|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Chi ha comprato il decoder per il digitale terrestre
Oggi ho letto questo articolo:
http://www.repubblica.it/2004/d/sezi...r/digterr.html e mi sono chiesto se qualcuno di voi ha comprato il decoder e come si è trovato? Cosa ne pensate di questa nuova tecnologia io sono un po' perplesso e non mi ha ancora convinto appieno anche perchè mi è sembrata una manovra per salvare la finivest e retequattro dal satellite comenque adesso la parola a voi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
io non ancora...
da quanto mi hanno detto è una tecnologia bacucca....
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e poi la cosa che mi lascia più perplesso è la seguente
I decoder Così come quelli satellitari, anche i decoder dtt possono inviare un unico segnale verso un unico televisore. Con particolari accorgimenti, è possibile ritrasmettere il segnale di un singolo decoder verso tutti i televisori domestici, ma comunque tutti vedranno lo stesso canale. Per rendere i vari televisori indipendenti l'uno dall'altro, è necessario acquistare un decoder per ogni tv. Il contributo governativo, comunque, si applica solo ad un decoder per famiglia. Occorre ricordare che, entro il 2006, il digitale terrestre sarà per legge lo standard televisivo italiano. Il decoder deve essere visto come una soluzione ponte in vista di quella data. Fra due anni, in altri termini, tutti i televisori di nuova fabbricazione dovranno essere abilitati a ricevere il segnale digitale (alcuni modelli di fascia alta incorporano già questa funzione), dunque il decoder diventerà inutile, o meglio servirà solo ad adattare i vecchi modelli di tv. questo perchè oggi a casa abbiamo sicuramente almeno due tv e di solito si usano per vedere programmi diversi e mi sembra un po' eccessivo dover spendere tanti soldi per poter avere un servizio che oggi va benissimo e che è funzionale al massimo cioè il sistema analogico per il digitale abbiamo il satellite con i numerossissimi programmi presenti e mi sembra una cosa un po' inutile questo digitale terrestre |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
|
mio padre ha preso due giorni fa un decoder digitale terrestre da 300€(con 150 di sconto)
onestamente non ho notanto una grande differenza di qualita in digitale, e i canali in piu sono pochissimi(5 o 6...) mah...
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
ma il fatto che per ricevere il segnale digitale terrestre bisogna sostituire il cavo che dall'antenna arriva all tv è vero oppure è una balla ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma no il cavo resta quello.
Noi abbiamo l'antenna centralizzata, e va benissimo.
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma scusa uno compra il decoder e automaticamente arriverà anche il canone Tv da pagare?
Cosa che non pagherò mai......
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Chi ha comprato il decoder per il digitale terrestre
Quote:
ROMA - Hanno superato quota 170 mila i decoder interattivi per la televisione digitale terrestre acquistati da gennaio ad oggi attraverso gli incentivi stanziati dal governo nell'ultima Finanziaria. Per il ministero delle Comunicazioni è un successo al di sopra delle aspettative. Per alcune associazioni dei consumatori e un gruppo di parlamentari dell'opposizione, invece, è un inganno ai danni degli italiani. Il digitale terrestre dovrebbe diventare, in poco più di due anni, il nuovo standard della tv italiana. Secondo le stime di Rai e Mediaset, entro la fine del 2004 i decoder nelle case degli italiani saranno più di un milione. Ma la confusione intorno alla nuova tecnologia è ancora alta. Il digitale terrestre (Dtt) è una tecnologia che permette di ricevere un segnale televisivo digitale attraverso gli stessi impianti d'antenna utilizzati per la normale tv analogica. Il sistema è ancora in fase sperimentale. Non c'è obbligo di copertura completa del territorio da parte di chi trasmette. Il contratto di servizio 2003-2005 tra Rai e ministero delle Comunicazioni prevede che il servizio pubblico copra, nel 2004, il 50 per cento della popolazione con due canali. Simili i piani di sviluppo di Mediaset. Ne consegue che una metà degli italiani è per ora esclusa dalla sperimentazione. Anche dove il segnale arriva, potrebbero esserci problemi con l'antenna. Il digitale terrestre, infatti, non tollera disturbi: o si vede perfettamente o non si vede. Secondo alcune ricerche, solo un 10 per cento degli impianti d'antenna italiani può funzionare con il digitale terrestre senza bisogno di intervento da parte di un tecnico. Nell'ultima Finanziaria, il governo ha previsto l'erogazione di 700 mila contributi da 150 euro per l'acquisto di un decoder Dtt. L'incentivo si applica soltanto ai decoder interattivi, ovvero a quelli che supportano il sistema Multimedia home platform (Mhp). I 150 euro vengono scontati direttamente al momento dell'acquisto, purché si dimostri di essere in regola con l'abbonamento Rai. Ogni abbonato ha diritto ad un solo contributo. Da alcune settimane, le reti Rai e Mediaset trasmettono spot che invogliano a provare il digitale terrestre approfittando dell'incentivo ministeriale e ne esaltano le caratteristiche in termini di qualità della ricezione, di interattività, di semplicità d'uso. Secondo un gruppo di parlamentari dell'opposizione, quegli spot nascondono ai telespettatori alcune informazioni che sarebbe il caso di conoscere prima di comprare un decoder. "I contributi governativi per il digitale terrestre invogliano gli utenti a comprare decoder che spesso non funzionano o riproducono doppioni dei programmi esistenti", si legge in un'interrogazione firmata dal deputato ds Luigi Olivieri al ministro delle Comunicazioni. Nelle scorse settimane, prima l'Adiconsum e poi il Movimento a difesa del cittadino si erano rivolti all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni affinché giudicasse ingannevoli gli spot sul digitale terrestre. Olivieri definisce gli incentivi governativi "uno strumento di demagogia" che utilizza risorse pubbliche per finanziare l'acquisto di apparecchiature destinate ad essere inservibili. "Lo scopo principale dell'interrogazione è proprio quello di allertare i cittadini a non cadere nell'inganno", spiega. "Il fatto che l'incentivo sia ad esaurimento, infatti, sta portando a fenomeni di accaparramento". Il passaggio al digitale terrestre è uno dei pilastri della riforma del sistema radiotelevisivo scritta dal ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. Grazie al digitale, infatti, su ogni frequenza terrestre è possibile trasmettere fino a dieci canali contemporaneamente invece di un solo canale analogico. Secondo il governo, dunque, il digitale terrestre dovrebbe risolvere il problema della scarsità delle frequenze e, di conseguenza, quello del duopolio televisivo. Io resto ancora con un grosso dubbio: non era meglio offrire 150 euro di contributo statale per l'acquisto di parabola+decoder digitale sat (in tutto si va a spendere proprio sui 150 euro), così almeno c'era la scusa per far diminuire il numero di antenne per trasmissioni TV sparse per montagne e colline?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Io sono indeciso se prenderlo perché ho controllato sul sito http://www.dgtvi.net/copertura.html e sembra che la rai non dovrei prenderla mentre mediaset si.
Mio padre lo voleva per vedere raisport sat.... inoltre non sono sicurissimo che l'impianto sia adeguato. Mi romperebbe comprarlo e poi per 2 anni tenerlo lì perché la zona non é coperta
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
ancora nn mi convince molto. adesso è gratis e tutti se lo comprano, ma poi quando vedono che gia ce l'hanno un sacco di persone lo metterenno a pagamento come tutte le cose
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ad opgni modo se vuoi le agevolazioni dello stato devi avere il canone inr egola, altrimenti lo compri 'in incognito' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
con il satellite si prendono tutti i canali digitali-terrestri ... ad esempio adesso prendo PRIMA di merdaset dove trasmettono sport, per adesso un torneo importante di tennis
per l'interattività ... pochi sanno che per "interagire" bisogna collegarsi alla linea telefonica e spendere dindini ... a questo punto preferisco internet e non regalare soldi per dare il mio importantissimo contributo ai televoti della Filippi ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ma i canali che vedi male li vedi meglio o continui a vederli da schifo? (tipo io italia1 lo vedo male , uso la parabola per prenderlo , ma alcuni film li criptano ) Ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
io.
fastweb, 29 euro. inutile e spento. ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
è la cazzata + assurda ke ho mai visto fare in vita mia!!!
spendere 750.000 X 150 = 112.500.000 € x una tecnologia ke nasce già fallimentare!!!!! e tutto questo con l'unico scopo di salvare rete 4!!!!! ma sono tutti usciti di senno???? e quelli ke addirittura lo comprano questo decoder ![]() ![]() ![]() cioè tra due anni non si vedrà + la tv analogica normale xkè si dovrà passare X FORZA al digitale terrestre con una copertura del CINQUANTA PER CENTO e con delle spese assurde da sostenere (un decoder x TV....) Ma se invece appoggiassero il digitale satellitare ke ha già x definizione una copertura del 100%, ha una qualità d'immagine ke nn ha nulla da invidiare al digitale terrestre (se nn è addirittura superiore...) e in + è possibile anke abbonarsi a pakketti MOLTO interessanti tramite SKY???? No, perchè questo andrebbe a vantaggio di Sky e a sua emittenza non sta bene!!! MA VAFFF....
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
E' una boiata pazzesca, non lo compererò di sicuro .... eppoi per il 2006 quando diventerà obbligatorio il tuner sarà integrato nelle TV.
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
![]() ![]() ![]() e ho pure dato una mano al berluska... ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
i canali che vedi gia male, continureai a vederli male senza il segnale digitale..(in poche parole continui ad usare il segnale analogico..) se l'uscita del segnale analogico non è buona il digitale non funziona, infatti o si vede BENE o NON si vede ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.