Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2004, 17:37   #1
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
misurare assorbimento ventola

Ciao,

premetto che non so se ho sbagliato forum su cui postare, ma mi sembra che qui ci siano esperti di elettronica...

mi serviva sapere come si fa con un tester(se è possibile) a vedere quanta potenza assorbe una ventola, perche ci devo fare due calcoli,

grazie

CIAUZ
Old 15-06-2004, 18:05   #2
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
P = V * I
ovvero
Potenza assorbita = tensione di alimentazione * corrente assorbita

Per misurare la corrente colleghi il tester in serie alla ventola settandolo come amperometro (puntale rosso sul positivo di alimentazione, puntale nero sul filo rosso della ventola) con una portata a fondo scala adeguata.
La tensione è normalmente 12V, ma se vuoi fare prove a tensioni diverse puoi misurarle ponendo il tester in parallelo (rosso sul rosso, nero sul nero) ai capi della ventola settandolo come voltmetro in continua
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 18:35   #3
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
P = V * I
ovvero
Potenza assorbita = tensione di alimentazione * corrente assorbita

Per misurare la corrente colleghi il tester in serie alla ventola settandolo come amperometro (puntale rosso sul positivo di alimentazione, puntale nero sul filo rosso della ventola) con una portata a fondo scala adeguata.
La tensione è normalmente 12V, ma se vuoi fare prove a tensioni diverse puoi misurarle ponendo il tester in parallelo (rosso sul rosso, nero sul nero) ai capi della ventola settandolo come voltmetro in continua

chiedo scusa per la mi atotale ignoranza...

...ho provato a mettere il mio tester (sai quelli con il selezionatore di modalità al centro che praticamente descrive un cerchio) sul modo A (che dovrebbe essere ampere) [gli altri modi sono V; V~; diodo;hFE;
Homm(che non so come si scrive)] e ho collegato il polo rosso del tester al filo nero della ventola e il nero del tester al rosso della ventola, solo che non mi segna niente (cioè 0.00) , la ventola è spenta... odevo collegarlo da accesa?

ti prego di perdoanre la mia ignoranza
CIAUZ
Old 15-06-2004, 18:48   #4
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da PixXelite
la ventola è spenta... odevo collegarlo da accesa?

ti prego di perdoanre la mia ignoranza
CIAUZ

si deve essere accesa, altrimenti non puoi misurare quanta corrente passa...

tranquillo, nessuno nasce imparato (come diceva qualcuno... )
Old 15-06-2004, 20:26   #5
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Originariamente inviato da thegiox

si deve essere accesa, altrimenti non puoi misurare quanta corrente passa...
il problema sta che se devo misurare il tutto da ventola accesa (e quindi attaccata al pc), la cosa è difficile...

...mi spiego...i cavi della ventola che voglio provare li ho incastrati nel connettore secondario atx (quello a 4 poli)(in pratica ho smontato il connettore e ci ho stretto con la pinza i cavi della ventola dentro)
quindi adesso andare a beccare i fili della ventola mi è difficile...quindi c'e un altro modo oppure devo rismontare tutto l'ambaradan del connettore atx da 4 poli per misurare il tutto?

L'impostazione del tester come avevo messo va bene cmq,giusto?

grazie ancora
Old 15-06-2004, 21:04   #6
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
Allora come ti hanno già detto, il tester lo devi collegare in *serie* tra l'alimentazione e la ventola... Vedi lo schema in allegato.
Ovviamente deve esserci tensione...
Cmq di solito tutte le ventole riportano sull'etichetta i valori di potenza o assorbimento... forse l'hai staccata? Se conosci il modello puoi cercare nel sito del produttore, ci sono di sicuro le specifiche!

Ciao!
Immagini allegate
File Type: jpg tester.jpg (11.6 KB, 44 visite)
Old 16-06-2004, 13:34   #7
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Originariamente inviato da deframat
Allora come ti hanno già detto, il tester lo devi collegare in *serie* tra l'alimentazione e la ventola... Vedi lo schema in allegato.
Ovviamente deve esserci tensione...
Cmq di solito tutte le ventole riportano sull'etichetta i valori di potenza o assorbimento... forse l'hai staccata? Se conosci il modello puoi cercare nel sito del produttore, ci sono di sicuro le specifiche!

