|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Internet, frode con dialer: primi 20 rinvii a giudizio
Finalmente una notizia positiva.
fonte: http://www.repubblica.it/news/ired/u..._n_652248.html "Imperia, 12:29 Internet, frode con dialer: primi 20 rinvii a giudizio Con l'accusa di frode informatica sono stati rinviati a giudizio i rappresentanti legali di 20 società informatiche sparse in sette regioni italiane (Liguria, Umbria, Campania, Lombardia, Lazio, Calabria e Marche), nell'ambito dell'indagine "Stop Dialer" condotta dalla polizia postale. L'indagine era partita, nel marzo del 2003, da una raffica di denunce di utenti internet di Imperia che avevano ricevuto bollette telefoniche con cifre astronomiche, importi a volte superiori ai 1.000 euro ad utenza. L'illecito veniva commesso attivando dei software, o "dialer", che, a insaputa dell'utente, scollegavano il provider (fornitore del servizio internet) locale prescelto, collegando il telefono a linee internazionali particolarmente onerose, quelle con prefisso 709 o 899, utenze satelittari e internazionali, con costi al minuto che toccavano la soglia dei 10 euro. A livello nazionale si tratta della prima volta che un'attività investigativa del genere approda a giudizio." |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Saranno stati pure rinviati a giudizio per il "fenomeno" dialer ma io rimango dell'idea che prima di gridare allo scandalo bisognerebbe imparare a usare il PC........Di persone presuntuose che pensano di saper usare il pc ci sono ed è pieno. I programmi per controllare la connessione ci sono solamente che chi usa il pc dovrebbe impiegare il tempo a informarsi su come proteggersi e non cazzeggiare tra siti inutili.........
Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
mah, io sono dell'idea che tutto sommato non abbian ragione, il dialer nn è una cosa che ti entra a tua insaputa...è un programma che o ti scarichi e poi lo fai connettere o cmq ti fa apparire una fiinestra in cui sei coscente di quello che stai facendo, c'è scritto quanto paghi... tecnicamente inappuntabile... secondo me han ragione chi vende servizi tramite dialer, se gli utenti sono entrati vuol dire che hanno accettato il contratto e le condizioni quindi...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Quoto , ma aggiungo che la maggiorparte della "massa" non sa neppure cos'e' un Dialer , altro che informarsi dei possibili rimedi , la gente si informa solo quando gli arriva la bolletta stratosferica a casa. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
bilancino, a me sembra che oltre all'ignoranza da parte dell'utente ci sia anche un bel po' di malafede da parte di chi ci lucra, con sti dialers...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
una bella notizia.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è malafede ma solo ignoranza. Ciao
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordate 144 o 166 oppure i telefoni erotici? Lì c'erano scritti i termini in piccolo (come in ogni contratto di acquisto) ma la gente telefonava perchè non si rendeva conto alla fine tutti hanno gridato allo scandalo.......... Usare il pc non è facile e il punta e clicca non ha facilitato le cose anzi le ha peggiorate perchè ha avvicinato persone che non sono ingrado e che non vogliono imparare....... Ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
per uno che il computer lo sa usare non e' un problema, ma prendiamo come esempio mio padre, che appena vede una finestra con una parola scritta in modo diverso dal solito va in panico... puo anche leggere "la connessione verra' disconnessa per collegarsi al provider del servizio richiesto", ma tanto non capira' mai cosa c'e' scritto e clicchera' "Ok"... senza contare che sti bastardi la mettono come connessione predefinita, nel menu di avvio, nel desktop... ringrazio dio che esista linux, almeno sul mio computer ste cagate non ci sono... altrimenti sai le bollette... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
appunto, e non e' giusto che queste persone si debbano leggere decine di manuali su cosa sia un provider, un dialer, uno spyware e sti cazzi e mazzi per navigare su quei 2 o 3 siti... salvo poi cliccare per sbaglio su una pubblicita' e vedere il portafoglio alleggerirsi sarebbe come se io ti vendessi una bellissima moto, che per funzionare ha bisogno della benzina degli aerei e te lo scrivessi in piccolissimo su un foglietto qualunque... ok che c'e' scritto, ma penso che una bella badilata in mezzo ai maroni me la tireresti no? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai una connessione ADSL non rischi nulla anche se hai 10 dialer nel S.O , i Dialer sono un pericolo solo quando hai modem 56k ecc , che compongono un numero di telefono. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si specula (guadagna, se preferisci) quindi sull'ignoranza (non conoscenza, se preferisci) altrui. i 144 o 166 invece da sempre speculano sui ragazzini, e anche questo lo sai perfettamente.. tanto poi pagano i genitori. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
tu dai per scontato che chi usa il computer abbia il tempo per informarsi, e dai per scontato che chi usa il computer debba avere come interesse principale il computer stesso e quindi essere invogliato ad informarsi sempre di piu'... questo e' vero per noi di hwu e per molte altre persone, ma non per tutti... non si puo' giocare su quello e dire "ma lo faccio in buona fede" |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io penso che gli utenti di internet , dovrebbero essere maggiormente informati dei "pericoli" a cui si puo' andare incontro navigando , e devono essere messi piu' al corrente delle contromisure di protezione da adottare , in questo vedo carenza in giro , e' questo il punto , manca l'informazione.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ignoranza non è una scusa, ma dall'altra parte c'è molto pelo sullo stomaco. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
scusa ma se io mettessi un allegato che tramite un bug xxxxxx trovato su qualche sito yyyyy.zzz e vi si fottessero i pc quando tentate di aprirlo, sarei io il bastardo o voi i "polli" che non si sono informati abbastanza?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.

Since Nov-2003