|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Radeon 9800 pro su pc datato
Spero che qualcuno possa essermi di aiuto,
vorrei cambiare la mia scheda grafica (matrox mill g400) con una radeon 9800 pro (ho visto che in altri forum la consigliano tutti), però ho un pc piuttosto vecchiotto così composto: Biostar M7MKA Slot A, chipset AMD 751-756, UDMA/66 Processore AMD Athlon K7 600 dissipatore attivo x processori AMD K7 con ventola sch. audio SB Live Alimentatore 250 watt dimm 512 sdram pc100 masterizzatore cd-rom cd-rom Potrei avere dei problemi con una sv così nuova? Ci sono delle modifiche che dovrei fare? O mi conviene orientarmi su qualcosa di meno potente (pensavo anche alla 9600xt o alla geforce fx5900xt)? Grazie ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Ciao.
Secondo me a oggi la 9800pro ha il miglior rapporto qualita/prezzo del mercato, quindi l'acquisto ci sta' tutto. Pero' tieni conto che sul mio sistema (che vedi in sign) la scheda e ancora un po' CPU-limited, quindi figuriamoci sul tuo, probabilmente sfrutterai bene la scheda al prossimo upgrade che farai al resto del sistema! Poi il tuo alimentatore potrebbe non bastare (il mio e' da 300) non che gli ali costino tantissimo pero' e' un rischio. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Jedi_Master,
tra il mio sistema ed il tuo non c'è paragone. Saltando qua e la nel forum ho visto che qualcuno ha avuto problemi, soprattutto con l'alimentatore non adeguato, ma non solo. Si trattasse solo di quello!! Non vorrei che anche il resto fosse inadeguato! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Purtroppo, come hai sicuramente detto tu, il tuo sistema è inadeguato, sia come alimentatore che come cpu, ad alloggiare una 9800pro. Ti consiglio di provare con vga meno esose in termini di richiesta di potenza dell'alimentatore (credo che la 5900 xt non faccia comunque al casa tuo, infatti mi pare consumi un bel pò) ma sappi che, proprio a causa della cpu che ti ritrovi non otterrai mai il massimo da una scheda più potente di una geforce 3.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() Quote:
a livello di funzionamento (tolta l'incognita ali) non dovrebbe esserci nulla di bloccante al limite da aggiornare il bios della scheda mamma se non lo hai mai fatto! ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
se non hai intenzione di rinnovare il tuo sistema, ti consiglio di buttarti su una Ti4200 oppure una 8500LE che sul tuo pc ci stanno benone. col tuo alimentatore, la 9800pro avrebbe quasi sicuramente dei problemi...
quanto costa una 9800pro??? sui 220€-240€. con quella cifra ti consiglio di prendere una 8500le usata o una bella Ti4200 nuova a 55€ sul sito della cr€@tiv€ e spendere il resto per una scheda madre, una cpu con ventola, ram 256mb ddr400 e case con ali 400W ti posso consigliare (non è il massimo delle prestazioni ma comunque un salto di qualità rispetto al tuo sistema): motherboard ---- asrock k7s8x (sta sui 30€ nuova) cpu----------------- xp 2500+ barton (attorno ai 75 nuovo) 256mb ddr400--- brand (più o meno 50€ nuove) case---------------- con ali 400W (max 40€ nuovo) Ti4200 cr€@tiv€--- 55€ (ricondizionata) alla fine spenderesti poco di più che per l'acquisto della sola 9800pro, ma ti ritroveresti con un buon pc e i pezzi di avanzo della tua vecchia macchina che potrebbe diventare un affidabile muletto. chiaro che la motherboard che ti ho consigliato non è il max, ma con 30€ in più inizi a comprare cose interessanti (nforce2) ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Se devi cambiare entro la fine dell'anno al massimo all'inizio dell'anno prossimo il PC allora la puoi prendere.
L'alimentatore ti conviene cambiarlo perchè è troppo piccolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie a tutti,
credo che per il momento calerò le mie pretese e mi orienterò su una geforce 3 o 4, o anche una 8500 LE, sperando di aver raggiunto i requisiti minimi per far girare giochi come Splintercell. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.