 832, nec 2510 e lg4120b. Ho letto anche un pò di 3d riguardanto questi mast ma più leggo e più più sono indeciso...

Per curiosità tu che mast dvd compreresti tra questi 3 a parità di prezzo?
Old 07-07-2004, 16:07   #17
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
l'operazione di apertura e pulitura è rischiosa?

[...]

a questo punto devo solo decidere qualce mast dvd prendere quando torno dalle vacanze...devo scegliere tra liteon 832, nec 2510 e lg4120b. Ho letto anche un pò di 3d riguardanto questi mast ma più leggo e più più sono indeciso...

Per curiosità tu che mast dvd compreresti tra questi 3 a parità di prezzo?

L'operazione è relativamente semplice, tuttavia l'interno del drive è uno spazio ristretto e affollato, quindi i rischi sussistono sempre.

Il mio consiglio è di rimandare un'operazione di questo tipo, dato che il supporto interessato è solo uno.

Condvido pienamente la tua indecisione circa i tre masterizzatori DVD.
Pertanto ti segnalo i pregi dei tre:
- LiteOn : ottimo nella copia 1:1, affidabile, buona qualità di scrittura, bit setting ufficiale
- Nec : eccellente qualità di scrittura
- LG: buona qualità dis cirttura, veloce ed affidabile
Old 07-07-2004, 18:18   #18
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

grazie mille marben per le info...senti una cosa: ho visto che l'LG ha il supporto dvd-ram, cosa serve? è utile?

un'altra cosa ho la possibilità tramite un amico di avere un liteon 832 a 85€, dici che sia un occasione da prendere al volo senza pensarci?

ciao
Old 07-07-2004, 21:20   #19
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Per i DVD-RAM ti rimando a FAQ e guide, thread "DVD: supporti e formati". Se ti può essere utile... puoi deciderlo solo tu

Un salutone a marben e matboscolo

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 21:28   #20
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:

un'altra cosa ho la possibilità tramite un amico di avere un liteon 832 a 85€, dici che sia un occasione da prendere al volo senza pensarci?

Il DVD-RAM è un formato ormai in declino, a causa della limitata compatibilità che lo caratterizza. E' competitivo solo per il backup di dati. Per il resto, ha applicazioni multimediali quasi nulle (se escludiamo i rari registratori stand-alone di Panasonic). Per maggiori info, consulta le guide, come prontamente segnalato da Mistral (ciao ).

Il LiteOn 832S a 85€ è un ottimo affare (sempre che il drive sia in buone condizioni, ovviamente).

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian