|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
NIKON 4300 - Impostazioni manuali
Ragazzi dopo lunga ed estenuante ricerca e confronti con la fuji s5000 ho deciso di prendere una coolpix 4300. Della fuji non mi hanno convinto tutte le recensioni e i pareri riguardanti una certa tendenza a impastare i dettagli...della nikon ho letto pareri all'unanimità positivi.
Adesso volevo solo sapere: quali sono le funzioni manuali con cui può lavorare la nikon? intendo: apertura diaframma tempo di esposizione intensità flash grazie!
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> Ultima modifica di f@bio80 : 08-03-2004 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Re: NIKON 4300 - Impostazioni manuali
Ottima scelta, anche se forse la Fuji è di livello superiore.
La 4300 non è priva di difetti o limitazioni, ma comunque fa foto eccellenti (puoi vedere le mie al link in signature). Quote:
Comunque puoi comandarla manualmente. Quote:
Quote:
Tra i controlli manuali hai anche (vado a memoria, spero di ricordare tutto): - metodo di misurazione dell'esposizione (spot centrale, matrix) - punto di messa a fuoco selezionabile tra 5 - messa a fuoco completamente manuale (senza scala distanze, io la trovo davvero poco utilizzabile). - staratura in sovra/sotto esposizione a passi di 1/3 di stop - sensibilità ISO (100-200-400). A 400 il rumore e' al limite dell'accettabilità. - bilanciatura del punto di bianco selezionabile tra una serie di preset o con misurazione manuale su di una superficie bianca. - bracketing (serie di 3 o 5 foto fatte a diversi livelli di esposizione) - noise reduction on/off Boh se ho dimenticato qualcosa aggiungetelo voi! ![]() Ciao Paolo |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
intanto grazie per la risposta
![]() vediamo se puoi togliermi qualche altro dubbio...mi puoi parlare meglio di questa lente che simula l'apertura del diaframma? che regolazioni ha? ti ricordi per caso i tempi di esposizione? grazie e scusa se ti assillo! ![]() p.s. perchè dici che la fuji e superiore?
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Beh, non è che conosca la fuji piu' di tanto... ma so che ha uno zoom 10X, e poi mi sembra che abbia qualcosa in più a livello funzioni (tipo salvataggio in RAW). Come prezzo siamo li', chiaramente nella 4300 paghi anche il marchio.
Riguardo la lente, niente di che... e' semplicemente un vetro 'grigio' che riduce la luminosità di 1 stop. In pratica hai solo 2 diaframmi tra cui selezionare. Quando usi il diaframma più "chiuso" (con lente grigia) avrai dei tempi di esposizione doppi rispetto al diaframma "aperto" (senza lente). La scelta tra le due situazioni è unicamente legata alla necessità di ridurre la quantità di luce che arriva al sensore, in caso di riprese in esterni molto luminosi. D'altra parte, le ridotte dimensioni dei sensori delle compatte digitali portano ad avere una profondità di campo 'nativa' molto estesa. Quindi un diaframma meccanico si troverebbe comunque a lavorare in condizioni differenti rispetto a una reflex... pero' avendolo potresti comunque sfruttarlo per avere una profondità di campo eccezionale nelle macro (visto che tra l'altro la 4300 fa delle macro bellissime). Boh spero di non averti confuso ulteriormente le idee! ![]() Ciao Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho scovato anche un altro modello che sembra molto interessante, soprattutto per le funzioni full manual...
olympus camedia c-4000 che ne dici?
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mah, guarda, alla fin fine io della mia 4300 sono soddisfatto.
La Olympus non la conosco, non posso escludere che vada meglio della 4300.... magari c'e' qualche user qui che ti puo' raccontare qualcosa in piu' (ma e' difficile che ti risponda ad un posto con oggetto 'Nikon 4300'). E la Canon A80 non l'hai considerata? Credo sia una delle migliori in questa fascia... Ciao Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() della olympus ho cercato foto fatte e devo dire che la nikon come qualità è una spanna sopra, la olympus impasta parecchio i dettagli e sembra sempra fuori fuoco...che dire, ci risentiamo per le considerazioni di rito all'arrivo del mio gioiellino! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Non te ne pentirai....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ragazzi la piccolina è arrivata ieri e ha già fatto le prime foto...un dubbio che i possessori mi potranno togliere: in modalità Scene e Automatica la macchina fà un rumore abbastanza marcato quando mette a fuoco (osservando il display si vede benissimo che lo fà quando sta fuori fuoco)...infatti quando sta a fuoco smette di farlo, per poi ricominciare appena la fotocamera viene mossa...non sò se devo preoccuparmi, per favore ditemi la vostra se lo fà!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Sui rumorini non posso dirti niente, ma come qualità credo sia indubbiamente superiore alla Fuji. Hai scelto bene....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Penso che sia il rumore del Continuos Autofocus.
Se lo disabiliti non lo farà più. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Re: Re: NIKON 4300 - Impostazioni manuali
Quote:
ehm.. su tutte le digitali non esiste il diaframma? o solo sulla nikon? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Re: Re: Re: NIKON 4300 - Impostazioni manuali
Quote:
In tutta onestà... non so dirti se sia una scelta tecnica diffusa o meno... di sicuro so che in casa Nikon i modelli superiori hanno il diaframma (5000, 5400, 5700, 8700). Ciao Paolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.