Ciao!
ok, grazie per la figura...ora ho capito, dopo magari provo
...prima mii acennavi al collegamento parallelo, quello come sarebbe costituito, invece?

Grazie ancora della chiara spiegazione

p.s. l'etichetta l'ho staccata per fare un disegnetto di abbellimento alla ventola
Old 16-06-2004, 13:54   #8
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Il collegamento in parallelo è come l'avevi messo prima cioè nero tester al nero ventola e rosso tester al rosso ventola...
In questo modo puoi misurare la differenza di potenziale (voltaggio) alla ventola, ovviamente settando la modalità giusta nel tester, cioè V dc...
Vedi ancora lo schema allegato

Ciao!
Immagini allegate
File Type: jpg tester2.jpg (12.3 KB, 19 visite)
Old 16-06-2004, 14:00   #9
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Il collegamento in parallelo è come l'avevi messo prima cioè nero tester al nero ventola e rosso tester al rosso ventola...
In questo modo puoi misurare la differenza di potenziale (voltaggio) alla ventola, ovviamente settando la modalità giusta nel tester, cioè V dc...
Vedi ancora lo schema allegato

Ciao!
ti ringrazio tantissimo

quindi per misurare il voltaggio in parallelo, e per misurare l'amperaggio in serie, giusto?

Comunque grazie ancora...sopratutto per le figure che forse vlgono + di mille parole
Old 16-06-2004, 14:04   #10
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

ho un altro dubbio, che piu che altro è una perplessità, se dovessi (anche se non è il mio caso attuale) misurare la potenza della ventola della cpu come faccio?
cioè, non posso tagliare il filo, mettere il tester misurare e poi riattaccare tutto in quanto nel mentre che accendo e posiziono il tester mi son gia fregato la cpu visto che la ventola non gira(un filo è tagliato)

quindi come si potrebbe fare(ripeto non è il mio caso in quanto il filo posso benissimo tagliarlo con la ventola che devo misurare al momento)

scusa se approfitto della tua benevolenza e conoscenza,

ciauz
Old 16-06-2004, 14:09   #11
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Beh hai due soluzioni:

1) Se colleghi in serie un tester non pregiudichi il funzionamento della ventola, cioè questa gira come se non ci fosse il tester... Quindi stando bene attento potresti attaccarti alla mobo e poi al molex, facendo cmq funzionare la ventola. Tuttavia la soluzione è rischiosa, e qui entra in gioco la soluzione 2.

2) Alimenti esternamente la ventola a pc spento o cmq dopo che l'hai staccata dal dissy e allora fai quello che vuoi, come vuoi!

Ciao!
Old 16-06-2004, 14:26   #12
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Beh hai due soluzioni:

1) Se colleghi in serie un tester non pregiudichi il funzionamento della ventola, cioè questa gira come se non ci fosse il tester... Quindi stando bene attento potresti attaccarti alla mobo e poi al molex, facendo cmq funzionare la ventola. Tuttavia la soluzione è rischiosa, e qui entra in gioco la soluzione 2.

2) Alimenti esternamente la ventola a pc spento o cmq dopo che l'hai staccata dal dissy e allora fai quello che vuoi, come vuoi!

Ciao!

però nella soluzione n1 dovrei staccare il connettore della ventola dalla mobo(il connettore della ventola è attaccato alla mobo attraverso tre pin [pos (rosso), neg(nero),terra(giallo)] e mettere un polo del tester sul connettore della ventola in corrispondenza del foro del filo rosso, e l''altro polo del tester sul corrispettivo pin della mobo.
Solo che resterebbero non collegati i cavo nero e giallo della ventola (che non toccherebbero i pin della mobo) quindi bisognerebbe trovare un modo per collegare al volo la parte terminale del filo giallo e filo nero ai rispettivi pin della mobo

ok, metterò in pratica se dovessi aver bisogno la seconda strada, magari alimentando la ventola (a pc chiuso) con una batteria, e inserendomi col tester

grazie ancora
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian