|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
ITALIAN BAJA -- quando vince la politica
Il prossimo Weekend pensavo di andare ad assistere all' ITALIAN BAJA .. solo che mi servirebbe quache consiglio su ostelli nella zona ... su internet ho cercato ma il piu' vicino si trova a 30 Km dal luogo della gara.
Se qualcuno ha qualche idea o suggerimento ![]() P.S. Se qualcun altro vuole venire io contavo di andare su Venerdi pomeriggio e tornare Domenica in serata dopo aver visitato la diga del Vajont Ultima modifica di Athlon : 08-03-2004 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Il prossimo weekend sono già impegnato.
Cos'è comunque? Non mi si apre il link. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'italian Baja fa parte del circuito Cross Country Rally - Tout Terrain.
Questo campionato mondiale oltre alla Baja tra le varie prove comprende anche la Dakar. Si tratta di competizioni piu' lunghe e piu' selettive dei normali Rally , inoltre spesso sono previste tappe marathon senza l'ausilio di GPS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, TOP srl e il Presidente del Comitato Organizzatore Sig. Mauro Tavella
COMUNICANO UFFICIALMENTE a tutti gli interessati, che la 12° edizione di Italian Baja, programmata per l’11/14 marzo p.v., E’ STATA SOSPESA un successivo comunicato, renderà noto tutte le motivazioni che hanno portato alla decisione Problema risolto... ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il tutto per delle stupide questioni di potere ... e come sempre a rietterci e' il piu' debole. Non ho parole ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La zona e' un greto roccioso di un fiume quasi sempre in secca che stagionalmente va in piena e tracima , quindi la zona non e' abitabile ne edificabile. Viene usata TUTTO L'ANNO per esercitazioni a fuoco con i carri armati che causano gravi danni alla fauna stagionale e un discreto inquinamento. Nella valle inoltre sono state ritrovate grosse discariche abusive di amianto proveniente dalle bonifiche dei treni e degli immobili della zona. (durante l'alluvione stagionale l'amianto si spande andando ad inquinare anche le falde acquifere locali) Siccome c'erano pressioni politiche dalla parte "ecologica" della ginta locale e' stato deciso di fare fuori l' Italian Baja , competizione che si svolge 1 volta all' anno e che sicurmente ha meno impatto che non una singola giornata di esercitazioni di carri armati. La scusa che e' stata usata per fare fuori la Baja e' che le moto sono un pericolo per gli "Occhioni" (volatile protetto che fa il nido a terra) in quanto potrebbero schiacciare i nidi. Peccanto che la Baja si svolge a marzo mentre l' Occhione nidifica in estate. Se voi foste un Occhione preferireste salvarvi da un carro armato in funzione tutti i giorni , da una discarica abusiva di amianto o da una moto che passa una volta all' anno? Come al solito non ha vinto la logica ma li bieco potere economico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Se c'è una cosa in cui non ho mai creduto sono gli "ecologisti-politici"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
Finalmente qualcuno che parla di OffRoad!!!
Mi ero perso questa discussione quando è uscita,ma viste le conseguenze, al tempo ti avrei consigliato un sacco di cose che poi nn avresti potuto fare, per cui meglio così! La zona è bellissima ed io ci vado molto spesso, con il gippino, a piedi o in bici. Nei giorni durante la manifestazione, ci sono un sacco di fanatici/appassionati di offroad che pattugliano la "Grava" per fare assistenza e per godersi la gara da vicino, che diventa solo una parte di tutto lo spettacolo. In altre parole è un grande evento e come sempre succede in Italia con tutte le cose che hanno un proprio significato, è stata rimossa. ![]() ![]() Come ha già ben detto Athlon, l'area in cui si svolge la gara coinvolge due greti di fiumi, del tutto particolari in quanto molto estesi in larghezza,costituiti da materiale ghiaioso/sabbioso e quasi sempre in secca. La zona è una discreta riserva faunistica per alcuni tipi di animali (Occhioni), i pochi che si adattano all' ambiente quasi lunare. La gara è sempre stata boicottata dai politici "naturalisti" in quanto causa di "immani" danni all'ambiente. Danni perlatro mai dimostrati...(provateci voi a trovare le tracce della gara dopo una piena primaverile!!!). Nn spetta a me sindacare sulle conseguenze che la manifestazione porta a livello ambientale (andassero a vedere la palate di immondizia abbandonate a destra e a manca, che vengono lasciate durante l'anno... ![]() Il danno causato è notevole, per cui qualcuno dovrà rispondere. Ciao, ![]() Ultima modifica di cianfrinato : 11-03-2004 alle 21:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.