|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Come si disinstalla Linux
Ciao a tutti, dovrei disinstallare linux.
Attualmente ho due hard disk, su uno Win Xp sull' altro Ilnux RedHat. Il boot managaer installato è grub. Vorrei disinstallare linux senza compromettere il funzionamento di windows. Mi date una dritta. Grazie, Mc
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
ripulisci l'mbr ... e con programmi tipo partition magic formatti da win l'HD con linux...se non hai partition puoi usare un cd/floppy di win e dare un fdisk o format al disco in questione ...sono i primi 2 che mi vengono in mente ...ce ne sono sicuramente altri...
Per ripulire l'mbr cerca nel forum "fdisk/mbr" è un argomento trattatissimo !! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Purtroppo non posso fare fdisk/mbr perchè non ho il lettore floppy, ma non c' è un modo di fare tuto da linux?
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
al solito il 90% degli utenti ha imparato a fare le cose con win 98 e deciso che ne sa abbastanza
![]() al 99% xp si installa con il suo cd avviabile... lo metti nel lettore, riavvi, fai partire la console di ripristino (dovrebbe essere R in uno dei menu) e al prompt dai Codice:
fixmbr |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi così facendo faccio fuori linux ma preservo widows, giusto?
Grazie, Mc
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho letto bene ma forse prima è meglio che controlli cosa fa fix mbr.
Se avessi avuto lilo sarei semplicemente andato su console e fatto lilo -r a quel punto ero a posto a grub è la prima volta che lo uso. Grazie, Mc
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con il procedimento descritto sopra ( dal signore che non fa parte del 90 % che ha imparato da a fare le cose con win98 .... e che sicuramente ne sa abbastanza .... ma forse non abbastanza da distinguere 2 costrutti logici diversi nella stessa frase ) togli lilo o grub che sia dall'mbr ... e ripristini "l'originale" ( il comando fixmbr fa proprio questo)!!!
per la formattazione resta quello che ho scritto in precedenza ....... ciao Ultima modifica di blackgnat : 06-03-2004 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
infatti... ho imparato col drdos ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie di cuore, non pensavo fosse così semplice, accidenti fasta un comando.
Grazie ancora, Mc ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
rimane il problema dei costrutti logici .......infatti non ho mai suggerito un floppy per cancellare l'mbr ![]() Ultima modifica di blackgnat : 06-03-2004 alle 19:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciao, siccome stavo cercando di raccogliere tutte le info utili che mi potrebbero servire, tra queste c'è anche la procedura x togliere eventualmente linux.
Io ho la Suse 9 su un hard disk, WinXP Pro su 1 altro, Grub come bootloader sull'mbr dell'hd su cui c'è WinXP: premettendo che funzionano tutti e due, ho provato ad avviare PartitionMagic che ho installato da poco, ma mi da l'errore 100, tabella partizioni danneggiata, e non parte. Avevo già WinXP, poi ho messo Suse sull'altro hd vuoto ed ho formattato tramite Yast in fase di installazione, lasciando a lui la creazione delle partizioni. C'è 1 sistema di far funzionare PM con questa configurazione senza danneggiare i 2 so? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: Come si disinstalla Linux
Quote:
Start > impostazioni > pannello di controllo Installazione applicazioni > scegli redhat linux e premi Aggiungi/rimuovi Ciao N.B. Procedura con OS win98 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.