|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Genova
|
Fuji 310 o Canon A300?
Cosa consigliereste tra queste due macchine:
Fuji 310 a 149 euro Canon A300 a 139 euro come prima macchina digitale (in attesa di prendermi una simil reflex tra un annetto?) Prima in "analogico" usavo una reflex Olympus... Vale la pena prendere una delle due macchine sopra indicate o sono soldi mal spesi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
la canon credo non abbia lo zoom ottico ma più comandi manuali, su www.steves-digicams.com si parla bene di entrambe e i prezzi a cui puoi prenderle (ma sono nuove?) sono veramente interessanti. Per risposte più tecniche lascio la parola a chi se ne intende più di me
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
I prezzi sono quelli che si trovano in questo momento nei mercatoni
Sono entrambe a 3MP, ma hanno caratteristiche un po' diverse... Ad esempio la Fuji ha lo zoom ottico, mentre la canon non ha zoom ottico. La Canon però ha l'AF assistant, per mettere a fuoco con poca luce o al buio. La Fuji utilizza schede memoria XD, mentre la Canon utilizza schede CompactFlash Type I Entrambe sono alimentate da pile AA Arduo scegliere: per questo ho chiesto consigli! ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io prenderi la Fuji, alla fine lo zoom ottico almeno 3x è quasi indispensabile in ogni pccasione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
mi stupisce che tu abbia trovato una fuji a310 ad appena 149 euro...su mrprice costa 240 (la canon a300 fino alla settimana scorsa la davano a 169...)...sicuro che non si tratti della fuji a210? Perchè se fosse davvero la a310, ti consiglierei quella dato che la differenza che verresti a pagare in più (10 euro per la fotocamera, in base a quanto hai scritto, più circa 20/30 euro per la memoria xd rispetto alla cf) è controbilanciata dalla presenza dello zoom ottico (anche se uno zoom 3x non è che ti cambi la vita da così a cosà, però è utile...), senza contare il superCCD e altri dettagli...se invece fosse una a210, tieni conto che non fa filmatini, o meglio li fa ma senza audio (il che, per ciò che mi riguarda, li rende inutili) mentre la a300 li fa a e anche relativamente bene...dipende dalle tue esigenze...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() Ultima modifica di Blue Spirit : 07-04-2004 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
|
Sicuramente a300, la qualità fotografica non è paragonabile, lo zoomino 3x non è che influisca molto sulle foto. Inoltre le cf costano molto meno delle xd,
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. sempre se la fuji non è la 310, perchè se è davvero la 310 (ne dubito fortemente) allora meglio quest'ultima, col suo superCCD e tutto il resto...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Evidentemente parla della a210 in recentissima offerta da mediaworld a 149e, l'hanno abbassata a questo prezzo, la a310 sta abbastanza più su come spesa....
Le compact flash costano meno per la a300 ed è un vantaggio, ma secondo me come discriminante sul scegliere una fotocamera non deve ricoprire questo gran posto d'onore, magari risparmi venti euro per avere tot foto in più, ma se poi la macchina ti fa le foto peggio dell'altra che te ne fai di 20 euro risparmiati a scheda (su una spesa di diverse centinaia di euro per la fotocamera)?? Si spende 200 euro o giù di li, penso bisogna scegliere per l'effettiva qualità della camera, e non se puoi risparmiare 10 euro sulle schedine!! E poi una 128 se le scarichi di continuo sul pc ti può durare tutta la vita, che rilevanza possono avere 10 euro su una macchina da 200-300 euro... poi figuriamoci su quelle di livello superiore... IMHO La vedo come scegliere una automobile per il prezzo delle foderine per i sedili, o un cellulare per il costo delle cover intercambiabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
con quelle indicate da lui(che sono macchine più o meno paragonabili cmq), memorie comprese, siamo attorno ai 200 euro...30 euro di differenza sono il 15% di differenza...che facendo un paragone in termini automobilistici, sarebbe come confrontare due auto con caratteristiche paragonabili, ma una a 10000 euro e una a 11500...e mi sembrerebbe una differenza non trascurabilissima...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Il 15% in più di spesa è una percentuale rilevante sono d'accordo.
Però dipende dalle cifre. Più si sale più un 15% può essere pesante, però sarai d'accordo che da 10000 a 11500 sono 1500, ovvero uno stipendio, e qui è rilevante, mentre 30euro a confronto sono niente. Per una qualità di foto migliore (indipendemente da questo caso specifico, non so per certo quale sia meglio) mi pare poco 30 euro. Non una cifra per girarsi indietro a pensarci su. Lascia stare il mio esempio dell'automobile prima che è un pò portato all'estremo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
x Blue Spirit
Hai ragione 149 euro è la Fuji 210 (prezzo presente in vari mercatoni) La Canon a 139 euro invece si trova da C*L Un negoziante mi ha detto che la Fuji ha quel prezzo perchè tutta la serie A esce di produzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Quella del prezzo delle memorie in effetti era solo una notazione così, non una discriminante per l'acquisto; la canon, nonostante l'assenza dello zoom, il display non proprio bellissimo, il consumo di batterie medio-alto, rimane la macchina da comprare, semplicemente perchè fa le foto migliori. La fuji a310, di cui si è parlato, con tutto il suo super ccd fa le foto peggiori della a 210.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
> La fuji a310, di cui si è parlato, con tutto il suo super ccd
> fa le foto peggiori della a 210. In pratica dici che la Fuji A210 funziona meglio della Fuji A310 (che costa di più?) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Per quel che riguarda la qualità fotografica sicuramente sì, per il resto non direi. Io le avevo prese in considerazione entrambi, venendo da una felice esperienza con fuji: la a210 l'avevo poi scartata per via del corpo macchina brutto e ingombrante, al contrario della a310, per la quale ero anche disposto a spendere dei soldini in più. Poi però ho visto delle foto scattate in esterni con la a310, in condizioni di luce normale, le ho anche fatte stampare su a4 ed ho immediatamente cambiato idea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() Ultima modifica di Blue Spirit : 07-04-2004 alle 19:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.