Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 10:05   #1
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Progetto Silver: Retromodding!

Ecco che, come al solito, mi ritrovo per le mani un case molto strano: un mini tower Asus TT-672 atx.

L'avevo acquistato tempo fa perchè avevo intenzione di realizzare un muletto, poi però è rimasto lì poichè non aveva nessuna predisposizione per installare unità ottiche.

Avendo a disposizione dell'hardware obsoleto, ho deciso di rimettere in pista un progetto di muletto.

Ecco le caratteristiche:

Scheda Madre: Asus P3V 4X
Processore: Intel Pentium III 866 Mhz (Slot1, Core Katmai... L'ultimo dei cartuccioni! Grazie Max)
Alimentatore: Codegen 500W
Scheda Video: Ati Radeon 7200 (Grazie Max)
Memoria: 1 Gb PC133 (Grazie Max per i 512Mb)
Hard Disk: 80 Gb Ide
Masterizzatore: Dvd dual layer - oltre al case, l'unica nota moderna nel pc.

Il case verrà modificato realizzando una finestra laterale, e probabilmente anche una superiore a causa del fatto che avevo in precedenza realizzato un foro rettangolare per far passare una piattina ide, poichè utilizzavo un masterizzatore appoggiato sopra al case.

Modificherò il frontale in qualche modo per poter ricavare l'alloggio per l'unità ottica, montandola in verticale e dovrò trovare il modo di spostare l'alimentatore per fargli spazio (in questo case è montato anteriormente). Molto probabilmente dovrò sacrificare le porte anteriori per i jack audio e i connettori usb - tanto la scheda madre non supporta nessuna di queste funzioni.

Ovviamente, per prediligere il silenzio tutte le ventole andranno downvoltate a 7,5 V o anche meno.

Da qualche parte mi dovrebbe avanzare un inverter con una coppia di tubi neon uv... quasi quasi metto un po' di profili uv all'interno (il famoso filo del decespugliatore).
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 10:08   #2
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Ho quasi finito tutto, arrivano le foto! La finestra superiore è rettangolare normalissima. Ieri sera sono passato da mio fratello, che mi ha gentilmente donato un PIII da 866 Mhz e una Radeon 7200, più 512 Mb di ram (grazie Max!)

Mancano un paio di ritocchi qua e là, ma il grosso è stato fatto.

INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 12-04-2010, 12:43   #3
IngDirect
Senior Member

L'Avatar di IngDirect

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Mottola (TA)
veramente ben fatto
la guaina per la finestra dove l'hai acquistata?
[CPU: AMD Phenom II X4 965 BE] [DISSI:Scythe Katana 3] [ALI:ITEK 700 Watt Super Silent ATX] [MOBO:ASUS M4A78T-E socket AM3 chipset AMD 790GX ATX] [RAM:2x2gb KINGSTON ddr3 1333 Mhz CL9] [VGA:CAPTIVA Geforce 9800GT 1GB GDDR3 256 Bit] [STORAGE:1x500gb SATA + 1x250gb MAXTOR] [CASE: BigTower fullMod + AeroCool PowerWatch Black] [O.S.:Windows Seven Ultimate 64b]
Concluso Positivamente: Berty, cold_mind, xp2200+, Reignofcaos, xketto85x, pinco88...
Componenti Hardware in Vendita: QUI
IngDirect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:41   #4
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Senza offesa, il lettore cd o dvd che sia, non è proprio il massimo come lo hai montato.
Serviva proprio ?
Io ho diversi pc (muletti e non solo) senza lettore.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:44   #5
IngDirect
Senior Member

L'Avatar di IngDirect

al massimo ci può mettere una guaina intorno nera.
comunque tenendo conto che è un mini tower, forse era l'unica posizione..
[CPU: AMD Phenom II X4 965 BE] [DISSI:Scythe Katana 3] [ALI:ITEK 700 Watt Super Silent ATX] [MOBO:ASUS M4A78T-E socket AM3 chipset AMD 790GX ATX] [RAM:2x2gb KINGSTON ddr3 1333 Mhz CL9] [VGA:CAPTIVA Geforce 9800GT 1GB GDDR3 256 Bit] [STORAGE:1x500gb SATA + 1x250gb MAXTOR] [CASE: BigTower fullMod + AeroCool PowerWatch Black] [O.S.:Windows Seven Ultimate 64b]
Concluso Positivamente: Berty, cold_mind, xp2200+, Reignofcaos, xketto85x, pinco88...
Old 12-04-2010, 20:18   #6
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IngDirect Guarda i messaggi
al massimo ci può mettere una guaina intorno nera.
comunque tenendo conto che è un mini tower, forse era l'unica posizione..
Non è un mini tower, ma una misura strana di case, che non ha avuto un gran successo.
A parte ciò, a me non piace nè come posizione nè perchè il taglio è abbastanza impreciso.
Old 13-04-2010, 12:53   #7
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Sto pensando se stuccarlo (quindi rifinirlo con successiva carteggiatura e riverniciatura del frontale) oppure rifinirlo con guanina nera, come ha suggerito IngDirect - e credo propenderò per quest'ultima soluzione.

La posizione quella è: o lì, o lì. Oppure lo potevi mettere lì. Quindi, vista la scelta... ho deciso di metterlo lì. Il taglio non è venuto preciso perchè sia le misure sia il taglio sono state effettuate su superficie curva e molto ad occhio. E sì, il masterizzatore mi serve, visto che deve diventare una sorta di htpc.

