Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2004, 14:02   #1
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Costruire un dissi?

Ciao ragazzi, posto qua perchè volevo aprire il mio progetto per creare un dissi dal niente
Ho a disposizione macchine cnc e tanto rame elettrolitico
L' idea sarebbe quella di copiare un dissipatore esistente (ovviamente no heatpipe) e migliorarlo se possibile!
Cerco il vostro aiuto per scegliere un modello dove prendere spunto, e spero che venga fuori una bella discusione per decidere dei miglioramenti che su potrebbero fare !! Posto qua e non in modding perchè c'e tanta gente che se ne intende di raffreddamento.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 14:04   #2
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
io farei un modello tipo slk in cui sia possibile montare una ventola da 120 per la gioia delle orecchie
stock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 14:20   #3
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

già già voglio anche qualcosa di non troppo casinaro tipo una buona 12x12 silenziosa. Deve essere compatibile almeno con il K7 e il k8, visto che ho un xp 2500+ e in futuro magari lo vorrei tenere per AMD 64..
Old 17-06-2004, 21:09   #4
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Non iteressa nessuno??? UP
Old 17-06-2004, 21:16   #5
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
weeeeeeeee............avrei mille ideee....con hc eprogramma progetti??
Old 17-06-2004, 21:36   #6
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Città: Casa (VE)
io penso ke meglio di slk nn si puo fare...

quindi si potrebbe seguire quel modello magari cn degli accorgimenti alla base x gli attakki, magari fare le alette leggermente aperte di qualke grado, ospitare una bella sventolozza 12*12 e poi mi verrebbero in mente tante altre cose

magari anke mettere qualke accorgimento sviluppandolo dalla base di uno zalman 7000 ma cn la ventola sopra invece ke "immersa" nelle alette
Old 17-06-2004, 21:51   #7
Dio Chino
Registered User

Città: fgfg
Ti dò un consiglio

sai che cosa dovresti fare? bè se devi farlo per un amd non fargli il solito attacco al soket centrale che non permette di avere alette in mezzo (dove ne hai più bisogno) fallo diversamente, inoltre prima delle alette lascia strato di rame notevole sui lati che va a rastremarsi verso il centro, così il calore si sposta verso l'esterno. Cmq il rame conduce meglio il calore, ma l'alluminio lo scambia con l'aria più rapidamente, in conclusione è comunque meglio il rame, ma l'ideale sarebbe un dissipatore completamente in rame rivestito (non sò com'è possibile) di alluminio tranne che a contatto con il procio. Se vuoi un dissipatore eccellente, anzi straordinario e di dimensioni ridottissime, di un materiale che si presta a spessori inferiori al decimo di millimetro (per le alette) e che permette di avere una superficie di scambio immensa con pochissimo materiale, e che trasmette il calore ad una velocità assurda, bè allora vuoi un dissipatore d'oro. Credo ti sia impossibile reperire dell' oro per fare un dissipatore e soprattutto è costoso, però non è costosissimo e non è complesso lavorare l'argento!
Dio Chino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 22:04   #8
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Re: Ti dò un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Dio Chino
sai che cosa dovresti fare? bè se devi farlo per un amd non fargli il solito attacco al soket centrale che non permette di avere alette in mezzo (dove ne hai più bisogno) fallo diversamente, inoltre prima delle alette lascia strato di rame notevole sui lati che va a rastremarsi verso il centro, così il calore si sposta verso l'esterno. Cmq il rame conduce meglio il calore, ma l'alluminio lo scambia con l'aria più rapidamente, in conclusione è comunque meglio il rame, ma l'ideale sarebbe un dissipatore completamente in rame rivestito (non sò com'è possibile) di alluminio tranne che a contatto con il procio. Se vuoi un dissipatore eccellente, anzi straordinario e di dimensioni ridottissime, di un materiale che si presta a spessori inferiori al decimo di millimetro (per le alette) e che permette di avere una superficie di scambio immensa con pochissimo materiale, e che trasmette il calore ad una velocità assurda, bè allora vuoi un dissipatore d'oro. Credo ti sia impossibile reperire dell' oro per fare un dissipatore e soprattutto è costoso, però non è costosissimo e non è complesso lavorare l'argento!
se ricoprissi di alluminio un dissi in rame otterresti ke il rame assorbe velocemente il calore e lo trasporta altrettanto velocemente poi però incontra l'alluminio ke lo assorbe lentamente anke se lo rilascia velocemente
col rame serve molta aria e la sua superiorità in confroto all'alluminio è sicura
inoltre l'alluminio nn penso si possa lavorare in lamine sottili xke è troppo morbido
infine nn ci si poneva il problema del materiale mi pare
Old 17-06-2004, 22:09   #9
Dio Chino
Registered User

Città: fgfg
materiale

no non c'era il problema del materiale, era per dire, fai sto dissi di oro o di argento e poi un bel overclook!
Dio Chino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 22:16   #10
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)

Quote:
Old 17-06-2004, 22:24   #11
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Re: materiale

Quote:
no non c'era il problema del materiale, era per dire, fai sto dissi di oro o di argento e poi un bel overclook!
dimenticavo di dire ke cn i soldi dell'oro o argento mi viene oltre a un bel raffreddamento ke mi tiene la cpu a -40° (tipo vapochill o se rimaniamo sul semplice una peltier da minimo 500W) anke una bella ferrari o un bel abbonamento di fornitura di bombole di azoto liquido x un anno
Old 17-06-2004, 22:29   #12
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Re: Re: materiale

Quote:
Originariamente inviato da |unknown|
dimenticavo di dire ke cn i soldi dell'oro o argento mi viene oltre a un bel raffreddamento ke mi tiene la cpu a -40° (tipo vapochill o se rimaniamo sul semplice una peltier da minimo 500W) anke una bella ferrari o un bel abbonamento di fornitura di bombole di azoto liquido x un anno
ma a parte quello, è una cazzata che l'oro conduca meglio del rame, e soprattutto, avete idea del peso specifico dell'oro?
Old 17-06-2004, 22:49   #13
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Re: Re: Re: materiale

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
ma a parte quello, è una cazzata che l'oro conduca meglio del rame, e soprattutto, avete idea del peso specifico dell'oro?
ke io sappia conduce meglio ma di poco
nn ci sn dubbi x peso specifico e il costo

facciaom finta ke sia un up e nn ot
Old 17-06-2004, 22:59   #14
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

io ho anche qualche dubbio che conduca meglio, c'erano gia' un po' di discussioni a riguardo. cmq non è rilevante
[chiuso OT]
Old 17-06-2004, 23:10   #15
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
come consucibilità termica argento--> rame--->alluminio- mi pare che cmq l'oro sia peggio del rame, potrei sbagliarmi però
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 23:36   #16
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Città: Casalecchio di Reno
Come misure hai qualche idea?
Pensavo ad una base rettangolare da 8x6 cm con la parte più lunga perpendicolare agli slot Ram. La base penso che debba avere uno spessore ideale di 0.6cm (forse anche di più). Quante alette hai intenzione di saldare alla base? Almeno 15 no? Come ha detto qualcuno inclinale di qualche grado ai lati (quelle centrali falle più perpendicolari possibile) così da permettere di montare una 92x92. Per l'aggancio procurati delle molle di qualche dissipatore per socket A e sei a posto
Old 17-06-2004, 23:39   #17
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
come consucibilità termica argento--> rame--->alluminio- mi pare che cmq l'oro sia peggio del rame, potrei sbagliarmi però
Credo proprio di sì
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 23:46   #18
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)

Quote:
... Se vuoi un dissipatore eccellente, anzi straordinario e di dimensioni ridottissime, di un materiale che si presta a spessori inferiori al decimo di millimetro (per le alette) e che permette di avere una superficie di scambio immensa con pochissimo materiale, e che trasmette il calore ad una velocità assurda, bè allora vuoi un dissipatore d'oro. Credo ti sia impossibile reperire dell' oro per fare un dissipatore e soprattutto è costoso, però non è costosissimo e non è complesso lavorare l'argento!
Cazzata, un dissy d'oro sarebbe solo molto più pesante di uno di rame, ma non più efficiente ...

Potresti farlo di diamante, che ha una conducibilità termica che è 5 volte quella del rame e peserebbe poco, se il prezzo non è un problema ....
Old 17-06-2004, 23:56   #19
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Re: Re: Ti dò un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Potresti farlo di diamante, che ha una conducibilità termica che è 5 volte quella del rame e peserebbe poco, se il prezzo non è un problema ....
dubito che del carbonio sia piu' conducibile al calore di un metallo

tornando in tema, se vuoi fare un buon dissi ispirati piu' che puoi all'slk947u, il miglior dissi senza heatpipe.

dubito molto pero' che tu possa fare di meglio, per quanto tu possa avere ottimi attrezzi da lavoro. per migliorarlo dovresti seplicemente farlo molto piu' grande, il problema è che se lo fai molto piu' grande sarebbe troppo pesante in rame

guarda caso il nuovo modello di punta della thermalright è enorme (ospita una 12*12) ma di alluminio

ps: questo è il 3D in cui dubito di tutto
dubito che replyero'
Old 17-06-2004, 23:58   #20
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Grazie ragazzi dell' interessamento, premetto che non sono io a lavorare direttamente sulla cnc ma mio padre.

La mia intezione era quella di disegnare qualcosa organizzando tutte le vostre idee prima con un programma di modellazione 3d (3dstudio) per far capire a mio padre se è fattibile ( è lui che deve disegnarlo per la macchina )

XSeb87
Il sofware per i dati dorebbe essere un "fanuc" (spero di aver capito bene). La macchina taglia i pezzi a filo.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Smart torna alle origini: la nuova super...
Lenovo Legion Go 2: la handheld con Z2 E...
Windows 11 25H2: non ci saranno nuove fe...
Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung è...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Il primo "musicista AI" ha fir...
Sovraccarico da AI: bot intelligenti sem...
Google smentisce: nessun allarme di sicu...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian