|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12007.html
A partire dal nuovo chipset Twincaste Intel introdurrà una nuova tipologia di architettura: l'lobiettivo è aumentare la scalabilità delle piattaforme con differenti architetture di processore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
quindi mentre amd cerca di accorpare tutto nel processore (abbassando i tempi di latenza sull'accesso alla ram) intel divide in due il nb...
non riesco a farmi una vera opinione... chi vivrà vedrà |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
Tanto mette 6 MB di cache sugli XEON!!!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Si e li fa pagare 6000$ l'uno
Opteron in soluzioni da 4 vie in su non ha rivali ed ha un rapporto prezzo prestazioni eccellente per il mercato server. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un sistema del genere aumenterà brutalmente i costi di produzione, o sbaglio?
Si tende ad accorpare tutto proprio per risparmiare silicio (oltre che per altri motivi...). Sono molto ignorante in materia se qualcuno può confermare... Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma non farebbero prima invece a fare un bus point-to-point come l'hyper-transport anzikè a mantenere il bus condiviso ke fornisce una larghezza di banda semplicemente ridicola x soluzioni da 4 processori in su.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
ok... accorpare tutto può aumentare le prestazioni... però, si rischia di rimanere vincolati a una specifica architettura di memoria, e di dover cambiare il socket (che rappresenta una infrastruttura) qualora si affermasse qualcosa di diverso dalle DDR... per le latenze... mi pare che se esistono (perchè il percorso dei dati è strutturato in un certo modo) in qualche modo il loro effetto si può "riassorbire" aggiungendo schemi "intelligenti" per l' accesso in memoria... (mi tornano in mente le memorie rambus, che qualcosa facevano, in termini di "ottimizzazione" di certi pattern di accessi in ram) ...per cui alla fine andranno a contare le prestazioni complessive sulle specifiche applicazioni
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma va là....
così intel vuol far spendere di più èer avere meno prestazione...e più latenze....con un sistema a bus mi sa che tutte le latenze potrebbero incrementare anche di 2 o 3 volte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
non è che vuol far spendere di più è che dato che le memorie sono in continuo aggiornamento almeno non devono ridisegnare ex novo l'intero north bridge ma offrire un solo north e molti tipi di memory controller a seconda delle esigenze dello specifico settore di mercato a cui si rivolgerà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
x jappilas: è anche vero che proprio il mercato dei server è molto "lento" nel subire dei cambiamenti. Da pochissimo tempo sono arrivati gli Xeon con FSB a 533Mhz, e nel settore di Itanium addirittura le nuove versioni sono pin compatibili con quelle precedenti, in modo da facilitare gli aggiornamenti e ammortizzando gli enormi costi che già debbono sostenere gli acquirenti di queste soluzioni...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A me sembra lo stesso approccio utilizzato da ServerWorks (http://www.broadcom.com/products/ca...p;cookiecheck=1) solo che loro lo utilizzano da parecchi anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Genova
|
O_o SGUAP...
Serverworks è uno dei MIIIIIILLE brand di Broadcom....
![]() ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Non capisco se questa divisione dei ruoli è intesa nel senso che non sarà più necessario riprogettarsi l'intero chip a seconda della parte che vorrà essere rifatta .... oppure intendono fare delle mobo con 3 zoccoli ( CPU , NorthBridge e Memory controller ) , così che il giorno che cambi procio , basta che ti accatti e sostituisci anche il North senza dover riacquistare la mobo...
![]() Non sarebbe una cattiva idea ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Alla faccia di chi parla di ridotta scalabilità. ![]() Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Secondo me non bisogna leggere a metà ... qui i parla comumque di server .... XEON e ITANIUM ... e non penso che qualche dollaro in piu' perchè invece di avere un chip unico ... ne hai 2 possa influenzare il costo totale della soluzione... anzi...
... IMHO se hai un'architettura simile hai componenti meno specifici e quindi di piu' largo uso = abbassamento dei costi grazie all'aumento del volume venduto. ![]() Invece una cosa che a me interesserebbe tanto sapere è la banda passante tra i 3 chip ... quella sì che è determinante per la riuscita di un'architettura chipset per servers! ![]()
Smartphone: SonyEricsson C510 -> LG Optimus GT540 -> Samsung Galaxy Note -> Xiaomi Mi3 -> Xiaomi Mi4C Tablet: Acer Iconia 10.1" -> LG G-Pad 8.3" Visita AmazinGears La mia start-up su tecnologie per le smart home |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.