Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2004, 16:04   #1
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Dopo fedora, anke knoppix nn và....

Dopo essermi convinto ke sul mio sistema nn era possibile installare la Fedora 2, causa HDD SATA RAID 0, ed avervi rinuciato, mi sn orientato verso knoppix.... ho scaricato la knopILS 0.6, ma anke cn questa ho prob ad installare... difatti nn voglio lanciarla dal CD, ma voglio ke sia installata sul mio HDD.

Dunque, fatto il boot da CD, x installarlo ho immesso il comando "knoppix tohd=/dev/hda1", il comando parte ma poi nn installa e dice "/dev/hda1 not mountable" e knoppix si avvia da CD.

Potete aiutarmi ?
THERMALATAKE XASER V DAMIER V6000A,ENERMAX EG475AX SFMA,P4 2.8@3.2,ZALMAN CNPS 7000A-CU,CORSAIR TWINX 2X512MB DDR PC3200@460MHz 2-3-2-5,ABIT IC7-MAX 3,HDD SEAGATE BARRACUDA 7200.7 2X80GB RAID0 E 1X120GB, SAPPHIRE ATI RADEON 9800XT 256MB, CREATIVE AUDIGY 2 ZS,CREATIVE INSPIRE T5400,CRT LG F900P
riboulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 16:08   #2
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Ciao io ho da poco installa to la knoppix 3.4 su hd ed ho installato due dischi sata con raid 1 per fare di quella macchina un file server.
Per poterti aiutare ho bisogno di sapere qual'è il chipset del SATA raid e se questi sono i tuoi unici dischi.(sarebbe infatti preferibile che avessi un ATA anche di piccole dimensioni).
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 16:16   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da skywalker71
Ciao io ho da poco installa to la knoppix 3.4 su hd ed ho installato due dischi sata con raid 1 per fare di quella macchina un file server.
Con raid1 effettuato dal controller o dal driver md di linux?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 16:40   #4
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Quote:
Per poterti aiutare ho bisogno di sapere qual'è il chipset del SATA raid e se questi sono i tuoi unici dischi.(sarebbe infatti preferibile che avessi un ATA anche di piccole dimensioni).

Il chipset è l'intel ich5... purtroppo ho solo questi due diski, ma forse posso procurarmi un PATA...
THERMALATAKE XASER V DAMIER V6000A,ENERMAX EG475AX SFMA,P4 2.8@3.2,ZALMAN CNPS 7000A-CU,CORSAIR TWINX 2X512MB DDR PC3200@460MHz 2-3-2-5,ABIT IC7-MAX 3,HDD SEAGATE BARRACUDA 7200.7 2X80GB RAID0 E 1X120GB, SAPPHIRE ATI RADEON 9800XT 256MB, CREATIVE AUDIGY 2 ZS,CREATIVE INSPIRE T5400,CRT LG F900P
Old 18-06-2004, 19:51   #5
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Con raid1 effettuato dal controller o dal driver md di linux?
Purtroppo effettuato da md poichè mi vedeva i due dischi singoli e non unico.
Ho il chipset SIS964.
Old 18-06-2004, 20:05   #6
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Quote:
Originariamente inviato da riboulez
Il chipset è l'intel ich5... purtroppo ho solo questi due diski, ma forse posso procurarmi un PATA...
L'intel è supportato direttamente dal kernel (io uso il 2.6.5) ma devi ricompilarlo ; per questo è preferibile installare il tutto sul disco PATA e poi usare i due SATA per la home e per altri FileSystem.
Da quello che avevo trovato in internet è anche possibile reinstallare tutto sui dischi SATA ma devo ritrovare il link a quella pagina.
Old 18-06-2004, 20:37   #7
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Quote:
L'intel è supportato direttamente dal kernel (io uso il 2.6.5) ma devi ricompilarlo ; per questo è preferibile installare il tutto sul disco PATA e poi usare i due SATA per la home e per altri FileSystem.
Da quello che avevo trovato in internet è anche possibile reinstallare tutto sui dischi SATA ma devo ritrovare il link a quella pagina.

Io ho solo un vekkio PATA33, cn cui andrebbe lentissimo... per cui devo x forza installarlo sui SATA, o altrimenti dovrei comprare un nuovo PATA. ma nn c penso proprio....
Old 18-06-2004, 22:13   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Il comando per installare la Knoppix 3.4 sull'HD è knoppix-installer

knoppix tohd=/dev/hda (mi pare, non ho mai provato) dovrebbe solo copiare il file /KNOPPIX/knoppix sull'HD in modo da avviarlo da lì invece che dal CD, ma sempre come Live.

Avviare la knoppix da CD (Live) aprire la console, su,

# knoppix-installer
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 23:32   #9
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Quote:
Originariamente inviato da mykol
Il comando per installare la Knoppix 3.4 sull'HD è knoppix-installer

knoppix tohd=/dev/hda (mi pare, non ho mai provato) dovrebbe solo copiare il file /KNOPPIX/knoppix sull'HD in modo da avviarlo da lì invece che dal CD, ma sempre come Live.

Avviare la knoppix da CD (Live) aprire la console, su,

# knoppix-installer
provato... ma nn fà altro ke avviare normalmente il sistema in live da CD....
Old 20-06-2004, 17:19   #10
mykol
Senior Member

(scusa, non avevo più seguito la discussione ...)

Come sarebbe ?
Quote:
provato... ma nn fà altro ke avviare normalmente il sistema in live da CD....
avvii Knoppix da CD, apri una console di root, scrivi knoppix-installer, dai invio e deve partire la procedura di installazione sull'HD.

