|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ravenna (RA)
|
Dubbio su riduttore di focale
...stavo valutando l'acquisto di un riduttore da montare sulla EOS 300D..
i candidati sarebbero: CANON Riduttore macro EF 12 II CANON Riduttore macro EF 25 II ...e mi è sorto un atroce dubbio: come la metto con il fattore 1.6X dovuto alle dimensioni del sensore? ...consigli da chi ne sa più di me? Grazie! ![]()
-----------------------***-------------------- CERCO: P4 3GHz 533 -----------------------***-------------------- Un uomo che urla ha un'opinione. Un uomo che strepita e' dinamico. ...Se sbraita, è una donna isterica! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
![]()
-----------------------***-------------------- CERCO: P4 3GHz 533 -----------------------***-------------------- Un uomo che urla ha un'opinione. Un uomo che strepita e' dinamico. ...Se sbraita, è una donna isterica! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Dubbio su riduttore di focale
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Dubbio su riduttore di focale
Quote:
...e fino qui ok.. mi chiedevo però l'influenza del fattore che moltiplica per 1.6 la focale di un obiettivo normale che effetto avesse introducendo un riduttore e quale di quelli in questione possa essere migliore.. ..cmq grazie per la risposta.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Re: Re: Dubbio su riduttore di focale
Quote:
Mi chiedi quale sia il migliore, c'è da dire che i tubi fissi come quelli che vuoi prendere tu ti danno un rapporto fisso perciò per sapere a quali ingrandimenti puoi arrivare devi sapere su quale ottica li andrai a montare, il 50mm macro Canon arriva ad un rapporto di 1:2, con il tubo di estensione da (12 credo ma non ricordo bene) arriva a 1:1. Quando avevo la vecchia AE1 con ottiche FD avevo comprato un duplicatore di focale che funzionava anche da tubo di estensione a lunghezza variabile e a seconda delle ottiche che montavo arrivavo a ingrandimenti notevoli max 8:1 con duplicatore + 200mm+35mm montato invertito sopra al 200mm ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.