Il case è un tipico case da "terminale", dove non ci deve essere nient'altro oltre a mobo, cpu, ram, hd e una psu minimale: ecco dove stava la sfida.

In questi giorni finisco le ultime rifiniture uv e la guaina per il masterizzatore.

Ah, la "guaina" per le finestre altro non è che il profilo in gomma che si usa solitamente per le portiere delle automobili

Ultima modifica di Samoht : 14-04-2010 alle 14:21.
Old 14-04-2010, 14:21   #8
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Ecco la new entry: ho recuperato per una dozzina di € sulla baia un rarissimo esemplare di Pentium III 933 Mhz, con dissipatore MOLEX.

Il processore ha un moltiplicatore fisso pari a 7 e portando il fbs da 133 a 143 sono riuscito a prendere il Gigahertz Chissà se è capace di andare oltre? Ho letto in giro di gente che con il Coppermine ha portato il fsb a 188 arrivando a prendere 1,3 Ghz Ma è anche vero che con queste architetture era un attimo sballare i bus pci e agp, giocandosi le vga o le schede di rete...

Ne ho viste parecchie di cose strane in tutta la mia vita ma non avevo mai visto niente del genere... e il dissipatore poi è stranissimo.

Ecco alcuni snap che ho trovato su un vecchio pdf (in rete) della Molex:

In pratica si tratta di una piastra classica da PIII a cartuccia (ancorata alla cartridge con i soliti perni e la clip di fissaggio) sulla quale è fissato a stampo un cilindro di alluminio. Attorno a questo cilindro viene "arrotolata" una fascia metallica sagomata in modo da formare tante lamelle.
La fascia è tenuta stretta al cilindro da una gabbietta in plastica, che funge anche da supporto per la ventola. Tra la gabbietta e il cilindro ovviamente c'è del materiale termoconduttivo (sconosciuto), che nel mio caso era secco e che ho dovuto sostituire con un filo di pasta termica.

Ho ovviamente provveduto a moddare il tutto con il solito filo da decespugliatore e alla ventola ho dato un tocco di "turbina" con... una capocchia di plastica (credo si sia trattato di un "funghetto" del mastermind: i meno giovani si ricorderanno di cosa sto parlando).

Foto del modding non appena torno a casa

Ultima modifica di Samoht : 15-04-2010 alle 07:45.
Old 15-04-2010, 07:42   #9
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

qualche immagine del processore moddato:

Old 15-04-2010, 18:33   #10
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
Le finestre mi piacciono davvero molto, soprattutto quella laterale, riusciresti a scrivere esattamente come hai fatto? (seghetto o dremel)

la ventola la vuoi fare ad effetto "turbina"? mi puoi dire che cosa hai usato per fare l'ogiva?
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 18:38   #11
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
la ventola la vuoi fare ad effetto "turbina"? mi puoi dire che cosa hai usato per fare l'ogiva?
Leggere, proprio no ??:

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
alla ventola ho dato un tocco di "turbina" con... una capocchia di plastica (credo si sia trattato di un "funghetto" del mastermind: i meno giovani si ricorderanno di cosa sto parlando).
Old 15-04-2010, 19:43   #12
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
è vero mi era sfuggita quella frase

hai già provato a vedere l'effetto?
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 09:12   #13
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Le finestre mi piacciono davvero molto, soprattutto quella laterale, riusciresti a scrivere esattamente come hai fatto? (seghetto o dremel)
Il procedimento è sempre lo stesso:

1) studio delle forme e degli spazi interni del case (per scegliere cosa mettere in mostra e cosa no);

2) schizzo teorico sulla paratia con pennarello cancellabile (tipo quelli da lavagna);

3) copertura delle aree attorno alle linee di taglio con scotch di carta per limitare eventuali danni durante il taglio;

4) taglio: essendo la paratia di normale lamierino, questa volta ho potuto utilizzare il dremel con disco da taglio;

5) "sgrezzatura" dei tagli con lima o disco mola montato su dremel;

6) applicazione delle guaine nere;

7) taglio del plexiglass e applicazione con biadesivo (o colla).
Quote:
hai già provato a vedere l'effetto?
Si, posterò qualche foto. Volevo dipingere l'ogiva di nero come il resto della ventola, ma alla fine ho deciso di lasciarla così.

Volevo utilizzare questo pc come una sorta di "mediacenter", ma ho visto che un single core e l'architettura obsoleta sono troppo poco per raggiungere un minimo di performance con le applicazioni multimediali, quindi resta nel mio laboratorio come lettore mp3 e pc di supporto... e ovviamente come opera d'arte contemporanea
Old 19-04-2010, 13:07   #14
IngDirect
Senior Member

L'Avatar di IngDirect

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
quindi resta nel mio laboratorio come lettore mp3
un pò grandicello come lettore mp3
Old 19-04-2010, 15:07   #15
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

si è un pc di supporto... hai presente, tipo: "mi serve questo file, lo tiro giù dalla rete... poi mi vedo questa cosa... mentre assemblo quest'altro pc... fa vedere...ah, nel frattempo, metti un po' di musica và..." Tieni conto che è anche collegato ad un crt 15" Philips... spettacolarmente funzionante e brillante (ieri ho buttato via un 17" Acer che aveva lo schermo un po' sballato e un 14" Philips funzionante ma che era ENORME, perchè non avevo più spazio nel laboratorio...)
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian