Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2004, 19:36   #1
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Rete in uno studio medico...dubbi legali & affini

ciao,

devo installare una piccola rete locale in uno studio medico (ci stavo già provando da un annetto )

dato che tutto deve essere in regola, per eventuali controlli e così via, vorrei sapere ,dato che non ho mai fatto cose del genere, quanti sistemi operativi dovrei comprare...

il problema nasce perché ho provato a creare la rete sotto windows 98se, ma le macchine si rifiutano di riconoscersi in rete, ed in più per configurarle ad entrare tutte e 3 separatamente in internet, c'è voluta la mano santa. poi uno dei pc rifiuta ogni volta i miei parametri lasciandomi a piedi ...per dirla in breve, le tre macchine sono collegate ad un router/switch della telecom...mi sembra che si chiama age mu0 o una cosa del genere, tramite 3 cavi di rete (piani e schermati).

quindi pensavo di risparmiarmi le notti insonni installando il windows xp che di suo è già 1 po migliore per quanto riguarda le configurazioni...ma ora devo comprare 1 o 3 sistemi operativi? come funziona? ho bisogno di qualche licenza speciale?
altro problema 1 po più tecnico...

impostando tutto l'impostabile (dns, ip, gateway, ecc ecc) 2 macchine si connettono ad internet, ma provando a fare il ping di un sito qualsiasi, questo non funziona...
non è normale, esiste una spiegazione logica?

aiutatemi per favore, sono sull'orlo della disperazione
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:49   #2
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Non sono la persona più adatta a darti consigli su una configurazione di rete. Però posso darti qualche consiglio. Devi obbligatoriamente installare Windows? Se si su tutti i PC?? Eventualmente puoi valutare l'idea Linux. Almeno per il server. E' gratuito ed ha tutto (compreso prog Office compatibili con Microsoft Office). Oppure puoi optare a qualche distribuzione Linux a pagamento
es. Suse Linux 9.1: 2 doppi DVD, 5 cd, 2500 prog, 2 manuali 90 giorni supporto installazione a poco meno di 100 euro
oppure puoi scaricare gratuitamente i 3 cd di Mandrake dal sito del produttore. Se ti serve qualche info su Linux vai alla sezione Linux di questo Forum.
Se invece devi obbligatoriamente installare Windows per qualche determinato prog, sei costretto ad acquistare una licenza per ogni postazione. Win Xp Pro (200€ ca) per il server, win98-winXp Home per le postazioni (90€ ca a postazione)

Prendi con le pinze questi info, sono considerazioni personali
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:55   #3
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

ciao, ho dimenticato di dire la cosa più importate

devo intallare sui pc un programma di gestione per le ricette e company, e non penso che girino su linux...

oltretutto le segretarie sono delle TOTALI INCOMPETENTI...
insomma...ad 1 ho dovuto insegnare che la tastiera non si prende a pugni...

il livello è questo
Old 01-07-2004, 21:04   #4
MaaX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ozeta
ciao, ho dimenticato di dire la cosa più importate

devo intallare sui pc un programma di gestione per le ricette e company, e non penso che girino su linux...

oltretutto le segretarie sono delle TOTALI INCOMPETENTI...
insomma...ad 1 ho dovuto insegnare che la tastiera non si prende a pugni...

il livello è questo
Sul fatto che la tastiera non si prende a pugni, non sono pienamente d'accordo

Puoi avere compatibilità con file Excel, Word, PowerPoint.... con altri prog crati ad hoc su Windows (già qua possono esserci dei bug, visto che sono usati su piccola scala). Cmq se è un prog vecchiotto per la gestione delle ricette, accertati che giri al 100% su WinXp, sarebbe peccato affrontare una spesa di un migliaio di € ed essere a puntoacapo. Licenze di win98 potresti trovarle proprio sul mercatino del Forum.... Dacci un'occhiatta

Buona Fortuna....
Old 01-07-2004, 21:08   #5
MaaX
Senior Member

Per le tue segretarie.....

http://www.clarence.com/giochi/salag...p?id=182:cool:
Old 01-07-2004, 21:08   #6
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

penso che telefonerò all'assistenza tecnica del programma per sapere se gira su windows xp, ma per quanto riguarda linux niente da fare...già è troppo che mi sanno usare windows...altra perla?
una di loro pensava di aver creato (dal nulla?!?) un disco di backup dei file...vado li e mi accorgo che non era altro che una cartella?

Old 01-07-2004, 21:11   #7
MaaX
Senior Member

Studio Medico??? Spero che i tuoi collaboratori siano 'più' preparati
Old 01-07-2004, 21:14   #8
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

nn andare off topic cmq i medici sono bravi, sono le segretarie che...
Old 01-07-2004, 21:23   #9
MaaX
Senior Member

Ho dato un'occhiata in giro. Su bow.it, ma puoi cercare altrove, vendono pacchetti da 3-5 licenze. In OEM la spesa è abbastanza contenuta. Se hai già i PC, puoi informarti se basta acquistare un HD, o altro Hardware...
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.st...1/Catalog/1075
Old 01-07-2004, 21:31   #10
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

non sono molto esperto..che significa oem, Client User SBS..eccetera eccetera...
Old 01-07-2004, 21:59   #11
MaaX
Senior Member

OEM Original Equipment Manufacturer, nei listini dei negozi di informatica indica il prodotto in sé stesso, senza scatola né manuali. Solitamente è vincolato dall'acquisto di un PC, ma talvolta basta acquistare qualche componente Hardware per rientrare nell'offerta. Solitamente la versione OEM è identica da quella originale, se non per la mancanza di confezioni particolari e manuali.
Client:
Modello di elaborazione in base al quale le applicazioni client eseguite in un computer hanno accesso alle informazioni contenute nei server remoti o nei computer host. La parte client dell'applicazione è in genere ottimizzata per l'interazione con l'utente, mentre quella server fornisce le funzionalità centralizzate multiutente
da www.freeonline.it/glossario

Cmq quelle versioni client sono (dovrebbero essere) sistemi operativi con funzionalità limitate.
Old 01-07-2004, 22:14   #12
famany
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Salve, sono nuovo di quì! :-)

Al dottore volevo dire che a livello legale non credo che tu debba apportare qualche modifica particolare al sistema per stare in regola. Ma questo solo se è una rete totalmente privata, altrimenti se le postazioni vanno anche su internet, devi mettere "in regola" la rete con un firewall e con un filtro antivirus per la posta.

La tua applicazione è client server? O il server ti server :-) solo per condividere internet? Perchè se così fosse potresti usare un serverino linux per condividere la connessione e utilizzare il firewall interno di linux (iptables) e le postazioni utilizzerebbero il client sotto windows. Così ti risparmieresti almeno i soldi per la versione server di windows.

Se dovessi optare per sistemi operativi totalmente windows ti consiglio Windows 2000.

Saluti
famany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 22:48   #13
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da famany
Salve, sono nuovo di quì! :-)

Al dottore volevo dire che a livello legale non credo che tu debba apportare qualche modifica particolare al sistema per stare in regola. Ma questo solo se è una rete totalmente privata, altrimenti se le postazioni vanno anche su internet, devi mettere "in regola" la rete con un firewall e con un filtro antivirus per la posta.

La tua applicazione è client server? O il server ti server :-) solo per condividere internet? Perchè se così fosse potresti usare un serverino linux per condividere la connessione e utilizzare il firewall interno di linux (iptables) e le postazioni utilizzerebbero il client sotto windows. Così ti risparmieresti almeno i soldi per la versione server di windows.

Se dovessi optare per sistemi operativi totalmente windows ti consiglio Windows 2000.

Saluti
unque...
la rete è privata ma si connette all'esterno con l'adsl tin per comunicare con 1 centro dati tramite 1 router;

in teoria si dovrebbe avere 1 pc che funzioni da server con il programma per le fatturazioni e 2 client, che sarebbero gli altri 2 pc;

per il linux, anche il server, lascio stare, perché anche il server servirebbe alle segretarie (sono sempre quelle ignorantissime)

quindi ricapitolando dovrei, usando windows:

acquistare 1 licenza server e 2 client;
acquistare il firewall e l'antivirus (ma sempre 3 licenze? o con 1 solo acquisto prendo tutte le licenze che voglio??);
acquistare gli office (anche qua, quante licenze?);
configuare la lan;
configurare internet;

pochissimo direi
Old 02-07-2004, 00:12   #14
famany
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quote:
unque...
la rete è privata ma si connette all'esterno con l'adsl tin per comunicare con 1 centro dati tramite 1 router;

