|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
IC7-Max3 for overclock - Settaggi e dubbi
Allora ragazzi come da oggetto , sono alle prime due ore di test con questa stupenda mainboard e ho alcuni dubbi .Premetto che ho trovato su' il bios 13 (l'ultimo , ho controllato sul sito asus ) .
La prima cosa che mi e' saltata all'occhio e' la differenza di temperatura a parita' di settaggio e di vcore ,quasi 20° in piu' della asus p4c800 (in full load ) , la asus 46° , questa arriva quasi a 66° ......tocco il dissi ed e' freddo ... che i sensori della abit siano al solito sbarellati ? una altra cosa e' il voltaggio della cpu , mi downvolta leggermente e abituato con la asus la cosa mi lascia un po' perplesso ...cmq .... andiamo alla parte piu' complessa , nella gestione della cpu c'e un opzione che si chiama : N/B strap cpu as : mai vista prima ... l'ho lasciata su by cpu , le alternative erano PSB400 , PSB533,PSB800 .... gestione ram , (game accelerator) se setto auto ok , enhanced ok , appena setto street racer e F1 , anche con timings al minimo (2-2-2-5) si avvia ma si blocca alle prime schermate (non ancora in win ..) non trovo la voce PAT , ma mi accorgo da sandra che il PAT a quanto pare e' sempre abilitato. Chiedo consigli a voi che la avete avuta per togliermi qualche dubbio ![]() successivamente chiedere lumi sul settaggio Refresh Cycle time ( auto,normal,enhanced ,aggressive) Per adesso , ho utilizzato il 5:4 fino ai 285 nessun problema ![]() ciao e grazie Mo3bius
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Potrebbe essere una sorta di "moltiplicatore", se utilizzato per impostare una cpu con fsb800@fsb533 x avere molti superiore. Magari ho detto una grandissima caxxata, cmq fai una prova: se hai un 2,4 prova a lasciare il bus a 200 (1:1) ed impostare N/B strap @PSB533...se boota a 3,6GHz ho ragione, altrimenti domani ti pago l'aperitivo ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'aperitivo lo offro io per festeggiare la "bimba" ![]() ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Provo a spiegarti i vari dubbi..
La mobo downvolta come tutte (o quasi ) le Abit, ha un'alimentazione differente rispetto alle Asus (sembra molto curata quella della Max3) ed e' piu' stabile nei voltaggi. In media ho notato che raggiunge la stessa stabilita' della P4C con 0.25v in meno N/B strap cpu as PSB400-PSB533-PS633-PSB800 o Auto serve per definire la cpu montata e quindi i molti disponibili sulle ram.. Se selezioni 400, avrai 4:3, 1:1, 3:4 con 800 invece 3:2,5:4,1:1,4:5 Lascia su auto o metti PSB800. Il PAT e' ovviamente completamente attivo in quanto il chipset e' i875 e non i865 con il bios patchato per attivarlo.. per i settaggi ram dai un'occhiata a questi, tranne i timing.. ![]() Lascia perdere il game accelerator, funziona solo con pochissime ram.. Complimenti per la mobo, io ne sono soddisfatto a parte il v-ddr che fluttua oltre i 2.8v selezionati da bios.. ma anche a questo c'è il rimedio ovvero la mod.. Se ne hai voglia in seguito puoi provare anche il bios 13 mod..
1) AW8 Max, 640@6.758 -1.77V,1024mb OCZ Pc4.200 Plat. Rev.2, OCZ 600W, Nvidia 7800GTX Ybris Hurican Cpu -->Keops Ati -->Liquid Freezer 3-->Eheim 1000 2) IC7 Max 3 Full Mod, 3.2E@4.6 -1.7V,1024mb TwinMos BH-5, OCZ 520W, POV 6.800GT |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Settando i 3.2v e mettendo sotto sforzo la fluttuazione e' arrivata fino ai 3.10v circa , la media di 3.15v... Riesco ad abilitare il game accelerator fino a fondo scala con F1 solo in 1:1 (non ho in questo momento le mushkin ,le hio prestate a Qnick per dei test ,questi : http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=604734) in 5:4 cmq non vanno male queste ram ![]() ![]() una ultima cosa ,riguardo alle temp , a te come vanno ? mi devo preoccupare ??? il dissi e' freddo mentre segna 60° in full load ...(la asus me ne segnava 46°....) grazie ancora ![]() Mo3bius p.s. cosa pensi sia meglio per il primo settaggio (quello della cpu) by cpu o PSB800 (sarebbe la stessa cosa ,ma so' per esperienza che ci possono essere differenze ) ? Bios 13 mod ??? non ne sapevo niente , che cosa apporta di buono e dove lo posso scaricare ? utilizzo sempre l'utility da win ![]()
Sinni eru sinni eru li me anni Sinni eru sinni eru e un sacciu unni.... Trattative Mercatino HWU - La mia Adsl - La mia Linea Ultima modifica di Mo3bius : 21-01-2004 alle 04:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
Ciao bello, ti stai sbrodolando è??
