|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Sto reinstallando Windows: consigliatemi per favore.
Ciao a tutti.
Visto che devo reinstallare WinXP, vorrei da voi un consiglio su come formattare il 40Gb del mio Notebook. Io avrei pensato così: - [C] : 8Gb (Win e Prog) ---> NTFS - [D] : 30Gb (documenti) ---> NTFS - [E] : 768Mb (per il file di swap) ---> FAT16 - [F] : 1Gb (per i file temporanei) ---> NTFS Vi sembra giusto così? E' utile lasciare una partizione per i file temporanei? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Re: Sto reinstallando Windows: consigliatemi per favore.
Quote:
non mi sembra opportuno fare 2 partizioni separate, una per lo swap ed una per i temp. Io ho preferito fare un'unica partizione (ntfs) per il file di scambio, i temporanei in generale ed i temporanei di internet (da 2,7 GB) Imho, fare una part. fat 16 per swp non velocizza per niente (non ho fatto benchmark, vado a sensazione) In pratica: su un mio notebook con 40 GB di HD ho fatto circa 8 GB di C (programmi + win xp), circa 28/29 GB D (dati) e naturalmente come già detto 2,7 GB per E. In merito al discorso swap in fat 16, 32 o ntfs... ho sentito molte campane diverse ma io non ho notato differenze perciò ho partizionato tutto ntfs
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Gioia Tauro (RC)
|
io ho un HD da 60 e l'ho diviso cosi':
10 per windows e programmi 50 per dati ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Consiglio personale! se non devi condividere con altri sistemi operativi fai tutto in NTFS, consiglio due partizioni, una per il Win di almeno 10Gb e una per i documenti, se fai editing video o crei file temporanei di grosse dimensioni crea un altra partizione per i file temporanei.
Lo swap puoi tenerlo nella partizione di Win ed impostarlo ad una dimensione fissa così non si frammenta, se vuoi puoi installarlo su una partizione separata in fat 16 o 32, in tal caso ti consiglio di inserirlo ad inizio disco se lo vuoi veloce, oppure dopo la partizione di Win se vuoi diminuire il percorso delle testine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ok grazie a tutti.
un'ultima domanda: prima di formattare che mi devo salvare? L'ho fatto milioni di volte ed ormai sono vaccinato, ma stavolta ho l'impressione di dimenticare qualcosa: - rubrica - account - documenti - desktop - preferiti che altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non lo fa quasi mai nessuno ma da "utilità di sistema" si può usare anche "trasferimento file e impostazioni" Io faccio così: salvo tutto a mano, come al solito (mi fido di+) poi per maggior sicurezza uso l'utility di windows, casomai avessi scordato qualcosa! ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Re: Sto reinstallando Windows: consigliatemi per favore.
Quote:
![]() ![]() ![]() ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Sto reinstallando Windows: consigliatemi per favore.
Quote:
![]() Magari adesso cerchiamo di partizionare il nostro hard disk per winsozz in ext2 P.S. onde evitare botte e insulti ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 19-06-2004 alle 23:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
io ho 120 gb:
7 solo windows e temporanei 20 programmi resto dati
![]() |
#10 |
Bannato
|
ok ragazzi grazie a tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.