|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Che casco compro?
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per la scelta di un casco.
Premesso che ho un 600 cc naked (senza alcun tipo di cupolino) e perciò il vento me lo prendo tutto in faccia, sono indeciso fra 2 (sicuramente buonissimi) caschi della Shoei : lo Z One (320 e circa) e l' Interceptor (370 e). Volevo sapere se qualcuno di voi possiede uno di questi 2 caschi o se sa dirmi quali sono le caratteristiche ed i punti di forza di ciascuno. Per me il requisito fondamentale dopo la vestibilità (che proverò da me il giorno dell'acquisto) è l'aereodinamicità(visto che per quanto riguarda la resistenza credo sia analoga). Per intenderci il casco dovrebbe evitare di strapparmi il collo, di far entrare spifferi esagerati e non dovrebbe scomporsi + di tanto a velocità non superiori ai 210 - 220 Km/h. Sperando che qualcuno mi possa aiutare prima di venerdì con qualche info vi ringrazio fin da adesso! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Re: Che casco compro?
Quote:
cmq ti regalo un up |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Prendi quello che ti calza meglio sulla capocchia e vai piano! ps: occhio che gli shoei calzano piccolo e non si allargano con l'uso.....
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
l'Xr 1000 non ti piace?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Scusa la curiosità... ma che moto hai?
Hornet? FZ6? ![]() Monster? SV? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Uso Shoei da 14 anni, mi sono sempre trovato benissimo.
Solo il mio muletto (Whein Reney replica) dopo 10 anni ( l'Xr1000 e' favoloso, ma il vento in faccia non lo senti.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
In effetti un bel Schubert sarebbe l'ideale
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh, anche io pensavo di prendere un modulare per il tragitto casa-lavoro nei mesi estivi..
pero' non sono convinto della sicurezza. L'estate scorsa, mi ricordo che ho sofferto come un orso polare nel Sahara per il caldo col casco integrale.
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera Ultima modifica di pierpo : 06-05-2004 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
pierpo pierpo...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Che casco compro?
Quote:
x Ferste: che intendi per calzano piccolo? Che a parità di misura uno Shoei sta + stretto di un Arai? Perchè io ho avuto la sensazione opposta: mi sto buttando su Shoei piuttosto che Arai per motivi di comfort (i primi me li sento molto più comodi addosso.... sarà questione di capoccia...). Piuttosto mi preoccupa quanto dici sulla non cedibilità dell'imbottitura (di per sè una buona cosa): tutti i negozianti mi hanno detto di prendere un casco che mi sta stretto addosso perchè poi cedono, e tutti prendendomi la misura per la taglia mi hanno dato un casco che una volta indossato me lo sentivo molto stretto (in alcuni casi mi sentivo esplodere la calotta cranica). Sono molto indeciso fra taglia M e L: se poi la L che mi sento comoda come un guanto dentro il negozio mi balla ad alte velocità? E se a ciò aggiungo l'eventuale cedimento dell'imbottitura paventato da molti (ma non da te?). x Kikki: non ricordo perchè ho escluso dalla scelta l' xr 1000: forse fascia di prezzo troppo alta o forse non l'ho trovato al negozio dove vendono Z One e Interceptor al 50% di sconto; o magari vedendo le sue caratteristche a confronto con gli altri 2 caschi non mi ha soddisfatto. x Violator: HONDA HORNET 600 x Pierpo: ma io infatti non lo voglio sentire il vento in faccia! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quando comprai il mio Arai, provai anche degli Shoei ed in effetti questi ultimi, a parità di taglia, calzano più larghi. Comunque sia, prendi una taglia che sia ben aderente, quasi stretta (ma non troppo), vedrai che dopo qualche ora di utilizzo prenderà la forma perfetta della tua capoccia e diventerete un tutt'uno. Mi raccomando, assolutamente non prendere un casco largo, perchè alla fine, in marcia, ti farebbe male nella zona frontale. Il mio le prime due, tre uscite, mi sembrava proprio troppo stretto, ma ora è un guanto.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Che casco compro?
Quote:
Oltre a questo io la sapevo al contrario di Coyote......a parità di taglia uno Shoei sembra più stretto, ma questo dipende anche dalla conformazione della testa. Come regola generale devi provare più marche (io ad esempio non sopporto i Suomy......) il casco deve essere LEGGERMENTE stretto, non esagerare....ma se stai su marche "pregiate" non devi temere cedimenti dell'imbottitura, distacco di parti e cose del genere.....
|
|
|
|
#14 |
|
|
io ho un xlite 801 e mi trovo benissimo. costa 390€ a listino ma l'ho pagato 300€
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie per la precisazione Ferste... Comunque stamene ho preso lo Z One taglia L - anzicchè M - (fra l'altro il tuo ultimo post l'hai inserito solo dopo il mio ultimo check prima di uscire di casa)... Mi da un po' fastidio nella zona orecchie quando lo tengo per più di 10 minuti (sono appena tornato da un giro di prova di un'ora e mezzo
Peccato che appena ho imboccato il raccordo ho avuto il tempo di fare un accelerata a 190 e poi ha iniziato a piovere Un saluto anche a te Harvester |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti troverai sicuramente benissimo. Saluti
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok, thanx per tutte le info Ferste, se mai più in là posterò aggiornamenti..... Ora esco .. in moto!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speriamo che anche tu abbia ragione... Comunque per ora i problemi sono pochi: con il sottocasco faccio più fatica a entrare con la capoccia! E con esso aumenta pure il problema dell'appannamento degli occhiali (ma è pressocchè impossibile sperare che con un sottocasco non si appannino almeno le lenti a visiera chiusa). Ma il problema alle orecchie l'ho sentito solo il primo giorno sulla lunga distanza!. Per il resto va una spada!! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Io ne ho preso uno usato a 240€ e l'ho fatto ritoccare e riverniciare facendolo tornare nuovo! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.