![]() Per quanto riguarda il gat lascia perdere, stressa in maniera assurda le mem, lo puoi utilizzare a basse frequenze, nn certo a 285Mhz di bus N/B strap cpu as ......ho sempre letto che è consigliabile tenerlo settato a 800. Le tem erano alte, ma usavo il dissy intel, tra l'altro proprio con quel procio.....bah......abit Per quanto riguarda il mod bios è quello di bigtoe, utente di abxzone, questo permette di disabilitare lo spread spectrum, voce nn presente nel normale bios 13, con aumento di stabilità a certe frequenze col 5:4.....vedi qui http://www.abxzone.com/forums/showth...&pagenumber=10 ciao.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() vedremo ![]() ah per le ram sono riuscito a settare F1 ![]() ![]() ![]() ![]() @Qnick , beh ,ci sei andato molto vicino pero' ![]() ciao p.s. non riesco a fargli riconoscere un disco ata con il seriller , penso dipenda dai settaggi bios riguardanti il sata ....l'ho messo sul sata1 ,ma ci sono una marea di settaggi per quanto riguarda il sata .....mah
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
ma che ram hai al momento? guarda caso la tua fortuna si è ripresentata con quelle ram che reggono l'f1...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo momento ho delle adata bh5 di qnick perche ho prestato a lui le mushkin per fare dei test (super pi , e timings di mem 2-2-2-11 vs 2-2-25 su amd ![]() ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
mi sembra di rivedere il bios della mia ic7 rev 1.0 defunta.
è =....il command x clock aumenta le prestazioni...magari lascialo su enable se non ti da problemi..x il resto quello che ti ha detto Don Mazzi è perfetto....seguilo alla lettera non so che cpu abbia ora(un 2.4c presumo)....se arriva a 300 prova a fare un 3dm.è solo una mia curiosita'... ciao Ultima modifica di ztop : 21-01-2004 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cmq un 2,4 @ 3400 lo chiami sfortunato?
secondo me è sopra la media... (la media delle cpu in generale, non la media delle cpu di quelli che conosci te ![]() è "solo" 1ghz di overclock... chiamalo poco! ah, come prestazioni a quelle frequenze va meglio o peggio della p4c? magari nel sPI da 32mb ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e' r.s. con prime a 3400 mhz ,oltre arriva ai 290 ma non r.s. anzi .... provero' a settare quel parametro su enable , faccio due prove con il super pi da 4 mega ,una in enabled e una in disable e vedo che diff. ci sono e ti dico. anche se in disabled ho notato che e' piu' stabile. ciao e grazie
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
nn ti vedo convinto sulla max3 hehehe
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() speriamo bene ...... ciao
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi ho avuto un 2.8 buono poi 3.0 di gandalfone e ora questo 2.4 da mulettone ![]() aspetto il prescott 3.0 , speriamo non sia na' mezza sola ..... ciao
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
hai lappato la cpu?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Direi di si.. io dopo la lappatura ho levato anche il coperchio.. si guadagnano 3-7°c..
1) AW8 Max, 640@6.758 -1.77V,1024mb OCZ Pc4.200 Plat. Rev.2, OCZ 600W, Nvidia 7800GTX Ybris Hurican Cpu -->Keops Ati -->Liquid Freezer 3-->Eheim 1000 2) IC7 Max 3 Full Mod, 3.2E@4.6 -1.7V,1024mb TwinMos BH-5, OCZ 520W, POV 6.800GT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.