|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Linux mandrake10 e SATA: incubo!!!!
Come rendere compatibile un disco SATA con linux???? ******************************************** Ho provato ad installare mandrake 10 sulla mia MSI kt6-fis2r (ma il problema credo sia di linux e non della mia mobo) ma è sorto un bel problema con il disco SATA seagate 7200 da 160Gb. Il disco SATA è collegato al pin 2 sata sulla mobo e sotto windows funziona perfettamente. Durante l'installazione di mandrake10 (e anche ad ogni avvio, una volta installato mandrake10-poi vi dico come-) appare la lista degli hd riconosciuti etc etc. Ma sull'hd SATA si inchioda: iniziano ad apparire una serie di righe scritte (che riporto sotto) e passa anche un minuto prima che appaia la riga succesiva. alla fine si inchioda andando in kernel panic. Solo disattivando il controller SATA dal bios della scheda madre tutto va bene e si può installare-usare mandrake10. Peccato che appena lo riattivo inizia il giochino un altra volta: **************************** Linux proprio non digerisce il SATA. **************************** quind vi chiedo: ******************************************* come si installano i dischi SATA in mandrake10???? ******************************************* sbaglio qualcosa??????? Chi di voi ha provato ad installare mandrake10 avendo un disco SATA? Ecco le righe che appaiono: tenete conto che passa un minuto prima che appaia ogni riga successiva, come se linux stesse disperatamente urlando <<ma che catz di hd è mai questo???>> hdc: max request size: 1024 KiB hdc: lost interrupt hdc: lost interrupt hdc: 312581808 sectors (160 041 Mb) w/8192 KiB cache CHS=19457/255/63 hdc: lost interrupt hdc: /dev/ide/host0/bus1/target0/lun0 <4>hdc: dma_timer_expiry:dmastatus hdc: dma interrup recovery hdc: dma_timer_expiry e si incarta con kernel panic.
..strisc...strisc...oooooOOoooO ![]() http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII Ultima modifica di vermaccio : 07-06-2004 alle 08:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Prova a vedere se sul bios hai possibilità di configurare i canali sata come "Compatible mode"
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no: o li attivi o li disattivi, nessun altra opzione.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Linux mandrake10 e SATA: incubo!!!!
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ehm... hdparm dove lo trovo e come funziona? non sono molto bravo in linux, praticamente un novellino. e comunque se il problema lo da prima che linux parta o venga installato non risolverei lo stesso.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
E' l'unica distro che mi funziona col serial ATA, e ti assicuro che ne ho provate più di una decina! Ciao.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
![]() mi aspettavo di + dalla fedora........
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il SATA sta sempre più prendendo piede: o linux si adegua o perde il treno. sono trasecolato nel vedere linux in crisi con il SATA. non credevo ai miei occhi. ma che nessuno di quelli che usano linux ha un sata?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io ho installato più versioni di linux con il sata, ma avevo una mobo asus con possibilità di impostare "compatible mode".
Vorrei anche aggiungere ( ![]() Detto questo, confermo che il SATA soppianterà l'attuale ATA e che linux deve comunque aggiornarsi per quel che riguarda la tecnologia SATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo definirei uno specchietto per le allodole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Credevo che l'unica differenza tra sata ed ata fosse il cavo di collegamento. Non ho letto da nessuna parte che il sata doveva (o deve) avere prestazioni superiori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vediamo di rimettere sul giusto binario questo thread che sta deviando verso ben altri discorsi che esulano dal contesto.
Chi ha idea di come far "digerire" i SATA a mandrake10 o a linux in generale?
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
interessa pure a me sto 3d...
io ho un controller ide che parte (su lilo) come ide0=ata66... è quindi un ATA? sono un niubbone in materia (S)ATA ![]() illuminatemi descrivendo anche le diff di prestazioni THX ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
qualcuno sa come fare per installare mandrake?
a me non vede nemmeno il controller raid PATA (ITE GigaRaid IT8212). Il SATA invece è un Silicon Image Sil3512. Su entrambi i controller ho un HD (come da signature) e da bios ho impostato il SATA su "base" (sennò nn lo vedeva winxp) e il PATA sia su "raid" (tanto con un disco solo...) sia su "base" ma non c'è verso di farli vedere a Mdk10. Entrambi gli HD hanno partizioni sia ntfs che FAT32. Se qualcuno ha qualche idea...? grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.