Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2004, 19:29   #1
YZF Supersport
Senior Member

L'Avatar di YZF Supersport

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Reflex Digitale per Foto astronomiche

Mi servirebbe un consiglio,

vorrei acquistare una Reflex Digitale, principalmente per foto astronomiche (luna, pianeti, stelle doppie, e gli oggetti più luminosi del Deep sky), ero orientato sulla Canon 300D, per via della leggerezza del corpo macchina (che va ad influire sulla stabilità della montatura del Telescopio!), e l'elevata qualità d'immagine che mantiene aumentando gli Iso.

Ho un dubbio riguardo al sensore che monta questa macchina, ho visto che non è un CCD ma Un CMOS, la risposta cromatica di questo sensore in assenza di luce è affidabile?
Inoltre è possibile montare lo scatto flessibile? (anche se permette già buone esposizioni!)

La D70 ho sentito che in fotografia astronomica il suo sensore (CCD) tende ad essere poco sensibile al rosso, vi risulta??

Se qualcuno ha fatto delle foto al buio con queste macchine (ma senza flash!) potrbbe postarle, così mi faccio un idea, meglio ancora se avete foto di tipo astronomico!!

Grazie a tutti!!
Old 22-05-2004, 20:26   #2
mus
Senior Member

L'Avatar di mus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
ho una D70 e sono soddisfattissimo, non so nulla di fotografia stronomica ma sul forum nital ho letto una discussione che parla di un fatto che dovresti conoscere prima di sceglierla:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=4557&
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 20:32   #3
YZF Supersport
Senior Member

ok grazie per il link!!

sai se c'è un forum di riferimeto anche per la canon?
Old 22-05-2004, 20:42   #4
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
la 300d non credo abbia possibilità di montare lo scatto flessibile, ma esiste il controllo remoto (una specie di telecomando) oppure dicono che funzioni anche l'auricolare per i nokia inserito non mi ricordo dove
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 20:49   #5
mus
Senior Member

L'Avatar di mus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
la canon non ha un forum ufficiale
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 21:58   #6
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Il problema principale, che pero' conosco solo in via teorica non avendolo sperimentato, e' il rumore che il sensore elettronico genera per esposizioni lunghe. Quando, per alcuni anni, ho fatto questo tipo di foto (con macchina tradizionale ovviamente), ho potuto verificare come per foto del deep sky occorrano pose molto lunghe, anche di 1 ora o piu'. E tieni conto che usavamo 800 iso tirata a 3200 e raffreddata in congelatore per aumentarne la sensibilita'. Ora con una digitale avrei dei dubbi proprio perche' con iso piu' bassi e tempi ancora piu' lunghi non credo che si riuscirebbero a ottenere buone foto (IHMO). Diverso il discorso per i pianeti. In quel caso di parla di tempi di frazioni di secondo o qualche secondo al massimo, quindi penso che sia una strada praticabile. Il telescopio che userai, che caratteristiche ha? Fotograferai al fuoco diretto? La digitale che userai (su questo non ho idea, pero' lo dovrai affrontare come problema) puo' essere montata senza problemi sul telescopio? Nel senso che dovrai trovare l'adattatore (e per Canon o Nikon non c'e' problema), ma la macchina funziona lo stesso senza il suo obbiettivo dedicato? Penso di si, pero' verifica prima. Fammi sapere qualcosa, sono interessato.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 10:08   #7
YZF Supersport
Senior Member

Guarda, ho già una reflex tradizionale per fotografare con il tele (una Zenit 130),con relativo anello T2 e raccordo per montare gli oculari, con la mia attrezzatura (ho un rifrattore da 120mm a f8 motorizzato in entrambi gli assi) non posso cimentarmi in oggetti troppo deboli, diciamo che mi accontento di quelli del catalogo Messier (un deep sky di 1° livello cielo permettendo), ma soprattutto fotograferò pianeti, stelle doppie fino a alla 11/12ma , che sono il terreno naturale del rifrattore... quindi niente pose estenuanti. Al massimo si fanno più scatti e si sommano con i relativi programmi di elaborazione
La mia scelta sarà canon 300d o nikon D70, quindi nessun problema per l'attacco al tele

riguardo ai tuoi dubbi sulle pose lunghe nelle digitali, ti rimando a questo link, dove puoi osservare stupende foto fatte tutte con macchine digitali (nella maggior parte dei casi con la D60), con i dati delle attrezzature utilizzate... ci sono esposizioni di svariati minuti...

