|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Messaggi: 1085
|
TRUFFA TOSHIBA
in diversi abbiamo acquistato il toshiba satellite P10-221 (anche) perchè nella brochure scaricabile dal sito Toshiba è chiaramente riportato che l'HD da 60Gb è a 5400rpn.
Invece, tutti gli acquirenti, me compreso, ci siamo accorti (DOPO) che trattasi di 60Gb 4200rpn. Questa secondo me è truffa bella e buona e la cosa mi fa incazzare di bestia perchè a parte dire loro la cosa (e sentirsi rispondere "si aggiorneremo il sito" e intanto ancora oggi la brochure riporta 5600) temo non ci sia nulla da fare. Ma possibile che bisogna farsi fregare in questo modo e non si può fare nulla? Chiedo consigli ed esperienze analoghe, magari risolte in qualche modo. Ciao a tutti. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 7
|
Re: TRUFFA TOSHIBA
Quote:
Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: TV
Messaggi: 358
|
Re: Re: TRUFFA TOSHIBA
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 7
|
Re: Re: Re: TRUFFA TOSHIBA
Quote:
In ogni caso, non darei per scontata una eventuale soccombenza dinanzi al giudice di pace, senza contare il fatto che, probabilmente, la toshiba, onde evitare clamori (leggasi pubblicità negativa), potrebbe cercare di accordarsi per risolvere il tutto in maniera stragiudiziale. Cmq, detto questo... che vi va di darmi una mano col mio 3d? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli
Messaggi: 691
|
variazioni senza preavviso rispetto all'annuncio si, nel senso che la macchina può avere diverse caratteristiche, ma prima di concludere la vendita sono tenuti a comunicare le differenze del prodotto rispetto a quelle dichiarate in precedenza, nel preventivo di acquisto almeno, se no è violazione delle norme che regolano la buona fede contrattuale
__________________
toshiba L650-16; Lenovo x200; Honor 8. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Noale (Venezia)
Messaggi: 646
|
Ehmm domandina facile facile: come si fa a capire a quanti Rpm va un hard disk ? c'è qualche utility ? ho dei dubbi su quello montato nel mio notebook..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
|
Hai diritto alla sostituzione dell'HD nelle specifiche contrattuali o alla risoluzione del contratto entro 90gg. dal momento in cui ti sei accorto della difformità.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
Messaggi: 1891
|
come fai a dimostrare che sul sito fino alla data tal dei tali era riportata una particolare caratteristica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: TV
Messaggi: 358
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: TV
Messaggi: 358
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Messaggi: 1085
|
Quote:
l'utility la trovi cercandola su google e si chiama Aida32. una volta scompattata e installata avvii il programma, vai alla voce Memorizzazione -> Periferiche di memorizzazione -> selezioni l'hd e dovresti trovare tutte le informazioni sul tuo hard-disk. X gli altri: grazie a tutti di avermi consigliato a procedere. Allora il pc l'ho preso tre settimane fa e mi sono accorto da pochi gg dei 4200. sulla brochure downloadabile tuttoggi è scritto 5600 rpn. Non riesco a trovare sul sito toshiba il nr. da chiamare. Yoshi tu lo sai? Non ho parlato con nessuno della toshiba x chiedere conferma, davo per scontato che i parametri fossero giusti. ciao paolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: TV
Messaggi: 358
|
Quote:
* servizio attivo dalle ore 00.00 alle ore 24.00 (dalle ore 18.00 alle ore 08.00 in lingua inglese) Tel. +39 02 69682630 Fax: + 39 199 135760 E-mail: CustomerServiceItaly@toshiba-teg.com Anch'io lo davo per scontato... cmq se decidi di andare avanti ti sto a fianco! Non sono del tutto convinto di volere la sostituzione del mio HD, + che altro per i tempi di inattività, però se scendono a compromessi... magari con una scheda wireless... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 288
|
Ho contattato il numero verde accedendo a questo sito:
http://it.computers.toshiba-europe.c...?ID=0000000daf ho parlato con una signorina molto gentile a cui ho spiegato il problema e dopo aver verificato che avevamo ragione mi ha detto di mandare una mail a questo indirizzo: servizio.informazioni@toshiba.inet.it mi ha anche detto di contattare l'assistenza tecnica a questo numero: 02 69682629 e di spiegare il problema Chiamo l'assistenza che mi conferma che l'hard disk e' a 4200 e che e' stato un'errore del commerciale, gli comunico che tra l'altro l'errore e' anche pubblicizzato nelle catene commerciali e nei siti di vendita on line e che comunque non e' corretto anche perche' le caratteristiche dell'hard disk sono state un punto di forza a motivare l'acquisto del pc. Dopo che mi e' stato detto che chi compra un il P10 non e' solo per l'hard disk (e gia' mi stavo alterando) l'unica soluzione possibile visto che e' stato acquistato da pochi giorni e' di riportarlo indietro! Vi ringrazio per l'attenzione a voi altre sentenze Nic |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 288
|
...ecco l'email appena inviata...vi sapro' dire:
Buongiorno, sono un quasi felice possessore di un Toshiba Satellite P10-221 da qualche giorno. E' con rammarico che vi scrivo per segnalare un'anomalia nelle caratteristiche del notebook Tramite un'utility di benchmark ho provveduto a testare la macchina e con "sorpresa" mi accorgo che l'hard disk da 60 Gb e' a 4200 rpm. Ora l'acquisto del notebook e' stato anche motivato dal fatto che sia nella brochure del sito Toshiba che presso i rivenditori on line o i centri commerciali della mia zona le caratteristiche dell'hard disk sono di 5400 rpm Ho contattato il vostro numero verde 800-246808 dove una signorina molto gentilmente ha riconosciuto l'anomalia e mi ha invitato a mandare questa mail. Mi ha anche detto di contattare l'assistenza tecnica al numero 02/69682629. Cosi' ho fatto, ma la delusione non si e' smorzata quando mi sono sentito dire da una persona tecnica e competente che chi acquista un P10 satellite non l'acquista solo per l'hard disk, che, comunque Toshiba come dicitura nel sito ("Caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto possono subire modifiche senza preavviso e potrebbero essere diverse da quelle fotografate. Salvo errori e omissioni.") si tutela e che l'errore e' dipeso dal commerciale. L'unica soluzione che mi e' stata proposta e' quello di recedere dall'acquisto visto che il prodotto e' stato acquistato da pochi giorni. Con tutta sincerita' non mi e' parso un comportamento corretto, prima di avvalermi dell'opzione di recesso vorrei un vostro cortese parere e se possibile una soluzione che non sia solo quella di riportare il notebook dal negoziante e di recedere dall'acquisto, non escludo altresi' l'intervento di una famosa associazione di consumatori di cui sono abbonato e di un legale per tutelarmi. Vi ringrazio per l'attenzione Saluti Nicola |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2776
|
guardate che in questi casi gli errori dei commerciali li pagano loro, eccome se li pagano...
se scrivono 5400 giri DEVE ESSERE da 5400 giri, e non ci sono cazzi... avete tutto il diritto di farvelo cambiare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2776
|
Quote:
io avrei gia' scritto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Messaggi: 1085
|
Quote:
Ottimo!!! salto il passaggio telefonata e scrivo direttamente la mail. Andiamo avanti in questa cosi, tutti i truffati. se si vedono arrivare minacce pre-legali da un po di gente in breve tempo, abbiamo piu possibilita che ci "accomodino" con qualche compromesso. speriamo ciao a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: TV
Messaggi: 358
|
Ok, ci sto, mando anch'io l'e-mail!
![]() Posso fare un copia/incolla? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 288
|
...non vorrei sbagliarmi, pero' forse e' meglio si mandare l'e-mail ma il copia/incolla non e' proprio appropriato,cerchiamo di essere per lo meno realisti e quindi veritieri visto che crediamo di essere dalla parte della ragione.
Ripeto, posso sbagliare e non vuole assolutamente essere un rimprovero o una critica. Ciao Nic |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: TV
Messaggi: 358
|
Quote:
![]() Davide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.