|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Piccolo consiglio su ventole x case
Salve a tutti, mi occorre un piccolo consiglio su come posizionare le ventole nel mio case, posso montare una ventola dietro appena sotto l'alimentatore e una sul "soffitto" che spara aria verso l'esterno (eventualmente una anche frontale, ma al momento non vi sono prese d'aria davanti, dovrei moddare un pò
![]() Il dubbio riguarda la ventola che potrei montare dietro, mi conviene metterla in immissione o emissione, (considerando che quella sul soffitto è già posizionata)? Se in futuro ci metto una eventuale ventola frontale (ovviamente in immissione) come dovrei regolare quella posteriore? Poi volevo sapere quali sono le ventole più silenziose che trovo in commercio, ho sentito parlar bene delle cooler master, che mi dite? saluti a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
LA CPU si trova proprio dove si raccordano gli assi delle 2 ventole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
|
Le ventole nella stessa parte del case (frontale o dietro) vanno sempre messe in modo che sputino aria dalla stessa parte... In particolare dato che un alimentatore comunque soffia all'esterno, una seconda ventola sul retro va messa in modo che espella aria... Poi se eventualmente ne vuoi mettere una sul davanti deve necessariamente immettere....
La ventola sopra al case, (diciamo il camino!) non serve a granchè, anzi piuttosto mettine due dietro...
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie del consiglio
![]() Mi era venuta l'idea di mettere la ventola dietro in immissione con quella sopra in emissione in modo da creare un canale d'aria proprio sulla CPU ... ma in effetti non credo funzionerà veramente. P.S. sai che hai praticamente la stessa configurazione di un mio amico ? addirittura la stessa scheda video ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
|
Quote:
![]() ![]() Cmq se ti può interessare sul sito dell'amd e forse anche in quello intel ci sono delle guide proprio per i flussi d'aria all'interno del case... Quella AMD si chiama: thermal, mechanical and chassis cooling design guide, o qualcosa del genere, nel sito della intel non ho mai guardato ma credo ci sia, cmq sono concetti assoluti che non dipendono dal processore che hai! Ciao!
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.