|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
poveri stranieri qua in italia...
Mi sono appena arrivati in negozio nonna e nipote australiani, ovviamente la nonna parlava un pò italiano ma di pc non capiva na mazza , il ragazzo ci capiva eccome di pc ma non parlava una parola di italiano.
Per fortuna con l'inglese me la cavo bene e abbiamo risolto in due minuti, però erano entrambi allucinati dal fatto che qua in italia c'è pochissima gente che parla inglese e in modo decente. Stessa scena la vedo da mesi con tutti gli scienziati del centro di fisica internazionale che abbiamo qua a trieste (di cui la maggioranza di origine indiana o africana ... quindi dalla pronuncia incredibbbile!!), arrivano in negozio esasperati perchè nessuno li capisce e quando trovano me o il mio collega manca poco che facciano il baciapiede perchè trovano qualcuno che parla inglese e li capisce ![]() Possibile che qua in italia siamo ancora così indietro, dal punto di vista linguistico, da esasperare gli stranieri? Nonostante , per dire, qua a trieste abbiamo scuole/centri universitari o di studi internazionali, siamo a due passi dal confine, c'è gente di tutte le etnie e provenienze e c'è un discreto giro di turismo, mi ritrovo spesso a far da interprete anche al supermercato perchè i commessi davanti a uno che pronuncia anche solo "excuse me..." vanno in aceto e assumono l'occhio pallato... e spesso sono ragazzi giovani... Anche da voi la situazione è così? /me perplessa
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
anche da noi è così. Io penso che il problema è dato dal fatto che spesso a scuola si insegna la grammatica, utilissima per carità, ma servirebbe anche un minimo di conversazione, perchè sapere le regole ma non saperle applicare non è utile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Io non parlo inglese e me ne dolgo ma non è che all'estero ho trovato una folla che nessuno poteva contare di italianisti.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
hanno solo da imparare l'italiano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
mah...da quanto ho potuto vedere non è che in germania siano messi meglio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: UK
|
Sai che devo consegnare i documenti dell'università spagnola in segreteria per la convalida degli esami? Il foglio (che contiene cose come nome, cognome, provenienza, nome esami e voto, nulla più) è scritto in spagnolo e inglese.
Sai cosa mi ha detto il coordinatore? Che devo tradurlo, firmarlo e portarlo perchè lo firmi lui, perchè in segreteria accettano solo documenti in italiano. E io ho qualche dubbio che capiscano realmente anche quello. Cialtroni.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A questo proposito, ho notato che in Italia, è lasciato molto all'inziativa personale, se guardate le ricerche di commesse per i negozi del centro vedrete sempre come sia richiesta la conoscenza delle lingue perlomeno l'inglese, ed ho visto che nei negozi generalmente si parla l'inglese ed il tedesco, altra cosa è chi non ne ha bisogno che se ne frega di imparare altre lingue, mentre per gli stranieri in genere è normale parlare l'inglese parlo dei popoli del nord europa (tedeschi, scandinavi ecc.) in pratica a noi non ce ne frega poi molto se non per i nostri interessi monetari o di lavoro di imparare un'altra lingua
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
i'm able to speak english, why do u say that?
![]() comunque si in effetti l'inglese in italia si mastica poco specialmente nelle scuole e tra i ragazzi. E sinceramente.... è meglio così. impariamo l'italiano prima... che è meglio.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Comunque una situazione uguale a quella italiana, in fatto di ignoranza di lingua straniera, l'ho vista solo in Spagna: lì veramente ti capisce più gente se parli in italiano piuttosto che in inglese.
Però negli ultimi anni lo studio dell'inglese è stato inserito in parecchi ambiti, anche con corsi facoltativi nelle università, etc...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
pensa che una tizia in inghilterra mi diceva che era andata all'estero (mi pare in Grecia) per imparare la lingua ed era frustrata dal fatto che tutti insistessero per parlarle in inglese (bene) mentre lei avrebbe preferito fare pratica con il greco
le ho detto che se vuole studiare l'italiano può venire da noi e stare certa che nessuno si offrirà di parlare in inglese ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la cosa più triste almeno qua è che per fare la commessa (per esempio) devi sapere croato e sloveno...ma se non sai l'inglese o parli un italiano scandaloso da 5 elementare non interessa
![]() e poi comunque gli sloveni parlano un inglese ottimo, roba da farci vergognare...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece a me fa andare in bestia quando vado in montagna (in Italia), arrivi nel rifugio (in Italia) o nel bar (in Italia) e trovi il tipo che parla solo tedesco (in Italia). Non mi dimenticherò il distributore qualche centinaio di metri dopo il confine austriaco... "Guten Tag, sprechen Sie Italienisch?" "Nein". Ma vaff...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
Quote:
Ma porca miseria, già faccio quella italiana, pure quella inglese devo sorbirmi? Qual è il risultato? Quasi tutti imparano autori, testi e commenti a memoria e ripetono come pappagalli alle interrogazioni. Sfido a trovarmi una persona che esca da un liceo e sa fare una conversazione in inglese senza aver seguito corsi ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Questione di pratica e di opportunità.
Sono sempre stato in gamba nella conversazione in Inglese, me la cavicchio appena appena con il Tedesco e con il Francese ma ieri sera ho chiamato un tizio di Denver che mi ha venduto su Ebay una F4S e devo dire che mi sono sentito assolutamente incapace di andare oltre frasi di circostanza. E' solo questione di pratica, IMHO. Comunque è vero, in Italia la situazione è scandalosa... arrivano da tutto il mondo, provano in Inglese e non li capiamo, provano in Italiano e li capiamo poco. Poi quando siamo noi ad andare fuori parliamo in dialetto e pretendiamo ci capiscano! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
L'inglese sarà pure la lingua più internazionale, intanto però nel mondo come madrelingua lo spagnolo è al secondo posto (e col maggiore incremento demografico dei paesi di lingua spagnola l'inglese è destinato a perdere terreno), e in Europa le due lingue più parlate sono il russo e il tedesco.
Ah poi il portoghese (Brazil!) è più parlato del francese e dell'italiano ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
alla fine però l'inglese è la lingua adottata da tutti praticamente... ma anche riducendo il discorso al solo camo informatico mi fa venire i capelli viola chi lo usa per lavoro e poi va in follia se si trova un programma davanti in inglese e non capisce che deve fare... non dico che l'italiano oggi deve diventare un poliglotta eccelso..però il minimo minimo mi sembrerebbe doveroso saperlo.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Ma non credo si possa dare la colpa alla scuola se non si sa bene l'italiano; invece si puo` eccome dare la colpa alla scuola se non si sa bene l'inglese. Perche' non ha molto senso uscire dal liceo in grado di capire una poesia di Byron, ma senza essere in grado di sostenere una conversazione normale... IMHO
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Nel mondo del lavoro, quando viaggi, su internet, nell'informatica in generale l'inglese è essenziale, poi mi sembra che sia anche una delle
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Mia sorella a Parigi si è trovata nella stessa situazione... ah no! Non ha trovato proprio nessuno che sapesse esprimersi in inglese: nemmeno i polizziotti in centro a parigi
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.