http://velatron.com/dca/gallery/

Ultima modifica di YZF Supersport : 23-05-2004 alle 10:41.
YZF Supersport è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 10:36   #8
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da YZF Supersport
...(ho un rifrattore da 120mm a f8 motorizzato in entrambi gli assi) non posso cimentarmi in oggetti troppo deboli,

Bel giocattolo, complimenti. Non luminosissimo per oggetti debolissimi, come dici giustamente, ma molto valido. Per pianeti, ammassi stellari, luna e anche sole (con la dovuta schermatura) e' uno strumento eccellente. E poi io preferisco di gran lunga un bel rifrattore serio che ha pure il tubo chiuso e non risente troppo delle turbolenze come i riflettori.
Che modello e'? Giusto per sognare un po' su internet, attualmente non avrei dove piazzarlo (forse al posto di mia figlia... )

Grazie del link. Vado subito a studiare
Old 23-05-2004, 11:00   #9
YZF Supersport
Senior Member

il modello è il Konus super da 120mm, le ottiche sono discrete (fabbricazione cinese), cmq sui pianeti e le stelle da la paga a riflettori di marchi più blasonati e di diametro maggiore !!! l'ho acquistato usato, un paio di anni fa, come primo tele...

I difetti maggiori sono l'aberrazione cromatica, visibile dopo i 100 ingrandimenti (difetto comune a tutti gli acromatici), infatti su oggetti molto luminosi dopo questa soglia e meglio montare un apposito filtro che corregge quasi in toto il problema... poi c'è l'ingombro ...
Old 23-05-2004, 21:09   #10
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Città: Mare Tranquillitatis - Moon
mi dai la sigla del konus e i telescopi a cui da la paga? sono curioso, da che non ho mai visto un konus avvicinarsi ne a vixen, ne a meade ne a celestron....

ad ogni modo con il CMOS non hai alcun problema al "buio"
ottima scelta la 300D
Old 23-05-2004, 21:25   #11
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
sono curioso, da che non ho mai visto un konus avvicinarsi ne a vixen, ne a meade ne a celestron....

Neanche come prezzo....
Old 24-05-2004, 08:58   #12
YZF Supersport
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
mi dai la sigla del konus e i telescopi a cui da la paga? sono curioso, da che non ho mai visto un konus avvicinarsi ne a vixen, ne a meade ne a celestron....

ad ogni modo con il CMOS non hai alcun problema al "buio"
ottima scelta la 300D
Avvicinarsi a cosa? in quali osservazioni?.... ogni tele ha il suo campo...
be la vedo dura per qualsiasi RIFLETTORE da 150/200 mm (che ha sempre un bel farttore di otturazione dovuto allo specchio secondario...), sia meade vixen o celestron che sia, avere il contrasto e la puntiformità sulle doppie, che ha un Rifrattore, pure sui pianeti .... (nel mio caso 120mm ma c'è anche il 150mm) indipendentemete dalla marca , poi come penso che tu sappia ogni esmplare fa discorso a se riguardo all'ottica... entrano poi in gioco altri fattori come la qualità degli oculari, (sai che bello avere un C8 e poi non avere oculari all'altezza, o una diagonale di pessima qualità.... oppure ottiche non collimate!!) Cmq parlo per esperienza mi è capitato di buttare l'occhio in un uno Skywatcher da 200, ed in un Vixen da 150, in un apo Giapponese da 100mm (spettacolo!!!), ed in un C8, penso quindi di sapere i pregi e i difetti del mio strumento...

purtroppo sono sempre più indeciso tra 300d e D70!!!

il fatto e che ho letto testimonianze in uso astronomico della D70, ma non riesco a trovarne per la 300d... che poi magari risulta essere migliore nello specifico..

Ultima modifica di YZF Supersport : 24-05-2004 alle 09:17.
YZF Supersport è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 12:05   #13
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Città: Mare Tranquillitatis - Moon
non parlo di confrontare telescopi con schemi diversi (è abbastanza palese che uno SC e un rifrattore abbiano applicazioni specifiche abbastanza diverse, credo si intuisca anche a "logica") ma telescopi con stesso schema e costruttori diversi! Che poi gli altri telescopi costino di più non ci piove, ma ho visto alcuni konus costare davvero *tanto*, e l'ultima volta (a gennaio) che sono stato ad un raduno astronomico, ho avuto occasione di vedere lo stesso soggetto da un konus (900mm? non ricoro) e da un Celestron 1000mm rifr (C4r, se non ricordo male! ..e si che celestron non è precisamente specializzata nei rifrattori!) e la differenza era sufficientemente marcata osservando (mi pare) NGC51. In particolare il konus impastava di più i dettagli, oltre ad avere una aberrazione cromatica superiore.
Ora non so quanto costi il C4R, ma non credo molto più di 1000-1200euri o cose del genere! no?

ad ogni modo, la D300 non vedo perché dovrebbe essere handicappata rispetto alla D70 in quel campo, se ti spaventa l'uso di un CMOS, puoi andare supertranquillo
Old 24-05-2004, 12:50   #14
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
anzi il cmos consuma meno quindi rimane + "freddo" alle lunghe esposizioni...
Ciao
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 13:28   #15
YZF Supersport
Senior Member

ho trovato questa interessante comparativa tra la D70 e la 10D (che monta lo stesso CMOS della 300D) mi sembra leggermente avvantaggiata la Canon (non l'ho ancora letta bene......)
... fastidioso il fatto che sulla D70 per ottenere un vero file Raw bisogna spegnerla prima che venga applicato in automatico un filtro "mediano" che elimina gli hot pixel (praticamente ti elimina le stelle più deboli...)

http://astrosurf.com/buil/d70v10d/eval.htm
Old 24-05-2004, 14:35   #16
Richy_12
Senior Member

L'Avatar di Richy_12

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA - IT
io sono un felice possessore della canon 300D .

Ti posso dire questo:

Vale tutti i soldi che costa,

Ho fatto fotografie al buio con lunghe esposizione e vengono alla grande senza nessun problema.

Utilizzo il flessibile che non e' altro che un telecomando con cavo e funziona perfettamente.

Le ottiche Canon sono sicuramente migliori di quelle Nikon. (tranne quella di serie nel kit con la 300D che ti sconsiglio vivamente)

Il fatto e' che per fare foto astronomiche avrai bisogno di un'ottica molto potente tipo un 400mm o giu' di li.

Queste soprattutto se molto luminose tipo f2.8 costano roba tipo 4000 o 5000€

Molto piu' dell solo corpo macchina. Ti consiglio cmq di prendere solo Ottiche Canon della Serie "L". sono eccezionali per nitidezza e resa cromatica.

CIao e buon acquisto.

P.s. La d70 soffre anche dell'effetto miore' tra l'altro.

CIAo
Richy_12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:24   #17
YZF Supersport
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Richy_12
io sono un felice possessore della canon 300D .

Ti posso dire questo:

Vale tutti i soldi che costa,

Ho fatto fotografie al buio con lunghe esposizione e vengono alla grande senza nessun problema.

Utilizzo il flessibile che non e' altro che un telecomando con cavo e funziona perfettamente.

Le ottiche Canon sono sicuramente migliori di quelle Nikon. (tranne quella di serie nel kit con la 300D che ti sconsiglio vivamente)

Il fatto e' che per fare foto astronomiche avrai bisogno di un'ottica molto potente tipo un 400mm o giu' di li.

Queste soprattutto se molto luminose tipo f2.8 costano roba tipo 4000 o 5000€

Molto piu' dell solo corpo macchina. Ti consiglio cmq di prendere solo Ottiche Canon della Serie "L". sono eccezionali per nitidezza e resa cromatica.

CIao e buon acquisto.

P.s. La d70 soffre anche dell'effetto miore' tra l'altro.

CIAo
....veramete pensavo di collegare il corpo macchina al mio telescopio (f8), tramite l'apposito anello T2, e raccordo per gli oculari, non ho la possibilità di spendere quelle cifre per un obbiettivo..... già sto facendo una "pazzia" per la Reflex...
Old 24-05-2004, 15:28   #18
Richy_12
Senior Member

L'Avatar di Richy_12

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA - IT
allora vai tranquillo per la 300D non te ne pentirai.
Richy_12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:46   #19
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Da quello che ho letto in giro ultimamente la macchina reflex che sgrana di meno ad alti iso (800 e 1600) e' la pentax *ist.
Leggiti le spec anche di quella macchina, magari potrebbe interessarti non so.

Ciao.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:59   #20
YZF Supersport
Senior Member

Grazie per la segnalazione.... vado ad investigare!!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian