|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Messina
|
Perchè non vado oltre i 3,6 Ghz ?
Ho un P4 da 3,0 Ghz e non riesco proprio a capire perchè non va oltre i 3,6 Ghz. Ho un raffreddamento a liquido che con un overclock del 10 % (3,3 Ghz) mi tiene in questo periodo la cpu a 30 gradi circa. Come scheda madre ho una Asus P4C800-E deluxe, come alimentatore un thermaltake da 560 W e come ram 2 Gb ddr 400 PC3200 (4 X 512) della Kingstone. Secondo me sono proprio le ram che non reggono. Già a 3,6 Ghz il pc si blocca ogni tanto, se provo a superarli non si avvia più completamente e devo ripristinare il bios originale dal cd. Fino ad ora ho usato la modalità automatica della Asus (quella con la percentuale) ma adesso vorrei passare a quella manuale. Forse non riesco ad andare avanti perchè non ho impostato dei timing corretti alle ram ? Come faccio a impostarle a 5:4 ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
sicuramnete è quello!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma se metto i timing 5:4 potrei andare avanti con l' overclock ? Come si mettono con la mia mobo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora ; usa l?overclock manuale e prima di utilizzare i divisori aumenta il vdimm(ddr reference voltage) al massimo
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
impsta i fix se nn sono già impostati, ovvero la frequenza agp pci a 66/33!
dopodiche, metti vdimm a 2,85 e frequency ram a 320!! poi prova a salire, cmq a 3600 mi sa ke un po' di vcore devi darglielo, prova con 1,550v
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Boscoreale
|
Allora da settaggio manuale inserire come dram frequency 320 dopo aver alzato il ddr voltage come diceva stbarlet e sicuramente potrai superare il limite dei 3,6 Ghz Considera che io con un 2,8 Northwood e con le ram a 5:4 riesco a portarlo a 3,5 tranquillo con la ventola originale con un aumento di 3° di temperatura e con un discreto incremento delle prestazioni delle ram
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Boscoreale
|
Quote:
che dissipatore mi consigli e come posso far andare oltre i 3,5? devo alzare il vcore
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
metti 320 solo se hai intenzione di salire molto.
cmq con 4*512 sei messo veramente male... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perchè sono messo male ? Rischio di bruciarle ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quindi in conclusione :
- AGP/PCI = 66/33 - DDR reference voltage (vdimm) = 2,85 - Frequency ram = 320 - Dopo salgo con l' FSB ed eventualmente con il vcore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
la conclusione è giusta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nn rischi di bruciare, ma nn salirai moltissimo e 3600 mhz sono 240 mhz di bus, quasi impossibili da raggiungere da 2*512 mb di bh-5 con 3.2 volt figuriamoci cn 2.8 in configurazione 4*512... metti 320 e sali di processore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok ragazzi, ho messo in atto i vostri consigli. Adesso sono a 3,45 Ghz e sembra tutto OK. Ecco cosa mi compare nel bios adesso:
AI overclock - Manual CPU external frequency - 230 DRAM frequency - 320 DDR reference voltage - 2,85 AGP/PCI frequency - 66.66/33.33 CPU VCORE voltage - Auto AGP VDDQ voltage - 1,50 V Cosi' va bene ? Posso continuare ad aumentare l' FSB ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
metti fsb a 240 e ccpu vcore voltage a 1,550
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sono a 3,52 Ghz ma se aumento l' FSB di 5 si impalla all'avvio di windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
CPU-Z indica che attualmente il vcore è di 1,600 v.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Surbo (Lecce)
|
aumenta di uno solo Mhz !
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma devo mettere il vcore da auto a 1,550 ? CPU-Z dice che ce l'ho a 1,600. Che faccio ? Me ne frego e lo metto a 1,550 ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.