in teoria si dovrebbe avere 1 pc che funzioni da server con il programma per le fatturazioni e 2 client, che sarebbero gli altri 2 pc;

per il linux, anche il server, lascio stare, perché anche il server servirebbe alle segretarie (sono sempre quelle ignorantissime)

quindi ricapitolando dovrei, usando windows:

acquistare 1 licenza server e 2 client;
acquistare il firewall e l'antivirus (ma sempre 3 licenze? o con 1 solo acquisto prendo tutte le licenze che voglio??);
acquistare gli office (anche qua, quante licenze?);
configuare la lan;
configurare internet;
Se la rete è connessa a internet per comunicare con un centro dari remoto, la faccenda si complica perchè passarebbero dei dati, presumibilmente sensibili, via internet in chiaro. Dovresti valutare l'utilizzo di una VPN.
Se ti serve un SERVER perchè ci gira il programma della fatturazione allora OK, lascia stare che le segretarie sono ignoranti, come imparano con windows imparerebbero con linux.

Per le licenze degli OS prendi i pacchetti, tipo 1 server e 1 pacchetto da 3 client. Per il firewall te ne serve 1 solo sul server, per l'antivirus prendi semmai una versione CORPORATE ovvero centralizzata sul server, lo stesso per la versione OFFICE, mi sembra ci sia una versione che gira da rete.

Dimmi di dove sei ti faccio un preventivo e ti configuro tutto io!
famany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 00:21   #15
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

io sono di napoli, ma che centra col preventivo?

cmq grazie 1000^1000

poi se viene 1 spesone da 3000euro dovrò solo fugire dalle ire dei medici ihihihih...

ah, cmq guarda...te lo chiedo x pietà...non mettermi linux! non lo so usare nemmeno io, ed ogni volta che ci provo mando a puttanze il computer

P.s.

cos'è 1 vpn?
Old 02-07-2004, 01:51   #16
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da ozeta
cos'è 1 vpn?
Dicesi virtual private network, ovvero rete privata virtuale. Con due pc a distanza comunichi come se fossero in Lan, quindi in rete locale. Ovviamente il tutto alla velocità delle connessioni delle due postazioni. Me ne sono informato fino a ieri, finkè oggi ho creato anke la mia (la prima ); se quindi ti servono info "concrete" chiama
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 08:51   #17
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

ho bisogno di tutto lo scibile umano per poter configurare questa rete... ...perché i pc hanno una sorta di difetto...che risiede nel sistema operativo...in pratica per configurarli c'è voluta la mano di Dio

uno di questi nemmeno sono riuscito a farlo partire...è per questo che vorrei cancellare tutto e ricominciare da 0..

ho dimenticato di dire una cosa ieri:

il pc che funge da server deve restare sempre acceso per consentire l'ingresso alla lan o ad internet?

per la vpn,

penso che sia una cosa fattibile, dato che i pc devono essere collegati ad un router/switch...

se volete posso postarvi un disegno che illustra la situazione
Old 02-07-2004, 09:22   #18
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Iscritto dal: Nov 2002
Devi fare un dominio o semplicemente una rete peer?

Altrimenti a cosa ti serve la licenza "server"?

Secondo me ne puoi benissimo fare a meno e mettere XP pro sul computer che fa da server per il programma contabile...
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 09:31   #19
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da Rottweiler
Devi fare un dominio o semplicemente una rete peer?

Altrimenti a cosa ti serve la licenza "server"?

Secondo me ne puoi benissimo fare a meno e mettere XP pro sul computer che fa da server per il programma contabile...
scusami ancora l'ignoranza...sono 1 po niubbo...

per dominio intendi un computer a cui è possibile accedere dall'esterno...tipo sito internet, ma per peer?
Old 02-07-2004, 09:36   #20
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Iscritto dal: Nov 2002
No.. dicevo se vuoi creare un domino locale.. con active directory ecc. Altrimenti, per accedere dall'esterno, per far funzionare la parte server di un antivirus o di un programma di contabilità, windows server è inutile.. sopratutto se sul quel computer ci lavorerà qualcuno.

Poi la licenza server costa veramente tanto, per tre computer non ne vale proprio la pena..
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian