|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Eurotunnel sotto un mare di debiti
Eurotunnel sotto un mare di debiti.
Eurotunnel vuole ridurre i costi di 40 milioni e aumentare il fatturato di circa 30-40 milioni subase annuale a partire dal 2005 per risanare la società che rischia di crollare sotto la sua montagna di debiti. Lo ha annunciato la nuova direzione nominata dopo la rivolta dei piccoli azionisti.
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Messaggi: n/a
|
link?
grazie |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Non l'ho presa da internet, non è cliccabile.
Comunque con Google si trovano molti riferimenti, sia pure di qualche mese fa, tipo questo: http://www.ansa.it/infrastrutturetra...132837897.html EUROTUNNEL: TORNA LO SPAURACCHIO DEL FALLIMENTO (ANSA) - PARIGI - Il traffico sotto la Manica si sta rivelando cosi' deludente da non giustificare la costruzione di un tunnel che, dopo essere costato ai privati 14 miliardi di euro e, indirettamente, ai poteri pubblici altri 20 miliardi, sta crollando sotto 9 miliardi di debiti. ''Se avessimo saputo , non lo avremmo costruito'' ha dichiarato oggi il direttore generale di Eurotunnel, Richard Schirrefs, nell'annunciare un buco da 1,84 miliardi che e' doppio del fatturato e che fa nuovamente temere agli azionisti il fallimento della societa'. Proprio per evitare un'insolvenza fatale per il futuro del tunnel, la societa' che ha la concessione fino al 2086 del traffico ferroviario sotto la Manica ha chiesto un intervento ai governi di Londra e Parigi per ottenere una riduzione delle tariffe di pedaggio in cambio di un accordo finanziario sulla ristrutturazione del suo maxi-debito. Secondo Eurotunnel solo una riduzione delle tariffe potrebbe far decollare il traffico in modo da garantirne l'avvenire. Per risanare i suoi conti, la societa' punta anche ad estendere le sue offerte a un collegamento ferroviario merci dalla Svizzera al sud dell'Inghilterra passando attraverso il Nord Italia a partire del 2005. La licenza di operatore di trasporto merci, necessaria per poter lanciare questo progetto, sarebbe in arrivo. Il governo francese ha gia' invitato le banche creditrici ad accettare la ristrutturazione del debito in cambio dei tagli delle tariffe. ''Il governo ha preso nota delle proposte e incoraggia i partner finanziari e industriali a trovare una soluzione'' ha dichiarato un portavoce del ministero dell' economia e delle finanze che ''intende seguire molto da vicino le discussioni''. Secondo il ministero comunque, non spetta a Parigi e Londra risolvere i problemi di Eurotunnel che e' una societa' privata. Quanto alla riduzione dei pedaggi, la decisione spetta agli utilizzatori del tunnel, e' cioe' le ferrovie francesi SNCF e britanniche. I cattivi risultati annunciati stamani - il gruppo ha anche registrato un calo del suo fatturato del 9,36% a 813 milioni - hanno provocato un forte cedimento delle sue azioni e riacceso le inquietudini degli azionisti che nell'avventura del tunnel sotto la Manica hanno gia' perso miliardi. Anche se le forti perdite realizzate nel 2003 sono in gran parte legate a nuove norme contabili, mercati e azionisti sono delusi perche' si attendevano, dopo un utile di 508 milioni del 2002, che il peggio fosse ormai alle spalle. ''Se non verra' fatto nulla, il fallimento e' piu' che probabile'' ha dichiarato l'ex patron del gruppo 'Nouvelles Frontieres', Jacques Maillot che potrebbe prendere la presidenza di Eurotunnel se la fronda dei piccoli azionisti, sul sentiero di guerra dall'anno scorso, riuscira' a scalzare l'attuale equipe dirigente. La resa dei conti e' ormai stata fissata per il 7 aprile, data cui si svolgera' sia un'assemblea ordinaria per l'approvazione dei conti 2003 sia quella straordinaria chiesta dagli azionisti scontenti. In assenza di finanziamenti pubblici, erano stati i privati ad apportare gran parte dei fondi necessari al finanziamento di questo maxi-cantiere in occasione di tre aumenti di capitale (1987,1990 e 1994). Attualmente gli azionisti di Eurotunnel, introdotta in borsa nel 1987, sono 720.000 (di cui 600.000 francesi) che detengono il 43% del capitale. Un primo fallimento era gia' stato evitato nel 1997 grazie a un accordo con le banche creditrici per rifinanzire un debito che aveva raggiunto i 13 miliardi di euro. Secondo il settimanale britannico 'The Observer', Eurotunnel non sarebbe in grado attualmente, a causa dei cattivi risultati 2003, a ripagare gli interessi del suo debito.(ANSA). XGT
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Messaggi: n/a
|
non credevo che la situazione fosse così tragica.
certo le tariffe sono esorbitanti! |
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 181
|
Io ho visto il documenmtario sulla costruzione di eurotunnel, un lavoraccio!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 406
|
io lessi della cosa su un quotidiano...il giornalista proponeva l'accaduto come spunto di riflessione sulla costruzione del ponte di Messina.
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
|
Ma toh...
Un'altra grande opera che si rivela un grande buco nero... Almeno questa volta non siamo stati noi italiani i soliti babbioni...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
|
Altro esempio di come, a fronte di costi di uso/esercizio elevati, tecnologie avanzate rischiano di "morire".
E' stato così per il Concorde, ora rischia anche il tunnel sotto la Manica, una delle più grandi opere di ingegneria del nostro secolo.
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9168
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
|
Quote:
Vibo Valentia... Gioia Tauro... Malpensa 2000... Abbiamo già dato... ma che vuoi farci, ci piace essere generosi...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Quote:
Air Terminal F.S. Ostiense 1990 Passante a Nord Ovest 2005
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 09-07-2004 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
|
Quote:
E allora beccati un: - Stadio delle Alpi 1990 - Olimpiadi Invernali 2006 (qui a Torino siamo ormai in molti a credere che, per noi, la fine del mondo arriverà con 6 anni di ritardo rispetto alle provezie di Nostradamus) ridendo per non piangere...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
|
Quote:
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 406
|
Quote:
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Quote:
Invece di costruire metropolitane.........
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 09-07-2004 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
|
E sinceramente spero ke Berlusconi,Lunardi o chi per loro decidano di tornare indietro e lasciare la sicilia e la calabria così come sono......ne hanno già subiti troppi di scempi.......
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 406
|
Quote:
L'impressione è che da decenni continuamo a crederci grandi industriali e guerrieri, e siamo disposti a demolire la nostra essenza per correre dietro a ciò che non siamo...
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
|
Quote:
x continuare sulla scia del trasporto merci infatti noto sempre più tir ungheresi,polacchi......è proprio dura....... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.



















