|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
8 cavetti o 4
ma per la rete lan sono necessari tutti gli 8 cavetti o ne bastano 4?
Vi spiego qual'è il mio problema: Su un unico cavo cat5 (composto di 4 coppie) vorrei far passare i segnali di due reti, per motivi di spazio nelle canalette nel muro, in pratica vorrei dividere in due il cavo cat 5, gli unici problemi che ho è che non sono sicuro se bastino due coppie e infine ho paura per le eventuali interferenze, sempre se ci potranno essere? Ciao Agenio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Le reti 10/100 Mb/s usano solo due coppie, in genere la verde e la arancio (con i rispettivi bianco/... )
Le reti gigabit invece utilizzano tutte e quattro le coppie. ![]() Ho letto tempo fa sul forum che le due coppie non usate dalla rete 10/100 sono state usate con successo per una seconda rete del medesimo tipo. Pensando a come é fatto un cavo (soprattutto se di buona qualità, magari Cat.5e), mi sembra che non ci dovrebbero essere troppi problemi, basta crimpare le altre due coppie in altri rj-45 nella posizione di quelle tradizionali (contatti 1 -2 -3 - 6 della spina, guardandola dal lato dei contatti e contando da sx a dx). Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
se no sulla stessa presa è possibile collegare alle due estremità due hub passivi che non fanno altro che usare 2 coppie per un collegamento e le altre 2 per il secondo collegamento.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cmq voi dite che non ci dovrebbero essere problemi di interferenze
! Invece che cosa è il parallelismo? (sempre che non sia OT) ahhh dimenticavo Grazie mille Agenio ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
se proprio vuoi fare questa cosa (conta che è fortemente sconsigliato dal manuale cisco ) e non seguire il giusto consiglio di gohan, magari potresti provare con un cavo STP (e non ScTP) debitamente installato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche se non sono il titolare del 3D, mi puoi spiegare un pò di + ? Grazie ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
intendevo una cosa così http://www.disdata.it/isroot/SupplyS..._afaiajae.html
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Capito ...
![]() Interessante catalogo ![]() Grazie e ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Mi è capitato di provare i connettori a "Y", come quelli che consiglia Gohan, per connettere 20 workstations con 10 cavi.
Tutte le WS funzionavano senza problemi. E' certo che nessun esperto di rete ti consiglierà mai questa soluzione ![]() Problemi di interferenze non ce ne sono, anche gli 8 cavetti vengono sfruttati "a coppie" e quindi forniscono la giusta schermatura. L'utilizzo di un cavo STP invece che UTP può essere utile solo nel caso in cui nelle strette vicinanze del cavo di rete c'è anche un cavo elettrico, altrimenti non serve (la schermatura avvolge le 4 coppie, schermandole con l'esterno). Ma una soluzione wireless, che ne pensi? Ciao
![]() |
#10 |
Senior Member
|
diciamo che i cavi a Y sono una pezza per risolvere un problema e sicuramente è un sistema molto più affidabile e performante di una connessione wireless.
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma quel cavo a Y è prprio necessario?
Perchè io pensavo di prndere un presa con doppio rj11 (che usa 2 coppie) e dopo adattare i cavi. Se si usano le prese rj11 (logicamente non sulle schede di rete e sullo switc) la velocità diminuisce? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'unico obbligo che c'è è quello di rispettare la logica:
--> | |--> cavo a pc switch prese a muro <---cavo--->prese a muro --> | |--> cavo a pc Poi se lo fai con i connettori ad "Y" o con le prese RJ-11 è indifferente (basta che sia fatto bene).
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per fare un bel lavoro, potresti usare anche le prese rj45 anzichè le prese doppie.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
lo so purtroppo ho problemi di spazio
Cmq penso di usare proprio le rj11 Ciao e grazie a tutti per l'aiuto Agenio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Direi di no, anzi...
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ... Di Quà e di Là ...
|
occupano tutte uguale
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
no volevo dire che in internet avevo trovato una presa formata da due rj11 una sotto l'altra che occupava lo spazio di una rj45
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.