Non ho mai provato .... ma DEVE essere così ... poi provo.

Avrai scritto knoppix-installer al boot del CD ...
Old 21-06-2004, 12:29   #11
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Io penso che i suoi dischi SATA non vengano visti.
Quindi ti consiglio di installare tutto sul tuo vecchio Pata e poi compilare il kernel in modo da vedere i SATA.
Una volta fatto questo puoi riversare tutto su SATA e quindi eliminare il Pata.
Old 22-06-2004, 00:05   #12
Faltux
Senior Member

L'Avatar di Faltux

Iscritto dal: Dec 2001
La posizione esatta dell'installer è /usr/local/bin e il suo nome è knx-hdinstall, per cui per installare knoppix è sufficente aprire una consolle passare a root e digitare /usr/local/bin/knx-hdinstall, seguire la procedura guidata, togliere il cd e riavviare.
Join it

Ultima modifica di Faltux : 22-06-2004 alle 00:09.
Faltux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 07:13   #13
mykol
Senior Member

knx-hdinstall è sulle versioni fino alla 3.3. per la 3.4 è Knoppix-installer

(provare anche a vedere se in /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt, sul cd di Knoppix, non c' è per caso, qualche opzione relativa ai dischi SATA da passare al boot ...)

Ultima modifica di mykol : 22-06-2004 alle 07:15.
Old 22-06-2004, 09:08   #14
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Re: Dopo fedora, anke knoppix nn và....

Quote:
Originariamente inviato da riboulez
Dunque, fatto il boot da CD, x installarlo ho immesso il comando "knoppix tohd=/dev/hda1", il comando parte ma poi nn installa e dice "/dev/hda1 not mountable" e knoppix si avvia da CD.
Potete aiutarmi ?
A parte che i dischi sata sono visti come hdex (dove x è il numero 1 2 3 ecc...) e non come hdax, mi pare che se i dischi sono in raid sono visti come sdax o qualcosa del genere che non ricordo...

Spero che qualcuno che ha i dischi in raid, imbeccato da queste info non molto approfondite, specifichi meglio!

Ciao.
Old 22-06-2004, 09:21   #15
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Il volume messo in raid sul controller ICH5 non sono supportati da GNU/Linux... sul forum di Gentoo ho trovato come farlo supportare... ma non mi è neanche passato per la testa di provarlo visto che è non ufficiale ma una patch un po' improvvisata... io ho risolto usando il RAID SW di GNU/Linux... se non hai controindicazioni, come aver già installato windows sul volume in RAID ti consiglio di farlo anche te, funziona molto bene ed è sicuramente più affidabile...

Sulla knoppix i dischi dovresti vederli com hde ed hdg

Sulla mia installazione di Gentoo invece li vedo come sda ed sdb perchè ho attivato il supporto SATA come emulazione SCSI

Buona decisione
Old 23-06-2004, 11:58   #16
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Il volume messo in raid sul controller ICH5 non sono supportati da GNU/Linux... sul forum di Gentoo ho trovato come farlo supportare... ma non mi è neanche passato per la testa di provarlo visto che è non ufficiale ma una patch un po' improvvisata... io ho risolto usando il RAID SW di GNU/Linux... se non hai controindicazioni, come aver già installato windows sul volume in RAID ti consiglio di farlo anche te, funziona molto bene ed è sicuramente più affidabile...

Sulla knoppix i dischi dovresti vederli com hde ed hdg

Sulla mia installazione di Gentoo invece li vedo come sda ed sdb perchè ho attivato il supporto SATA come emulazione SCSI

Buona decisione

Essattamente come il mio sistema;i dischi sono visti come sda1,sdb1 poichè sono in raid ed emulazione scsi.
Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso;installare su PATA ricompilare il kernel poi trasportare tutto su SATA.
Per la seconda parte posso solo dire che avevo trovato una pagina in internet che spiegava come fare ma personalmente non l'ho fatto dato che i due SATA sono il mio contenitore di dati della lan aziendale ed ho lasciato il s.o. sul PATA.
Old 23-06-2004, 12:07   #17
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Essattamente come il mio sistema;i dischi sono visti come sda1,sdb1 poichè sono in raid ed emulazione scsi.
Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso;installare su PATA ricompilare il kernel poi trasportare tutto su SATA.
Per la seconda parte posso solo dire che avevo trovato una pagina in internet che spiegava come fare ma personalmente non l'ho fatto dato che i due SATA sono il mio contenitore di dati della lan aziendale ed ho lasciato il s.o. sul PATA.
Scusa se fossero in RAID non dovrebbe vedere un solo disco?
Old 23-06-2004, 18:11   #18
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Quote:
Scusa se fossero in RAID non dovrebbe vedere un solo disco?
Già ma mi sa che linux non supporta bene il raid hw del chipset 964; quindi ho dovuto configurare md.
Old 23-06-2004, 18:38   #19
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Già ma mi sa che linux non supporta bene il raid hw del chipset 964; quindi ho dovuto configurare md.

Anche io ho risolto con md

una partizione in RAID 1 per /boot
e una in RAID 0 per /

E non ho dovuto usare HD PATA
Old 24-06-2004, 09:43   #20
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Quote:
Anche io ho risolto con md

una partizione in RAID 1 per /boot
e una in RAID 0 per /

E non ho dovuto usare HD PATA
Bhè il supporto per il chipset 964 è da inserire tramite patch nel kernel e quindi poi ricompilare il tutto;quindi i miei dischi SATA non venivano visti neanche con ....
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian