|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
hdd da 80 gb con win98: perchè non me lo vede?
Ciao a tutti,
io ho un problemino : dovrei mettere un hard disk aggiuntivo da 80 giga su un pc dove ho già un hard disk da 30 giga con sistema operativo win98. Quando lo installo il bios me lo riconosce ma win98 non lo vede . Ho provato a mettere un vecchio hard disk da 2 gb con sistema operativo WinXP e poi quello da 80 gb e in questo caso viene riconosciuto . DOMANDONA: come posso far riconscere a win98 questo hard disk da 80 gb tenendo win98? funziona perfettamente e non mi va di passare a Xp, anche perchè dovrei reinstallare tutti i programmi e driver vari . Grazieeee a chi mi darà qualsiasi suggerimento utile |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Spiegati un po' meglio: non lo vede in risorse del computer, ma hai provato a partiuzionarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
E' della Maxtor?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Io ho usato partition magic quando ho aggiunto un' hd da 60 (che win 98 non vedeva mentre partition si) formattato e partizionato grazie a lui(partizione estesa con 2 unità logiche per dati)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ehm allora vediamo se sono più chiaro
![]() io ho fatto le seguenti operazioni: 1) attaccato l'hard disk da 80 gb oltre a quelo da 30. 2) entrando nel bios me lo riconosce perfettamente 3) quando invece parte win98 nelle risorse del computer vedo solo "C" (hard disk da 30 gb) e i due lettori cd, mentre quello da 80 gb non compare per nulla. 4) allora ho fatto una controprova: ho staccato il mio hard disk da 30 gb e ne ho messo uno da 2 gb vecchio che avevo con installato win XP: a quel punto l'hard disk da 80 gb compare nelle risorse del computer come "D" e i due lettori cd vengono spostati con "E" ed "F" 5) io allora vorrei far riconoscere a win 98 questo hard disk da 80 gb, dal momeno che non ho voglia di installare xp come sistema operativo.... cmq l'hard disk da 80 gb è proprio MAXTOR. Partition magic non l'ho usato.. non so nemmeno come funziona... ma potrei provare se mi spiegate come si usa.. ora lo scarico da qualche parte... grazie per ogni consiglio utileeeee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Ma l'hd da 80 G è nuovo?
Da quanto dici sembrerebbe di no. Infatti se fosse già usato e partizionato con NTFS succederebbe ESATTAMENTE quello che è successo a te.
Ovvero il bios lo vede, win98 no perchè è NTFS e winXP si. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
si l'hard disk è nuovo, appena tirato fuori dall'involucro...
cmq ora ho scaricato partition magic 8.0 come faccio ad utilizzarlo? ![]() lo so che sono impedito hi hi ma che ci posso fare? ![]() grazieeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
devi solo creare la partizione!!!!
se non vuoi usare partition magic usa l'fdisk da dos!!! oppure cosa semplicissima....rimetti l'hd da 2Gb con winXp e dato che ti vede l'Hd da 80 vai su risorse del computer, tasto destro sull'hd da 80 e poi...FORMATTA!!!!! usando filesystem FAT32 e non NTFS altrimenti win 98 non lo vede!!!! ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ok provo prima con partition magic e nel caso provo la seconda soluzione...
ma in quante parti devo partizionarlo??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se usi win98 le patizioni non possono superare i 137Gb...quindi fai 2 partizioni...
ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
prova a fleshare il bios all'ultima versione!!!! spesso serve un nuovo bios per leggere hd di alta capacità
Asus A8V Deluxe | AMD64 3500+ | A-DATA 512 DDR 500 |Asus GeForce Ti4200 252/513 @ 315/594 | Maxtor 200 GB | MSI DVD-RW | Big Tower | Enermax 460 WATT | Creative SB live 5.1 | DeskTop Theater 5.1 | Acer Monitor LCD 17'' | Fibra | Logitech Click! | Modding a manetta... | -- Acer Travelmate 800Lci -- Ricaricami il cell. basta un click! NO COSTI! Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
allora...
il bios me lo vede perfettamente, tant'è che se metto un hard disk con win XP il secondo hard disk da 80 me lo vede perfetamente. adesso proverò con partition magic dite che è meglio fare 3 parti? 30 gb + 30 gb + 20 gb oppure ne fccio due da 40 gb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma leggere le guide in alto in questa pagina, invece di perdere tanto tempo in domande e risposte, no eh? .....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.