|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Opperbacco! Questo video scatta!
Oooooooooooohhh, cari utenti, adesso vi espongo il mio problemuzzo!
Sono stato a Cuba e chiaramente ho fatto un bel filmino con la mia SONY digitale; tornato a casa ho installato PINNACLE STUDIO 8, ho acquisito il filmato in MPEG ed ho fatto un bel montaggio con tanto di titoli, tendine, dissolvenze e vaccate varie. Ho renderizzato il tutto ed ho mantenuto il codec MPEG-2. Dopodiché ho usato Nero Vision ed ho portato 1h e 35 minuti di filmato su DVD (occupando circa 4,2 GB). Qual è il problema? Che la qualità video del DVD è buona ma quando nel filmino ci sono delle riprese in movimento noto degli scattini molto fastidiosi... come se facesse pochi fps (eppure lo avevo settato a 25 fps). Praticamente gli oggetti ripresi lasciano una scia tutta scattosa! E' evidente che non sia normale... ma non capisco cosa posso fare! Forse aumentare il bitrate?! Sapete darmi qualche consiglio?! Grazie mille!
Mastercase Pro 5 | Intel i5 - 7500 (Kaby Lake) | Gigabyte Aorus Gaming K5 | DDR4 Vengeance 16 GB | GTX 770 4GB JetStream | | 2x HD SSD Samsung 850 PRO - 256GB + WD SataIII 1 TB | LG BLU RAY-RW MDISC | CM V650 | LG Ultrawide 21:9 IPS | Windows 10 64 bit Ultima modifica di SIRONE : 18-08-2004 alle 00:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
hai ancora il filmato in mpeg ottenuto da Studio (quello che hai poi master. con nero)?
se si, prova a visionarlo per vedere se i difetti erano già presenti. ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No, i difetti non c'erano... o almeno... a vedere il filmino dal pc non sembra che scatti!
Mastercase Pro 5 | Intel i5 - 7500 (Kaby Lake) | Gigabyte Aorus Gaming K5 | DDR4 Vengeance 16 GB | GTX 770 4GB JetStream | | 2x HD SSD Samsung 850 PRO - 256GB + WD SataIII 1 TB | LG BLU RAY-RW MDISC | CM V650 | LG Ultrawide 21:9 IPS | Windows 10 64 bit |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
O meglio: usa un programma esterno per creare i file per DVD (da Mpeg a Vob - tipo canopus procoder, etc); dopodichè, li masterizzi come file "normali" senza far intervenire nero nella modifica dei file. ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Sirone, hai codificato usando l'ordine di campo sbagliato.
Tale difetto non viene visualizzato nel monitor del PC perchè esso compone le immagini in modo progressivo. L'ordine di campo si sceglie nell'encoder settando la voce "Field A o B" oppure Bottom o Upper field first, ecc... Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mmmmmmmmmmh, e quindi qual è l'ordine di campo corretto?!
Insomma, metto UPPER o LOWER?!
Mastercase Pro 5 | Intel i5 - 7500 (Kaby Lake) | Gigabyte Aorus Gaming K5 | DDR4 Vengeance 16 GB | GTX 770 4GB JetStream | | 2x HD SSD Samsung 850 PRO - 256GB + WD SataIII 1 TB | LG BLU RAY-RW MDISC | CM V650 | LG Ultrawide 21:9 IPS | Windows 10 64 bit Ultima modifica di SIRONE : 18-08-2004 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Bisogna rispettare l'ordine di campo dell' hardware e del software a disposizione (dipende quindi da vari fattori).
Fai una prova con uno spezzone di clip. Lo comprimi prima con un ordine, lo masterizzi su DVD+/-RW, lo guardi con un player su TV; se va bene OK altrimenti rifai la prova con l'altro ordine. Ricordati comunque che ogni encoder va provato perchè mi è capitato di vedere che ciò che vale per uno non vale per l'altro. Con TMPGEnc si riesce a vedere l'ordine di campo corretto ma è un pò complicato da spiegare. Fai prima a fare le prove che ti ho suggerito. Ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No, allora...
ho fatto di nuovo il rendering del filmino ed ho notato che il problema lo ho anche sul pc [quindi prima di masterizzare] ma in modo meno evidente. Tra l'altro non è l'unico problema; in certi punti scompare l'audio mentre in fase di montaggio è perfetto... si sente tutto! Quindi... il problema è a monte? L'acquisizione forse?!
Mastercase Pro 5 | Intel i5 - 7500 (Kaby Lake) | Gigabyte Aorus Gaming K5 | DDR4 Vengeance 16 GB | GTX 770 4GB JetStream | | 2x HD SSD Samsung 850 PRO - 256GB + WD SataIII 1 TB | LG BLU RAY-RW MDISC | CM V650 | LG Ultrawide 21:9 IPS | Windows 10 64 bit |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Prova a guardare il filmato Mpeg subito dopo la cattura (con il Media Player):
a) Se il problema c'è anche lì allora potrebbe dipendere dal fatto che la radeon 9800 pro non ha un chip dedicato per la codifica Mpeg e quindi si dovrebbe andare a vedere con che parametri hai settato il programma che hai usato per la cattura. La codifica Mpeg in "real time" richiede molte risorse e se il sistema "non ci stà dietro" la codifica viene effettuata con molte approssimazioni. b) Se invece si vede bene allora credo dipenda dal fatto che il tuo programma di editing viene messo in difficoltà dal formato Mpeg. Possedendo una videcamera digitale ti converrebbe dotarti di interfaccia Firewire (se la tua sk madre non ce l''ha già). Non perderesti qualità in fase di acquisizione e daresti in pasto al tuo programma di editing un formato ideale (avi-DV). Una cosa che potresti provare (a titolo di curiosità perchè la soluzione migliore resta il Firewire) è usare un codec AVI in fase di acquisizione. Ottimo è lo "Huffyuv" che crea un AVI con rapporto di compressione 2a1 che non dà problemi ai software di editing. Una domanda: come và quando catturi dal videoregistratore? Spero di non essere stato troppo lungo. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il filmino è già stato acquisito con firewire... ma in formato mpeg-2 e non in DV.
Devo provare a vedere se il problema lo dà anche col file sul quale lavoro... ti farò sapere.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.